Titolo: C'erano tre rose rosse
Autore: Stefania P. Nosnan
Genere: contemporary romance
Editore: Bertoni Editore
Formato: ebook e cartaceo
Trama:
La vita non si può pianificare; forse si può modificare o beffare per un momento il destino seguendo delle strade immaginarie e contorte, le quali hanno il potere di rendere felici o tristi chi le percorre, ma quello che è già scritto nel libro della vita prima o poi si deve affrontare.
Il loro primo incontro è quasi uno scontro. Davide ha il classico colpo di fulmine, mentre Francesca non ne vuole sapere; nella sua vita ci sono altre priorità. Solo la testardaggine e la dolcezza di Davide la fanno capitolare. A un certo punto, nel magnifico piano di vita, Davide e Francesca credono di avere raggiunto ogni traguardo che avevano sognato: l'amore, due bellissime figlie, tanti amici, una bella casa, un buon lavoro.
Ma che cosa succede quanto tutto questo viene spazzato via da una malattia? Quanto può essere forte l’amore e durare alle dure prove del dolore?
Un romanzo tratto da una storia realmente accaduta.
Recensione:
Eccomi con una nuova recensione per il blog 'La libreria delle amiche', innanzitutto voglio ringraziare l’autrice per avermi inviato questo fantastico romanzo e avermi permesso di essere la spettatrice di una meravigliosa storia d'amore.
Quando l’amore è forte può affrontare mille tempeste, e Davide e Francesca ne sono la prova.
Il loro primo incontro avviene durante una festa, per Davide è colpo di fulmine, Francesca invece lo snobba, non ne vuole sapere niente, è convinta che il ragazzo non sia il suo tipo. Ma Davide non si arrende e inizia a fargli una corte spietata, finché un giorno, complice anche un po’ il padre di Francesca, riesce ad avere un appuntamento.
Da quel giorno inizia la storia d'amore tra i due protagonisti che cresce nel corso dei mesi e degli anni e le loro vite si uniscono in modo indissolubile.
I due costruiscono una casa insieme, una famiglia che viene arricchita dalla nascita di due bambine, una vita semplice e felice, ma come dice l’autrice la vita non si può pianificare e ciò che è scritto nel libro della vita prima o poi va affrontato.
Davide e Francesca dovranno affrontare svariati problemi, tra cui una malattia importante, che li unirà ancora di più.
Quando 'incontriamo' Davide ci appare immediatamente come un ragazzo dolce, simpatico, riflessivo, testardo e insicuro, ma sa infondere sicurezza in Francesca, che inizialmente sembra molto snob, ma poi conoscendo meglio il ragazzo se ne innamora e lui diventa il pilastro della sua esistenza.
I due protagonisti evolvono e crescono diventando adulti; penso che l’autrice sia stata molto brava in questo passaggio, ha saputo descrivere e spiegare bene la crescita e la trasformazione di entrambi.
Fin dalle prime pagine ho amato Davide e Francesca indistintamente, sono entrata in empatia con loro, ho adorato la testardaggine di Davide, il suo corteggiamento è ciò che ogni donna vorrebbe. E poi mi sono rispecchiata tanto in Francesca, una donna forte che ha saputo rimboccarsi le maniche e affrontare le avversità della vita, ha lottato con le unghie e con i denti senza chiedere mai nulla a nessuno, e questo le fa onore.
Anche i personaggi secondari sono descritti molto bene, ho adorato papà Ulderico, un uomo d’altri tempi che non si può non amare, così come è semplice odiare la mamma Mary e il fratello Daniele, ma lascio a voi l’onore di scoprire il perché.
La scrittura risulta essere molto elegante, la penna scorre in modo fluido regalando una marea di emozioni. Ho pianto, perché sono riuscita a sentire, sotto la mia pelle, tutto il dolore che i protagonisti hanno dovuto affrontare e ciò vuol dire una sola cosa….che Stefania ha fatto un ottimo lavoro!!
È un romanzo che mi sento di consigliare al 100% , perché è scritto bene, è emozionante, e il fatto che sia ispirato ad una storia vera offre molti punti di riflessione.
5 stelle
Recensione a cura di Antonella