Blog

19 dic 2018

Recensione: I GIOCHI PIU' STIMOLANTI E DIVERTENTI DA FARE CON IL TUO BAMBINO DA 0-6 ANNI di Giorgia Cozza




Titolo: I giochi più stimolanti e creativi da fare con il tuo bambino da 0 a 6 anni. 
Autore: Giorgia Cozza
Editore: Newton Compton
Formato: cartaceo ed ebook












Sinossi:
Giocare. Ecco l'attività principale, la più importante negli anni dell'infanzia. Attraverso il gioco il bambino scopre la realtà, conosce se stesso e il mondo che lo circonda, sviluppa le sue abilità psicomotorie, allena le competenze cognitive, impara e... si diverte. Insomma, giocare è una cosa seria. Ecco perché è fondamentale che i genitori accompagnino il bambino in questo percorso di scoperta, apprendimento e maturazione. In questo libro sono proposte attività adeguate alle diverse tappe dello sviluppo, alcune tratte dal patrimonio dei giochi tradizionali, alcune inedite, da svolgere in casa e all'aria aperta, per favorire una crescita serena ed equilibrata. Per offrire ai più piccini gli strumenti per divertirsi e giocare in modo creativo, stimolando l'immaginazione ed esercitando mente e corpo. Ma non va dimenticato che giocare insieme è un'opportunità preziosa anche per il genitore, che ha l'occasione di riscoprire un mondo-bambino, nel quale il tempo rallenta, si alleggerisce, si colora di magia.




Recensione:
Avete finito le idee per i giochi da fare con i piccoli di casa? O magari sono proprio loro ad essersi stancati dei soliti giochini?
Cari genitori, zii, nonni.. e perché no, care maestre..
Ecco il libro che fa per voi!
Un Manuale di gioco, per ogni fascia di età, da quando i vostri bimbi nascono, fino a quando andranno alla "scuola dei grandi" e anche oltre.
Il libro si presenta come un mini "dizionario" dei giochi da fare insieme ai bambini, diviso per fasce di età e pieno di spunti.
Punti a favore del libro: tantissime idee per i giochi, lavori manuali e anche per raccontarsi le favolette prima di andare a nanna. Tra i giochi potrete anche ritrovare quelli della vostra infanzia magari!
Il libro è completo di ogni tipo di gioco, da quelli più tradizionali e quelli un po' meno conosciuti ma super originali e divertenti. Inoltre la divisione per fasce d'età permette di individuare subito i giochi più adatti al vostro bambino, per poi personalizzarli e miscelarli in modo da creare un gioco su misura e tutto vostro.
Tra canzoncine e filastrocche, ho rivissuto (anche con un po' di emozione) quelli che sono stati i giochi della mia infanzia e che voglio assolutamente che conoscano i miei bimbi.
Questi momenti con loro ci hanno permesso di consolidare il nostro già fortissimo legame e di questo non posso che esserne felice.
Parlo da Zia e anche a nome di una Mamma che come me ha avuto l'occasione di leggere questo libro. Non sono mai stata così felice di proporre un nuovo gioco ai miei nipoti e loro si sono mostrati entusiasti nello scoprire le mie nuove proposte.
Se proprio devo trovare un neo a questo libro, direi che è la ripetizione di alcuni giochi nelle diverse fasce d'età. Ma ovviamente capisco che sia stata una scelta voluta perché alcune di queste attività proposte vanno bene per più età. Il gioco in questione è spiegato in maniera diversa e che quindi non c'è il rischio di annoiarsi leggendo più volte la stessa identica descrizione.
Consiglio tantissimo questo libro per chi vuole trovare uno spunto per passare un pomeriggio diverso coi propri bimbi o semplicemente per chi è curioso di scoprire e riscoprire i giochi di una volta e quelli che non si aspettava di trovare tra queste pagine.

⭐⭐⭐⭐⭐