Blog

1 ago 2018

Recensione: SOTTO LA SUPERFICIE di Ilari C.







Titolo: Sotto la superficie

Autore: Ilari C.
Editore: self publishing
Formato: ebook e cartaceo
Acquistalo qui









Sinossi:
Cristian è il famoso numero 10 della Roma City, e ha tutto quello che desidera a portata di mano. Il calcio gli ha permesso di pagare i debiti di suo padre, e il successo di assecondare il suo bisogno di attenzioni. Il calcio gli ha dato tutto, a patto di non rivelare la sua bisessualità.
Samir è un pugile franco-tunisino di successo che per diventare tale è dovuto sfuggire al controllo di un padre violento. Eppure vive ancora secondo i suoi contorti insegnamenti. Samir sa chi dovrebbe essere, per suo padre, per i suoi connazionali, per la stampa, ma non chi realmente è. Perennemente in bilico tra il suo istinto di autodistruzione e la sua voglia di riscatto, è giunto a un compromesso: lui degli uomini non si innamora e questo, pensa, basta a renderlo come gli altri lo vogliono. Quando Cristian e Samir si incontrano si dicono entrambi che è solo sesso.
Cristian vuole concentrarsi sul calcio e su suo figlio. Samir ci tiene a restare l'eroe nell'immaginario collettivo dei suoi connazionali, e gli eroi, gli è stato insegnato, non sono gay. Ma la pressione dei tabloid, la curiosità morbosa dei fan, e, soprattutto, ciò che agita i loro cuori, rischiano di frantumare le loro maschere. Cosa si cela davvero sotto la superficie?  




Recensione:
Cristian è il n°10 della Roma City, squadra candidata al titolo nazionale, una grande promessa del calcio ed il papà di un bellissimo bambino. È sempre paparazzato, eppure e' incapace di abituarsi al lusso e alla fama.
Poi c'è lui, Samir grande pugile di origini franco-tunisine con un solo desidero: rendere grande il suo Paese con i suoi successi sportivi. Obiettivo non impossibile, per chi, come lui ha un talento naturale nello sport che ama. 
Tuttavia tutte le cose hanno un prezzo e se il tuo obiettivo è diventare un eroe non puoi essere gay.
Questa assurda regola vale per entrambi i nostri protagonisti, nonostante regalino ai riflettori scatti con accanto bellezze da togliere il fiato i loro interessi sono diversi. Ma il mondo di cui fanno parte da grande importante alle apparenze e le storie di copertura, diventano necessarie per nascondere il vero io di questi due uomini: sono bisessuali, ma trovano appagamento solo con lo stesso sesso. Una sfumatura umana di cui conosciamo l'esistenza certo, ma abbiamo difficoltà ad accettare e questo soffoca, impaurisce e spinge ad essere ciò che non si è pur di essere accettati.
Nell'immensità di una città come New York, che regala scorci di rara bellezza e facili illusioni Cristian e Samir si incontrano e la passione tra loro scoppia; all'insaputa da amici e conoscenti intraprendono una relazione che forse potrebbe trasformarsi in amore.
Un amore diverso dal solito, dove non si parla di opposti che si attraggono ma di anime sofferenti, uguali e stanche attraggono ma di anime sofferenti, uguali e stanche
di fingere e desiderose soltanto di viversi. 

Siete pronti  ad assaporare tutto quello che avrà da regalarvi  questa storia di un amore dolce e amaro quanto irresistibile come un bacio perugina?
'Sotto la superficie' di Ilaria C. e' da leggere assolutamente, e non dite che non vi ho avvertito!!
L'autrice dimostra di avere già uno stile tutto suo: fluido, pieno di speranza ma anche di rabbia verso questa società  piena di pregiudizi, in cui l'apparenza conta più dei valori, in cui le cose che non rientrano negli schemi più tipici che ci si sono stati inculcati ed imposti sin dalla nascita, fanno paura e devono essere evitate, allontanate. Una società a volte con una mentalità troppo chiusa che costringe all'infelicità le persone e le porta a sentirsi frustrate, insoddisfatte, a non poter essere pienamente se stesse.
Non riuscirete a staccarvi dalla lettura di questo romanzo. Ilari C. è una penna controcorrente che con la sua storia ci ricorda una cosa importante che  lo sport è come un vestito, tutti possono indossarlo e tutti hanno diritto alla propria felicità.





Seguiteci anche sui nostri social:
Per info, contatti e collaborazioni, scriveteci al nostro indirizzo: