Blog

5 set 2018

RECENSIONE: EMOZIONI di Christian Malavicini










Titolo: Emozioni
Autore: Christian Malavicini
Genere: contemporary romance
Editore: self publishing
Formato: cartaceo e digitale










Sinossi:
Dante Soldini è un diciassettenne problematico, che non esita ad utilizzare la forza e la violenza quando li reputa necessari. Per evitare che finisca al riformatorio, i genitori lo spediscono a vivere in Giappone a casa di sua zia. Tornato nei luoghi della sua infanzia, Dante è presto circondato da vecchie e nuove conoscenze: incontra nuovamente i suoi amici d'infanzia Haruto e Izumi, nonché sua cugina Suzue; e fa conoscenza con la coinquilina Mizuki, trasferitasi da Tokyo dopo aver subito un aggressione per strada. Frequentando una scuola molto particolare, piena di gente strana e fatta di club scolastici, Dante si ritroverà ben presto a diventare il capo di uno di quelli e a fare da badante ad una banda di teppisti squinternati. Tra risse e duelli di arti marziali, i protagonisti si ritrovano sempre nei guai... ognuno con i suoi problemi, in un continuo turbinio di emozioni...



Recensione:
Come vi sentireste, se improvvisamente vi ritrovaste in un paese straniero, di cui ricordate appena la lingua locale? Sicuramente spaesati.
Proprio come il giovane Dante Soldini, che per "punizione" si trova lontano dai suoi genitori e dalla sua vita di tutti i giorni.
Nonostante, però, sia nel paese della sua infanzia, si ricorda poco e niente di quei luoghi e di quelle persone. Dopo anni in terra nostrana, ritrovarsi catapultato nella realtà giapponese non lo lascia del tutto indifferente. Ma pochi minuti sul suolo nipponico ed è già invischiato in una rissa. Ad assistere alla scena una ragazza, che scoprirà più tardi essere una sua "coinquilina" in casa della zia...
Pian piano, tra nuove conoscenze e amici ritrovati, verrà anche il momento di tornare a scuola, e anche lì non mancheranno i problemi!
Il nostro protagonista è un piccolo Jackie Chan italo-giapponese che risolve i problemi a suon di arti marziali e frasi taglienti. Andando avanti nel racconto, però, scopriremo piccoli dettagli ed avvenimenti (tramite degli sparsi flashback) che ci faranno conoscere meglio Dante ed i suoi amici.
Ognuno di loro ha un passato non sempre "tranquillo" alle spalle e tutti dovranno trovare il modo di affrontare i loro demoni e cercare di fidarsi dei propri compagni di viaggio.
Il romanzo spicca per la sua originalità, per l'atmosfera che l'autore riesce a creare, trasportandoti letteralmente tra i ciliegi in fiore e le tradizioni del lontano Giappone. Ogni particolare è descritto nel momento giusto per far scoprire, poco per volta, le verità nascoste dei protagonisti. Dante si rivelerà un ragazzo dall'animo tormentato, con un passato difficile e un lato di se del tutto nascosto (che conoscerete solo sull'ultima riga del romanzo) e anche per questo penso che il libro dia ottimi spunti di riflessione, trattando il tema della ricerca di se stessi e del proprio "io", in un'età difficile come l'adolescenza.
Se, inoltre, siete affascinati dalle atmosfere, dalle tradizioni e da ciò che riguarda il paese del sol Levante, questo è il libro che state cercando!
Primo volume della serie School Romance Adrenaline, questo Romanzo vi accoglierà e vi farà fare un viaggio di sola andata in terra giapponese e vi assicuro che sarà davvero difficile uscirne. Potrete riconoscervi nelle piccole sfaccettature dei protagonisti e vivere con loro tutte le Emozioni che questa lettura saprà regalarvi.
Ho iniziato questo libro piuttosto scettica, volevo mettermi alla prova e leggere qualcosa che fosse originale e diverso dal solito e devo dire che non sono stata minimamente delusa! Un racconto scorrevole e coinvolgente con i vari flashback, ben suddivisi, in modo da far scoprire pian piano al lettore, le verità sui protagonisti. Idem per i colpi di scena, che non mancheranno di sorprendervi e lasciarvi senza parole. Libro promosso.. e non so voi ma non vedo l'ora di leggere il prossimo volume!

⭐⭐⭐