Blog

19 feb 2019

Recensione: LA SCOPERTA DEL VERO AMORE di Laura Rocca








Titolo: La scoperta del vero amore
Autore: Laura Rocca
Genere: romanzo rosa
Editore: self publishing
Formato: cartaceo ed ebook













Sinossi:
1 gennaio 2016

Caro diario,
perché faccio questa cosa idiota? Ah sì... Durante una delle mie serate dell’autocommiserazione, ho ingurgitato un pacco di biscotti ultra large, quelli con gocce di cioccolato, i migliori. Poi l’istinto suicida mi ha spinto a salire sulla bilancia ed è stata la fine. Mi sono abbarbicata sul letto e ho preso il telecomando: volevo solo spegnere il cervello. Proprio in quel momento è apparso l’intelligentissimo programma che mi ha dato questa idea.
«Sei infelice? Vorresti cambiare la tua vita?», ha detto il presentatore come se si stesse rivolgendo a me. «Scrivi i tuoi obiettivi su un diario, le tue aspirazioni, cosa ti piace e ciò che detesti. Tutto diverrà più semplice e concreto. Riprendi in mano la tua vita!».
Ma torniamo a noi.
Mi chiamo Cat e ho ventisette anni, ma tu queste cose le sai già.
Quali sono i miei obiettivi?
Sembra una di quelle domande dementi che ti fanno ai colloqui di lavoro. Diciamo che al momento ho delle vane speranze: desidero qualche novità, qualche sorpresa che dia una svolta alla mia vita. Tanto so che a dicembre sarò qui ad augurarmi le stesse cose, e non ti odierò per aver riposto male le mie speranze.
Nel frattempo, però, ti prego, ti scongiuro, ti supplico: fammi svegliare con il corpo di Eva Herzigová. Compi il miracolo! Se proprio non puoi trasformarmi in una supermodella, fa' almeno che il mio lavoro torni a rendermi felice e non sia una continua frustrazione.
In caso fossi colto da una generosità fuori dal normale, regalami lui, l’unico uomo di cui sia mai stata innamorata: Eli. Puoi anche impacchettarlo se vuoi; in realtà non sono una persona pretenziosa, quindi va bene anche senza fiocco. Vedi tu, insomma.

“Cosa cavolo sto scrivendo?”.

Credo che questa prima pagina si concluderà qui, forse anche il diario.

Che esperimento inutile…





Recensione:
Ogni giorno è una routine, ogni giorno compiamo una serie di azioni che ci aiutano a riempire il tempo che abbiamo da vivere. Ma siccome ad ogni azione corrisponde una reazione, ad un certo punto si diventa inevitabilmente succubi di queste azioni, mentre ci si trasforma in poveri illusi che non stanno vivendo per davvero. 
Capita spesso che l'abitudine ci renda degli automi che hanno perso di vista tutti i propri obiettivi ed i propri sogni, che non sanno più cosa sia la felicità.
Ed è così, in maniera del tutto inconsapevole, ci ritroviamo in circolo vizioso da cui non sappiamo uscire e accettiamo di accontentarci, invece di lanciarci e di rischiare. Proviamo a difenderci dalle sofferenze e dalle delusioni e scegliamo, per esempio, di amare in silenzio per paura di un rifiuto o di farlo in solitudine pur di sentire di appartenergli, pur di non rischiare.

Ognuno di noi però dovrebbe farsi ogni giorno una domanda: voglio vivere davvero oppure essere un burattino inconsapevole della favola che è la  vita? Voglio tentare, e rischiare di accumulare errori su errori oppure restare fermo ad aspettare che qualcosa accada?
Queste sono domande da un milione di dollari, lo so, a cui è difficile rispondere ma tentare non nuoce fa solo crescere e cogliere la bellezza non credete?

Nel frattempo che decidete cosa fare, Catherine Snaw 27 anni aspirante scrittrice di fantasy, che al momento  lavora come ghostwriter per la Thompson Publishing una delle più note case editrici londinesi, la protagonista del romanzo 'La scoperta del vero amore' di L. Rocca è l'esempio a cui dovreste guardare per non farvi scivolare la vita tra le dita. 

Catherine, per tutti Cat, è molto brava nel suo lavoro infatti non c'è autore  che non si sia mostrato entusiasta del suo operato, ciò che però manca nella sua vita è l'amore e degli amici. 
Le sole certezze, lavoro escluso, sono il gatto Opal, sua madre, la sua migliore amica da tempo immemore Hattie e il piccolo George; il figlio dei vicini gravemente malato che ha trovato nelle storie fantasy che scrive di suo pugno, un buon rifugio in cui perdersi e trovare sollievo. 
Ma come mai, una donna così brillante, dai capelli castani lunghi e dagli occhi da cerbiatta ha una vita così piatta? 

È a causa della sua aggressività, una maschera che la protagonista indossa ogni giorno per difendersi dal mondo e dai giudizi delle persone sempre più dedite alla bellezza, alla perfezione e contrarie invece ai chili di troppo di cui ahimè, Catherine abbonda poiché solo nel cibo è convinta di trovare un alleato.
Per scrivere un buon libro però, si sa essere maestri della parola non basta anche le immagini contano, forse a volte più delle parole. 
Ecco perché ogni giorno Cat si ritrova a lavorare gomito a gomito con Eli Khan (si legge Ilai mi raccomando!) 30 anni, grafico dal talento ineguagliabile, apprezzato non solo nel mondo dell'editoria ma anche in  quello cinematografico.

Eli è l'esatto opposto di Cat, slanciato, bello da far paura, occhi azzurri, bocca segnata e peccaminosa ed un piercing al naso che chiede di essere guardato, un uomo insomma che fa girare la testa a molte donne, fatta eccezione naturalmente per Cat. La nostra protagonista infatti, non solo sembra immune al fascino di Eli ma, addirittura, nutre un'odio profondo nei suoi confronti, lo offende, gli attribuisce nomignoli poco carini, ma perchè questo atteggiamento? Forse perchè la conoscenza del suo affascinante collega è un tantino superficiale ed è limitata al solo ambito lavorativo? Beh bisogna correre ai ripari Cat deve conoscere Eli per davvero, è suo diritto lavorare in un ambiente positivo vero? Cosa può inventarsi? Cosa può fare per sapere tutto di lui?

E poi chi è il misterioso Theo amico di chat che ogni sera ascolta, consiglia e sprona Catherine? 

Correte a leggere questo libro per scoprire come si evolverà la storia di Cat, non tentennate. Carpe diem lettori, e fidatevi Laura Rocca non deluderà le  vostre aspettative tutt'altro, entrerà a far parte per sempre della lista dei vostri autori preferiti. 
La sua è una penna d'impatto, ironica e ottimista, profonda ed attuale. Laura è un'attenta osservatrice del suo tempo, ed i suoi romanzi pubblicati su wattpad, sia fantasy che romance, hanno sempre trovato il favore del pubblico....(colgo l'occasione per invitarvi a leggere anche 'Un mistero per lady Jessica' se come me amate le storie d'amore in costume fatte di intrighi, lotte e finali da favola). 
Ritagliatevi un pò di tempo, mettetevi comodi, e preparatevi ed emozionarvi, a sentire i brividi lungo la schiena, ma non saranno brividi dovuti al freddo bensì brividi scatenati dalle forti ed intense emozioni che saprà donarvi il romanzo di Laura.

5 stelle