Blog

14 feb 2019

Recensione: APNEA di Sara P.Grey









Titolo: Apnea
Autore: Sara P. Grey
Genere: romanzo rosa
Editore: self publishing
Formato: ebook e cartaceo









Sinossi:
Chi può dire se, di due puzzle dai pezzi danneggiati, non se ne possa creare uno, meravigliosamente nuovo e inaspettato?

Due corpi spezzati, pezzi di un puzzle da rimettere insieme senza istruzioni ed una vita che fa fatica a trovare un senso o un equilibrio, Cassandra e Ethan non potrebbero essere più diversi. E nemmeno più simili.
Lui è un campione del nuoto alla deriva, caduto in disgrazia dopo un incidente in moto che gli è costato la spalla, i sogni e la carriera. Lei una fisioterapista dalle mani magiche, ma scarsamente dotata per i rapporti interpersonali. Quando si incontrano, è subito odio... oppure no?
Mentre il tempo passa e la fatica di rimettersi in carreggiata comincia a farsi sentire, Ethan si rende conto che quella ragazza scontrosa che non si lascia abbindolare dal suo fascino potrebbe essere la stravagante risposta alle sue preghiere, il biglietto di solo ritorno alle gare e alla sua vecchia vita. 

L’unico problema è: come convincerla a fidarsi e ad aiutarlo? E cosa fare quando le cose si complicheranno e si scoprirà che, in effetti, avvicinarsi è stata la parte più facile di tutto il piano?




Recensione:
Nasciamo come meteore, frammenti di un materiale mai visto prima di cui non conosciamo le potenzialità. Ma ahimè, la scoperta è un processo lento e  graduale, ecco perché non ci resta che fidarci non solo di noi stessi ma anche del tempo. 
Il tempo non è nostro nemico come siamo soliti pensare, tutt'altro è nostro alleato e ci aiuta a trovare la strada giusta, il nostro posto nel mondo, a capire per quale motivo, per quale scopo siamo nati.

Una visione troppo romantica della vita? Forse si, ma non così lontana dalla verità se ci pensate bene. 
Ispirate, trattenete il fiato, e preparatevi a leggere 'Apnea' l'ultimo meraviglioso, perfetto  romanzo firmato da Sara P. Grey. 
Non chiedetemi perché, sfogliate queste pagine e vedrete che  la penna istrionica, autoironica, autentica e vera dell'autrice del libro, tanto amata da noi girls della 'Libreria delle amiche'  saprà rispondere a tutte le vostre domande, ma anche alle curiosità e ai dubbi che avete circa il mistero irrisolto ed affascinante della vita. 

Come? Ma grazie alla storia d'amore travagliata, dolorosa e dolcissima  tra Ethan Fresh e Cassandra Dee; esempio chiaro e forte che tutti noi siamo castelli di ossa spezzate che si rifiutano di cedere al tempo.

Ethan Fresh, per i media il 'The God';  il re della corsia è da sempre la gallina dalle uova d'oro per giornalisti, sponsor e allenatori. Un adone con due occhi cristallini di un blu impossibile a cui è difficile resistere; due occhi blu come l'acqua che tanto ama, il suo elemento naturale,  il suo  rifugio sicuro in cui assaporare la sensazione di essere a casa. Una sensazione  totalmente sconosciuta sulla terra ferma,  perchè Ethan è cresciuto da solo come un nomade,  senza amore, senza certezze e senza punti di riferimento.

La vita però riserva sempre molte sorprese e ci sottopone a continue prove di forza, così sarà per il nostro protagonista; una solo piccola imprudenza infrange tutti i suoi sogni.
Una corsa in moto sull'asfalto bagnato, un incidente, una spalla danneggiata ed addio alla carriera, addio belle speranze.

Poi c'è Cas una fisioterapista riabilitativa che non si fa notare per i suoi capelli biondi e la sua bellezza intensa ma, piuttosto, per  quelle cicatrici, che senza pietà le segnano il corpo, quelle cicatrici dolorose che la ragazza esibisce a testa alta, senza pensieri proprio come una vera fenice pronta a tutto pur di vincere la sua battaglia e far sentire la sua voce.


I nostri due protagonisti non potrebbero essere più diversi di così: lui è un lago dalle acque non proprio trasparenti di cui pochi hanno colto le sfumature; lei invece è fragilità, dolore ed allo stesso tempo voglia di vivere.
Cosa avrà in serbo il destino per queste due creature?

Correte a leggere il romanzo per scoprirlo e non stupitevi se desidererete spesso essere al posto di Cas perchè la storia d'amore nata dalla creatività e dalla bravura dell'autrice è quella certezza, quella concretezza su cui tutte vorremmo poter contare, aggrapparci pur di restare a galla nel mare infinito e insidioso della vita. Un mare che promette e poi illude, che regala e delude, che incide sul cuore ferite capaci di spezzare o disintegrare le persone, ma se si è capaci di affrontare la tempesta, se non si ha troppa paura delle onde alte, quel mare saprà regalarci uno spettacolo stupendo ed emozioni da capogiro.
Potremmo anche finire con la testa sotto l'acqua e restare in apnea per qualche secondo ma con un pò di esercizio, di pratica, di coraggio e di forza di volontà riusciremmo a vincere l'acqua ed a nuotare a large bracciate verso la felicità. 



Cas e Ethan con le loro vite spezzate, destinate a completarsi ci insegnano che la vita  è un lungo respiro e siamo noi a doverlo arricchire con emozioni, sensazioni e ricordi, attimi di immensa e pura felicità.
Sara ci ricorda che la ricerca del principe azzurro non è solo una prerogativa delle favole ma anche della vita vera e che spesso il nostro principe, quello pronto a salvarci e a difenderci potrebbe non avere il vestito azzurro o il cavallo bianco quindi ci toccherà guardare il suo volto con gli occhi dell'amore lasciandoci guidare solo dai battiti accelerati del nostro cuore.


La penna  ottimista e sognante dell'autrice ribadisce che anche dal nulla può nascere nuova linfa. Le sue storie sono un vero toccasana, o meglio potremmo paragonarle ad un sapiente artigiano che lavora la nostra anima e ci porta a conoscere la parte più di nascosta di noi.


5 stelle