Titolo: La venditrice di sogni
Autore: Simone Leonetti
Genere: contemporary romance
Editore: self publishing
Formato: cartaceo ed ebook
Sinossi:
Anna ha sedici anni e ha bisogno di qualcuno a cui vendere i sogni che accumula. Il padre, però, non la pensa come lei e non le permette di frequentare determinate persone.
Lei conosce Alessandro che sembra l'unico a poter scacciare via i suoi incubi e realizzare quei sogni ormai lontani.
Ma più frequenta quel ragazzo più il padre diventa violento.
Anna dovrà scegliere tra la violenza del padre o l'amore per un ragazzo che conosce appena.
Recensione:
I sogni tormentati di una sedicenne. Una famiglia patriarcale in cui il padre non sa controllate i suoi scatti d'ira. Un incontro fortuito e quasi casuale che le stravolgerà la vita. Questi sono gli ingredienti principali della storia di Anna. Ogni notte un sogno strano e nessuno a cui "venderlo". Almeno finchè non incontra Alessandro. Tra i due il rapporto sarà fin da subito complicato e molte volte, le incomprensioni rischieranno di dividerli. Ma ben presto capiranno che il loro amore è pronto per superare qualunque ostacolo: dalla distanza, alle opposizioni del padre di lei..
Riusciranno i due ragazzi a realizzare il loro sogno più grande?
Scopritelo leggendo questo romanzo.
La storia è ben scritta, semplice e scorrevole, l'intera vicenda è ben inquadrata negli anni scelti come ambientazione del romanzo.
Il personaggio di Anna è descritto molto bene soprattutto interiormente e questo permette al lettore di provare una sorta di empatia per lei. Alessandro, invece, rimane per tutto il romanzo, un pò 'opaco e ambiguo, non riusciremo a conoscerlo fino a in fondo. Alcuni dei suoi comportamenti, infatti, non trovano giustificazioni, nemmeno nella giovane età.
Il finale è piuttosto aperto, infatti, dopo un'importante decisione presa dai nostri protagonisti, non viene raccontato quali saranno le conseguenze quindi tutto rimane sospeso. Questo fa presupporre un futuro seguito. Personalmente, avrei molto piacere di leggere un sequel, dove magari venga integrata anche la storia di Caterina.
In generale, il romanzo narra una bella storia, grazie soprattutto alla sapiente scelta dell'ambientazione.
Mi hanno convinto meno il comportamento altalenante di Alessandro e il finale che non riesce a sciogliere i nodi e non fornisce risposte ai quesiti creatisi durante la narrazione lasciando il lettore con un grosso punto di domanda.
⭐⭐ ⭐ e 1/2