Blog

13 mar 2019

Recensione: LA MIA RINASCITA SEI TU - SECOND CHANCE di Luisa Cafeo






Titolo: La mia rinascita sei tu- second chance
Serie: The passion series #2
Autore: Luisa Cageo
Genere: contemporary romance
Editore: self publishing
Formato: ebook e cartaceo







Sinossi:
Potrebbe sembrare una storia come tutte le altre: lui bello e irraggiungibile, il cattivo ragazzo che porta solo guai e distruzione, quello che tutte vorrebbero almeno una volta nella vita. Un passato oscuro alle spalle che nessuno conosce. Perché Marcus si nasconde dietro una facciata da cattivo ragazzo? Poi c'è lei, lei che un anno prima ha perso la sua vita. Rapita, seviziata, marchiata e costretta alla prostituzione. Un passato troppo difficile da dimenticare. Due ragazzi, entrambi circondati dalle tenebre, due ragazzi diversi ma estremamente uguali. Dalla saga The passion series una nuova avventura. Riusciranno anche Alisia e Marcus a rinascere? Riusciranno anche loro ad avere la loro seconda occasione? Riusciranno a trasformare il nero che li circonda in bianco? La mia rinascita sei tu- Second chance, attraverso un viaggio tortuoso, ci mostrerà come anche nella disperazione più profonda è sempre possibile riemergere. 




Recensione:
‘Non  permettere alle ferite di trasformarti in quello che non sei’ 
Ho deciso di iniziare con questa frase di Paulo Coehlo  la recensione di ‘La mia rinascita sei tu- second chance’ perché, penso, che queste parole siano la chiave di tutto il romanzo.

I due protagonisti della storia sono Alisia e Marcus che avevamo già conosciuto nel primo volume della serie. Lei è la sorella di Amaya, lui l’ex fornitore di droga, ora amico di Amaya stessa. Sono due ragazzi con un passato oscuro alle spalle, un passato che li ha cambiati, trasformati e che non gli consente di credere nel futuro.

Due esseri molti diversi che hanno in comune la sofferenza, entrambi sanno cosa vuol dire sentirsi soli e sperduti, entrambi conoscono il dolore quello più profondo e lacerante ed hanno imparato sulla propria pelle che, la vita può essere crudele e ti costringe spesso a far cose che non avresti mai voluto o immaginato di fare.

Alisia è stata rapita, tenuta prigioniera per molto tempo e costretta a prostituirsi, il suo corpo ma soprattutto la sua anima sono devastati, non vede nessuna luce, non trova una ragione per sorridere, va avanti per inerzia, senza più entusiasmo, senza più speranza. È convinta che nulla potrà mai guarire le sue ferite e nemmeno il tempo riuscirà a  farla tornare la ragazza allegra e spensierata di prima.


Marcus è un ragazzo che ha conosciuto troppo presto la solitudine, si è ritrovato senza madre, con solo sua nonna accanto, ed è stato costretto a rimboccarsi le maniche per sopravvivere. Per guadagnare ha scelto la via più semplice, più rischiosa e meno legale di tutte, è diventato uno spacciatore...
Con questa attività illecita ha aiutato sua nonna e cresciuto suo fratello minore, almeno finché quest’ultimo non è finito in galera….

Alisia e Marcus sono due anime lacerate, due specchi rotti, due persone che hanno perso la strada e che camminano a fari spenti nella notte.

Marcus è innamorato di Amaya, la sorella della protagonista, non lo ha mai nascosto, si è però rassegnato all’idea di vederla felice con un altro uomo e di essere soltanto un suo amico. E' convinto che non riuscirà a scordare facilmente quella ragazza anche perché vederla spesso non aiuta di certo ma non ha fatto in conti con il suo cuore e sopratutto con Alisia. Quest'ultima ha qualcosa che lo attrae, qualcosa che gli fa vibrare l’anima, qualcosa che lo fa sentire vivo dopo tanti anni.
Alisia da parte sua è sempre stata innamorata di Marcus, era il suo pensiero fisso, il suo sogno ricorrente...ma lui è  un cattivo ragazzo,  uno che conosce solo droga e gare clandestine, lui è buio, è tenebra, è pericolo e forse sarebbe meglio stargli lontano. 
Ma  come  si fa a stare lontani dal pericolo se il pericolo ti attrae così tanto?

I due protagonisti hanno bisogno di ripartire, di chiudere i conti con il loro passato, di spazzare via la sofferenza e di rinascere.
Ma è possibile rinascere da soli? L’uomo può essere davvero una sorta di araba fenice, che rinasce dalle sue ceneri più bella e forte di prima? O forse per ripartire da zero e sorridere di nuovo c’è bisogno di aiuto, di qualcuno che ci ami incondizionatamente e creda in noi senza remore?


Marcus ed Alisia cercheranno di mantenere le distanze ma poi si renderanno conto di essere indispensabili l’uno per l’altra e di potersi salvare a vicenda. 
Ci proveranno con tutte le loro forze a scacciare via la nebbia che avvolge le loro vite, affronteranno ostacoli e prove, chissà se alla fine troveranno la felicità insieme o se invece il destino deciderà di dividere le loro strade.


Questo romanzo è un concentrato di emozioni, staccarsi dalle pagine è impossibile, la storia coinvolge il lettore e lo fa sentire parte integrante della narrazione.

Quando ho iniziato la lettura ero un tantino titubante, avevo paura che, dopo lo splendido primo volume della serie di Luisa Cafeo, questo potesse deludermi, ed invece l’autrice ha mostrato il suo talento, dando vita ad una storia diversa dalla prima, ma ugualmente avvincente ed intensa. 
La scrittura è semplice e fluida, ho trovato alcuni refusi che però non hanno affievolito il mio entusiasmo, questo è senza dubbio un libro da leggere.

Non è un romanzo vuoto o insignificante, niente affatto affronta molti temi, anche difficili, amicizia, amore, sofferenza, dolore, seconde possibilità, è un romanzo carico di speranza, che vi farà guardare al futuro con più ottimismo e vi insegnerà che nella vita ci si può sempre rialzare. 
Quando tutto vi rema contro, quando anche solo respirare sembra faticoso non bisogna mollare; è  proprio nel momento di massima stanchezza, quando ci si sente più demotivati e disperati che bisogna spingere sull’acceleratore e rischiare ,perché si sa la felicità ha bisogno di sapere quanto siamo coraggiosi.


5 stelle