Blog

5 ott 2018

Recensione: C'E' TUTTO UN MONDO INTORNO. COSI' LONTANO, COSI' VICINO di Sonia Vivona

Buongiorno readers,
oggi vi parliamo di poesia ed in particolar modo vi presentiamo una raccolta dal titolo 'C'è tutto un Mondo Intorno. Così lontano, così vicino' opera della poetessa calabrese Sonia Vivona.





Titolo: C'è tutto un Mondo Intorno. Così lontano, così vicino
Autore: Sonia Vivona
Genere: raccolta di poesie
Editore: Aletti Editore
Formato: cartaceo
Acquistalo qui












Sinossi:
La raccolta poetica: "C'è tutto un mondo intorno. Così lontano, così vicino", è la personale dichiarazione d'amore alle "particelle del tutto" che invitano l'autrice a unirsi, a fluire, con "il palpito della vita". Una natura ricca di stimoli e di bellezza, che si offre al suo pensiero per aiutarla a interpretare e superare, attraverso un linguaggio poetico che si interroga, che cerca risposte in chiave esistenziale, le contraddizioni del vivere. "Là dove le cose, le stagioni, l'agire umano, gli eventi dolorosi e la misteriosa bellezza della natura possano trovare un senso più alto, in cui fondersi, in cui trovare un approdo per creare una bellezza nuova, che non muoia più" (O. Ciapini). Universi che si "incontrano e scontrano" come le nuvole in cielo; dotati di "intelligenza, libertà e creatività" che imparano, scelgono e creano nuove forme e modalità di Vita ognuno con il proprio linguaggio, in un continuo scambio di energia. La poesia, la scrittura, si conferma linguaggio preferenziale dell'autrice per dare voce al pensiero a volte "inquieto e greve" che la conduce e dialogare, oltre i limiti dell'io, con altri universi.


Recensione:
La raccolta di Poesie di Sonia Vivona è un dialogo, una fusione perfetta tra momenti di vita vera, belli e meno belli, luoghi della memoria, scorci di una natura soave in cui l’uomo vive, respira, affronta quotidianamente gioie e dolori. Una natura ricca di bellezza, di meraviglia, un luogo in cui porsi domande e trovare le dovute risposte.
La poetessa si apre al mondo, sentendosi parte integrante ed attiva di questa dimensione infinita, cosmica. Una dimensione idilliaca che, non le impedisce però, di osservare la realtà che ci circonda e di affrontare temi complessi, attuali e delicati come la violenza sulla donne, il dramma quotidiano degli immigrati che scappano dalle loro terre colpite da guerra, morte e distruzione in cerca di un futuro migliore, di un’alba variopinta e foriera di speranza.

‘Nelle mani pochi frammenti di vita vissuta e una richiesta di aiuto. 

Nell’anima la paura d morire ed una preghiera al tuo Dio.
Tutto questo io vedo quando incontro il tuo sguardo fratello o sorella che vieni da lontano con un sogno di libertà che squarcia il mio cuore…’




Versi delicati, che toccano l’anima ed il cuore quelli della poetessa calabrese che mostrano l’amore per la vita e che invitano il lettore ad essere positivo, coraggioso, a credere nel cosmo, nel futuro, nei propri sogni.




‘I miei sogni mi appartengono ed emergono dalle strette braccia della notte quando il coraggio feconda il cammino del giorno’.


⭐⭐⭐⭐

Buona lettura!!!