Blog

22 gen 2019

Segnalazione: INVERDIRE DI POETICA di Monica Baldini




Titolo: Inverdire di poetica
Autore: Monica Baldini
Genere: raccolte di poesie 
Editore: Genesi Editrice
Formato: cartaceo




Sinossi:
E’ stato un pensiero di metà pomeriggio che ha dettato e deciso la nascita di “Inverdire di Poetica”. Nulla di più casuale e voluto. Raccogliere i miei testi poetici impolverati in una cartella di file e dargli vita. Ridargli vita, quella vita che loro stesso trattenevano tra i versi e che parlavano di pensieri e momenti. Di fede e ragione, emozioni e riflessioni. 
La colla che ha permesso di creare il dipinto di un solo quadro è stata la passione per il comunicare in modo autentico ciò che si pensa, crede, spere, vive.
Quei versi erano pieni di vita e quella vita poteva rivelarsi così come era stata scritta senza orpelli aggiuntivi. Così è nato “Inverdire di poetica”, il mio primo libro di poesie.



"Siamo in viaggio
e la destinazione 
mi occupo a pensarlo e
proferirlo
sarà meravigliosa
di un incanto lucente 
che colmerà 
l’impegno di una vita".
Dalla poesia 'Percorso'




Biografia autrice:
Monica Baldini, nata e residente a Fano (Pu), classe '85. Ho studiato a Milano e Roma e lavorato a Roma fino un anno fa circa, al momento sono in zona.
Ho conseguito la pubblicazione di cinque libri: “Pensieri Assoluti”( Aras Edizioni - luglio 2015),“Via Lucis – Verso la Bellezza di Cristo”( Gruppo Alter Ego – maggio 2017) in ambito di prosa poetica, ho pubblicato su Gradiva n. 52 due testi poetici, "Inverdire di poetica" per Genesi Editrice nel marzo 2018 e "Dell'Emozionismo" per A&A di Marzia Carocci Edizioni nel maggio 2018, "Sulla scia brillante dell'amore" BookSprint Edizioni uscito il 7 novembre 2018. 

Collaboro con Marchenews24. Ho presentato un evento presso il teatro di Fano sulla memoria della violenza contro le donne e il libro di Paolo Ercolani "Contro le donne". Scrivere è il mestiere ideale, appagante, che sa della mia verità . Scrivere poesia è superlativo e gli eventi hanno acceso il faro dei versi nella foschia ingarbugliata delle cose e dei pensieri che mi sobbalzano d'intorno come in ogni vita che si debba compiere e gestire.