Titolo: Il viaggio degli eroi- Il giuramento
Serie: Il viaggio degli eroi #1
Autore: Cristian Taiani
Genere: fantasy
Editore: self publishing
Formato: ebook e cartaceo
Sinossi:
Nel mondo di Inglor una apparente pace sta per essere minata da un antico e malvagio male, un’oscurità che già in passato aveva causato la più grande guerra che le Sette Terre avessero mai visto. Cantata e narrata dai bardi come la Guerra Sanguinosa, uomini ed elfi ne presero parte abbandonate invece dalle più antiche stirpi dei nani, gloriosa fu la battaglia dove venne cacciato il senza nome e il suo suddito Zetroc. Venti ere dopo il male ritorna, tra le strade di Radigast capitale delle Sette Terre, sul suo cammino incontrerà Rhevi una ragazza per metà umana per metà elfa cresciuta con l’amore di nonno Otan proprietario della locanda l’Orso Bianco, dopo l’abbandono della madre elfa il padre perso nel dolore si arruola nell'esercito dell’imperatore Adon Vesto, di lui la povera bambina perde ogni traccia, la ragazza che sogna di allontanarsi dalla realtà di quella città che non l'accetta avrà il modo di realizzare il suo desiderio ma a che prezzo? Talun un ragazzo pelle e ossa dall'animo nobile ma dall'indole spavalda è appena diventato mago dopo una vita da recluso nell'accademia di magia più ambita di Inglor, addestrato nella magia dai più preparati maestri insieme al loro preside Searmon, mentore e amico dell’orfano mago, unico ponte con il suo misterioso passato. I due ragazzi si incontreranno durante una festa alla locanda, ma il lieto incontro li metterà di fronte ad un uomo misterioso che gli farà intraprendere un lungo viaggio sotto un giuramento che sembrerà più una maledizione. Durante il loro viaggio faranno la conoscenza di Adalomonte il guerriero dagli occhi di rubino senza un apparente passato, marchiato dal simbolo del lupo e del leone, l’effige dei fratelli creduti divinità. In tre sfideranno il destino alla ricerca della libertà cominciando il viaggio, scoprendo misteri più grandi di loro, tra magie, guerre, nani, draghi e viaggi nel tempo si ritroveranno a diventare gli eroi che Inglor aspettava.Conoscerete gli elfi di luce, gnomi a bordo di navi volanti, profezie leggendarie, eccentrici pirati e i perfidi elfi di tenebra. Attraverserete il caldo deserto di Azir fino a scoprire gli arcaici segreti celati dal tempo e dall'oscurità senza nome.L’autore:Cristian Taiani nasce a Civitavecchia il quindici ottobre 1983, è solo un bambino quando comincia a scrivere storie e a desiderare di diventare uno scrittore. L'illuminazione per il Viaggio degli eroi nasce durante una notte, dopo aver concluso una campagna, da lui ideata, di un gioco di ruolo. Comincia a buttare giù alcune idee, scritte a mano su un quaderno, che pian piano si trasformano in dialoghi, eventi e infine in un racconto. Lascia la sua opera incompleta per qualche anno, fino al giorno in cui si imbatte di nuovo nel piccolo file lasciato lì. La passione, la volontà e la determinazione lo aiutano a finire quello che aveva iniziato, dimostrando a molti che i sogni, anche piccoli e a volte dimenticati, possono avverarsi.
Recensione:
"Ai piedi dell'albero della vita, il corpo possente, la mente sapiente e l'anima impura si uniranno. Soltanto quando i loro cuori saranno uniti, saranno pronti ad accogliere il reietto, nell'inganno lo risveglieranno. All'alba l'oscurità ritornerà e il mondo nell'abisso si perderà".
Una profezia aleggia in questo Romanzo.
I protagonisti sono: una mezza elfa di nome Rhevi che vive e lavora con il suo caro nonnino in una Locanda a Radigast e tra un allenamento con la spada e l'altro sogna di vivere avventure e di lasciare quella piccola Locanda per esplorare il Mondo; Talun, Mago diplomato alla Scuola di Magia di Radigast e Adalomonte, un guerriero stregone dal passato ignoto.
