Titolo: A un passo dal cuore
Autore: Daniela Santelli
Genere: contemporary romance
Editore: Bertoni Editore
Formato: ebook e cartaceo
Sinossi:
Giulia, giovane legale in carriera, incontra Stefano, avvocato affascinante e bellissimo che lavora in Tribunale. Tra i due sboccia subito un dolce sentimento che li unirà in modo profondo e all'apparenza indissolubile, almeno fino a quando Giulia non scoprirà che Stefano è legato a un'altra donna. Combattuta tra il sentimento che prova per lui, e la consapevolezza del rapporto difficile che si delinea nel suo futuro, Giulia sceglie di seguire il suo cuore e intrecciare così una relazione clandestina con Stefano. Il destino però sembra decidere qualcosa di diverso: con il passare dei mesi, Giulia si rende conto che Stefano, nonostante le tante promesse, non lascerà mai la sua fidanzata e che non sarà mai suo. Ha iniziò così un tormentato "processo" interiore che la spingerà a chiedersi cosa desidera davvero e, soprattutto, se vorrà essere sempre e solo la seconda scelta di un uomo al quale era disposta a donare quanto di più prezioso fosse in lei. Il suo amore.
Recensione:
"Ciò che è difficile attrae,
l’impossibile seduce,
ciò che è complicato spaventa,
ciò che è estremamente complicato innamora".
(Paulo Coelho)
Questa frase mi ha accompagnata durante l'intera lettura di ‘Ad un passo dal cuore’ romanzo di esordio di Daniela Santelli ed ho pensato che fosse perfetta per iniziare la mia recensione e per descrivere, in poche parole, l’amore narrato dalla giovane autrice.
Giulia e Stefano, due avvocati, una passione travolgente e due modi differente di vivere l’amore.
Giulia si innamora immediatamente e senza remore, è romantica e passionale, crede nell’amore e, anche, quando scopre che il suo lui è già impegnato in un’altra relazione decide di seguire il cuore, di rischiare, di vivere il rapporto con intensità pur consapevole del fatto che, molto probabilmente, soffrirà e che il futuro non sarà roseo.
Stefano invece è titubante, non pensa mai di lasciare la sua fidanzata per dedicarsi esclusivamente a Giulia, per lui è solo attrazione, nient’altro. Eppure non riesce a staccarsi dalla nostra protagonista, la lascia, la ferisce, la fa soffrire e poi, puntualmente, torna da lei e tutto ricomincia.
Giulia si lascia guidare dal cuore, Stefano riuscirà a fare lo stesso?
I due protagonisti avranno il loro lieto fine?
Il libro di Daniela Santelli non è semplice romanzo rosa in cui tutto è facilmente prevedibile ed anche un tantino scontato, abbiamo tra le mani una storia reale, concreta che ci spinge a riflettere.
Giulia è la ragazza della porta accanto, perdutamente innamorata di un uomo impegnato che, per comodità e codardia decide di tenere il piede in due scarpe piuttosto che scegliere ed essere onesto con se stesso e con le ‘donne della sua vita’.
È proprio la protagonista il punto di forza di questo libro, una donna tenace pronta a mettersi in gioco, disposta a soffrire, che non ha paura di vivere un'amore difficile, perché si sa le cose difficili sono anche terribilmente affascinanti.
Giulia cambierà, crescerà e maturerà nel corso della storia, imparerà a mettere al primo posto la sua felicità, a chiedersi cosa vuole davvero ed a scegliere, infine, ciò che la fa star bene, ciò che è meglio per lei.
Giulia farà un viaggio personale che la porterà ad evolversi e ad acquisire una nuova ed importante consapevolezza: si merita il vero amore, quello che fa vibrare il corpo e l’anima, che toglie il respiro.
“L’amore che illumina la vita, che si avvicina fino ad arrivare ad un passo dal cuore…”
Che dire di Stefano? E' esattamente il classico tipo di uomo che tutte noi donne, dovremmo tenere a distanza, codardo fino midollo, scostante, indeciso, incapace di comprendere l’amore. In tutta sincerità lo avrei schiaffeggiato volentieri nel corso della lettura.
L’autrice con la sua penna fluida ed attuale ci regala una storia profonda ed introspettiva che resterà impressa nelle nostre menti e ci farà ricordare ogni giorno, che meritiamo sempre il meglio e che nella vita bisogna scegliere chi ci considera una priorità e non un’opzione.
Consigliato!!!
4 stelle