Blog

3 feb 2019

Recensione: PERSO RITROVATO & di Viola Antico





Titolo: Perso ritrovato &
Autore: Viola Antico
Genere: raccolta di racconti
Editore: Libra 2.0
Formato: ebook
















Sinossi:
Un nuovo negozio (forse neanche tanto nuovo come appare) è stato appena inaugurato e già piccoli gruppi di potenziali clienti si radunano davanti alla sua sede.
Più incuriositi che davvero convinti, si lasciano coinvolgere in un tour promozionale accuratamente organizzato e, fin da subito, si rendono conto di non trovarsi di fronte a un negozio come tutti gli altri.
A cominciare dal nome: PERSO, RITROVATO &… 
Infatti, lo scopo di questo punto commerciale –uno dei tanti, in una città fin troppo affollata di vetrine- è quello di restituire oggetti smarriti a chi, per sbadataggine, disgrazia ed altro ancora, li ha smarriti.
Fin qui niente di originale, almeno all’apparenza.
Solo che anche gli oggetti in questione sono molto particolari e hanno poco a che fare con le cose che siamo abituati ad usare ogni giorno.
Nessuno, ad esempio, si sognerebbe di possedere un ferro da stiro a forma di ferro di cavallo o un vaso privo di fondo. E se magari a volte farebbe comodo un aggeggio chiamato PERDICOSE (non lasciatevi ingannare dal nome, è utilissimo!), è anche vero che una sauna portatile o un ombrello con lettore MP3 incorporato potrebbero, col tempo, diventare dei must irrinunciabili.
Queste ed altre sorprese sono contenute nella raccolta di storie che prende nome proprio dal negozio in questione.
Forse esiste davvero, nascosto tra palazzi e vicoli di elegante antichità. O forse è solo frutto di fantasia. In ogni caso, merita di essere esplorato a fondo.

A tutti capita di perdere qualcosa e non si può mai sapere dove ci potrà condurre la nostra ricerca.



Recensione:
Il libro di Viola 'Antico perso ritrovato &' è stato per me una bellissima scoperta.
Non fatevi ingannare dal fatto che sia una raccolta di racconti, non è così banale come può sembrare.. 
Chi di voi non ha amato "Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato"?
Leggendo le storie della promettente autrice rivivrete le stesse sensazioni ed emozioni!
Noi lettori, e quindi potenziali clienti, verremo letteralmente catapultati in un tour promozionale accuratamente organizzato,  che ci farà conoscere un originale negozio il cui scopo commerciale consiste nel restituire oggetti smarriti a chi, per sbadataggine, disgrazia ed altro ancora, li ha persi.
Da qui il nome Perso Ritrovato &.
Attenzione però perché gli oggetti in questione sono molto particolari e hanno poco a che fare con le cose che siamo abituati ad usare ogni giorno.
A cosa può servire un ferro da stiro a forma di ferro di cavallo che non stira, oppure un vaso senza fondo che non potrà mai contenere né acqua nei fiori?
Per non parlare poi dell' ombrello con lettore mp3 o di un libro senza pagine.. 
Lo scoprirete solo leggendo questo fantastico libro, che vi regalerà autentici momenti di ilarità, ma anche di riflessione. 
Ogni storia raccontata racchiude in sé una morale ben definita e  messaggi profondi riguardanti temi di grande attualità troppo spesso messi in secondo piano quali, ad esempio, il traffico illegale di animali esotici, o la denuncia nei confronti di chi abbandona gli animali.
Lo stile dell'autrice presenta raffinatezza, semplicità, spensieratezza e un linguaggio diretto e forbito che arriva dritto al lettore.
Riderete di gusto leggendo alcuni racconti e vi emozionerete fino alle lacrime per altri.
Queste ed altre sorprese sono contenute nella raccolta di storie che prende nome proprio dal negozio in questione.

Forse questo magico negozio esiste davvero, nascosto tra antichi palazzi, o forse è solo frutto della fervida fantasia della scrittrice.
A voi l'ardua sentenza
Posso solo dirvi: siete pronti per iniziare questo viaggio promozionale per scoprire i tesori nascosti nel magico negozio 'Perso ritrovato &'?


4 stelle


Recensione a cura di Paola