Cosa avranno in comune questi tre personaggi?
Una sera il mago si reca alla Locanda per festeggiare il suo diploma, qui Talun e Rhevi incontrano un uomo misterioso di nome Cortez, apparentemente un viandante in cerca di aiuto, perché ferito...
I due si offrono immediatamente di aiutarlo e, con l'inganno, l'oscuro signore strappa loro un giuramento che non può essere sciolto fino al ritrovamento di una foglia in grado di guarirlo....una foglia molto speciale.
Il giorno seguente, da una vecchia casa nel bosco inizia la ricerca dei due.
In quella casa non c'è nessuno ad aspettarli ma, spinti dalla curiosità, Talun e Rhevi entrano e trovano Adalomonte, ferito, torturato e chiuso in un pozzo.
Liberatolo i tre vengono investiti da una luce accecante che imprime sul loro petto un marchio, una testa metà lupo e metà leone.
Spaventati corrono alla Biblioteca della Scuola di Magia per capirne il significato e da qui parte il loro vero viaggio.
Tra mondi incantati, la Foresta degli Elfi di Luce, oscure paludi, La Terra dei Nani Gemma d'Acciaio fino alla Muraglia Mistica, i nostri tre eroi affronteranno battaglie che a poco a poco li uniranno indissolubilmente.
Non vi nego che per tutta la storia ho sperato in una nota romance e l'autore mi ha accontentata ma non vi svelo di più....
Una storia intrigante, ben costruita e strutturata, narrata in terza persona. Inizialmente è un pò lenta, ma sono convinta che sia stata una scelta voluta dall'autore proprio per dare l'idea di questo viaggio; continuando la lettura la storia vi coinvolgerà, statene certi!!!
Ho trovato numerosi riferimenti al Grande Maestro Tolkien e ad Harry Potter e poi, conoscendo l'autore, ho scoperto che è un grande fan, esattamente come me dei due fantasy e quindi è inevitabile trasferire un pò di magia di quei capolavori anche in questo romanzo.
Un libro che mi è piaciuto moltissimo e vi sconvolgerò dicendo che il mio personaggio preferito è proprio Adalomonte, il guerriero stregone: il mio caro e vecchio Ado, dapprima scontroso con tutti capirà il vero significato della parola amicizia:
“Ieri ho sentito che avete fatto festa” disse. “ Si, potevi unirti anche tu, perchè non ti lasci mai andare? Farebbe bene anche a te” gli rispose Rhevi. Il guerriero gli rispose serio senza guardarla: “Vorrei, ma credo di non esserne capace. I miei ricordi cominciano con un incubo e, guardandomi attorno, credo che non sia ancora finito. Tu e gli altri avete vissuto attimi della vostra vita in cui scherzavate, eravate felici, credo sia più facile per voi lasciarvi andare”.
Un cenno indispensabile merita il mezzo di trasporto che ha accompagnato i nostri tre eroi durante alcune tratte di viaggio: l'Artefatto Vascello, una grossa imbarcazione con la capacità sia di navigare che di volare, un esempio di alta tecnologia magica opera degli Halfling, Bimpotin e Boddybock, i fratelli inventori che aiuteranno Rhevi, Talun e Ado durante la loro avventura. Ma c'è di più: premendo un pulsante questa magica imbarcazione sarà in grado di richiudersi in un pratico zainetto da portare a spalle...senza problemi di parcheggio!!!
Un libro pieno di magia, avventura, amicizia e senso del mistero che vi coinvolgerà in pieno, la curiosità di sapere come andrà a finire vi accompagnerà sino all'ultima pagina e perchè fermarsi qui?
Il Viaggio degli Eroi – Le Oscure Profezie vi aspetta per continuare a viaggiare con i nostri eroi.
4 stelle
Recensione a cura della nostra contributor Manuela