Blog

29 ago 2019

Recensione: I LOVE CELLULITE di Martina Semenzato







Titolo: I love cellulite 
Autore: Martina Semenzato
Illustrazioni: Marta Batocchio
Editore: Guida Editori
Formato: cartaceo











Sinossi: 
L'idea di questo libro nasce 8 anni fa, ma la mia battaglia contro la cellulite, meglio detta malefica, inizia molto prima. A poco a poco la lotta si è trasformata in una passione. A forza di averla sempre con me, alla malefica mi sono affezionata. Il consiglio migliore alla fine sarà sempre la leggerezza. Leggerezza non di culo, non di cosce, ma di animo e di spirito. Prefazioni di Dario Ballantini e Alice Mangione di The Pozzolis family.






Recensione:
Avete mai letto o semplicemente sfogliato un libro sulla cellulite? Uno di quelli in cui l’esperto di turno propina trattamenti o ricette miracolose per risolvere l’inestetismo cutaneo più diffuso sulla faccia della terra?
Beh il libro di Martina Semenzato è ben lontano da quello stile e lasciatemi dire per fortuna!!!

L’autrice non ci fornisce consigli su come eliminare la pelle a buccia d’arancia ma ci fa sorridere e ci regala una sana dose di buon umore.
Nel libro sono presenti delle parti più tecniche e più scientifiche ma non sono di sicuro il punto focale dalla narrazione.
Troviamo una definizione della cellulite, un elenco dei principali fattori di rischio, si accenna a creme super costose che promettono risultati stupefacenti ed a trattamenti specifici, si fa persino un calcolo di quanto una donna può arrivare a spendere nell’arco della sua vita per tentare di risolvere un problema che in realtà problema non è.

Ed è questo il vero nocciolo della questione!!!

La cellulite è un inestetismo ‘democratico’ che colpisce donna di ogni età, razza ed estrazione, magre o meno magre poche sono quelle esenti da questa fastidiosa pelle striata. 
Ma la verità è che la cellulite non è un problema, averla non è una tragedia, ci sono cose ben più gravi.

Noi donne però, abituate alle modelle che affollano le passerelle o che campeggiano sulle pagine delle riviste più patinate, trasformiamo una sciocchezza in un vero e proprio dramma, ci sentiamo imperfette, non adatte, fuori luogo, crediamo che la pelle non proprio liscia possa essere un limite, ci possa rendere meno belle, meno piacenti, meno affascinanti….e sbagliamo perché la cellulite non può e non deve renderci infelici.

Martina con il suo libro ironico e frizzante ci spinge ad affrontare la cellulite e soprattutto la vita con leggerezza di animo e di spirito, a dare il giusto peso alle cose e a discernere tra ciò che è importante e grave e ciò che invece non lo è affatto.

Un libro che tutte noi donne dovremmo leggere perché grazie a queste pagine acquisiremo maggiore consapevolezza di ciò che siamo realmente, affronteremo le cose con il sorriso, apprezzeremo ed ameremo un po’ di più noi stesse e così facendo avremmo sconfitto per sempre il nemico cellulite.

Un libro bello nei contenuti e nella forma, stupende le illustrazioni Marta Batocchio.
Acquistatelo!!!!


5 stelle