Blog

14 gen 2020

Recensione: MERITI ANCHE TU UN POSTO SICURO di Ilaria D'Ambrosio








Titolo: Meriti anche tu un posto sicuro
Autore: Ilaria D'Ambrosio
Genere: contemporary romance
Editore: Europa Edizioni
Formato: cartaceo














Sinossi:
Una seconda possibilità è ciò che la vita offre ai protagonisti di questa storia, ognuno in modo diverso. Tutti loro ignorano di essere uniti da un forte legame, ma le alterne vicende che stravolgeranno le loro vite li porteranno a comprendere di essere l'uno l'ancora di salvezza dell'altro. Rossella e Andrea, messi di fronte ad una realtà durissima da affrontare; Aurora, vittima di una vita difficile e costretta a scegliere se mettere in gioco se stessa per donare una vita migliore a una persona che ama, pur avendola abbandonata; Marco, che farebbe qualsiasi cosa pur di vedere la sua amica stare meglio ed essere felice; e Sole, una coraggiosa bimba di dieci anni, che sarà il perno di ogni loro decisione e sacrificio. Spesso la vita, nonostante tutti i nostri sforzi, prende direzioni che vanno contro la nostra volontà: malattie, dipendenze negative, solitudine mettono a dura prova la nostra capacità di sperare in un futuro sereno. Ma se si è disposti a rischiare, facendo prevalere l'amore in ogni pensiero, intenzione, azione, allora ne sarà valsa la pena, e si potrà tornare a sorridere ancora.




Recensione:
In questo romanzo carico di emozioni e di temi importanti, si intrecciano le vite di alcune persone. 
Ci sono Andrea e Rossella i genitori adottivi di Sole, una bambina gravemente malata. Poi Aurora la madre biologica della piccola soffocata dai suoi dolori e dal terribile incubo della droga. Andrea, Rossella e Aurora sono legati in modo indissolubile dall’amore per Sole. 
Ognuno di loro dovrà affrontare a modo proprio quello che sta accadendo alla piccola,  attraversando momenti difficili e sofferenze che non ci si augura mai di provare. 
Ma, si sa, che a volte sono proprio i momenti più bui a dare inizio alla luce e a rendere più consapevoli dell’inestimabile importanza della vita. 

Ed è questo che ho provato io leggendo il libro: l’amore per la vita. Una vita che a volte sottovalutiamo....che a volte non ci piace del tutto, che ci sta stretta ma che è la cosa più preziosa che possediamo.

Rossella e Andrea dovranno affrontare la sofferenza, perchè vedere una figlia che si ammala è doloroso, è terribile, è devastante....


Aurora è il personaggio più complesso, ma allo stesso tempo più interessante della storia. Ha alle spalle un passato turbolento, fatto di sofferenze ed ingiustizie. Oltre a fare i conti con la malattia di Sole, dovrà, prima di tutto, affrontare i suoi mostri, la parte più cupa di sé stessa.  
È un romanzo, quello di Ilaria D'Ambrosio, che tratta tematiche serie ed importanti: adozione, maltrattamento, malattia, droga, abbandono. Un miscuglio di argomenti toccanti che coinvolgono il lettore e gli fanno provare gli stessi sentimenti dei protagonisti, percepire ciò che sentono, cosa pensano è immediato ed emozionante.

Questo  romanzo ci lascia un messaggio forte e positivo: la speranza esiste.
A volte sembra che non sia così, ma la vita è troppo preziosa e imprevedibile per non crederci. Meritiamo tutti una seconda possibilità. 

4 stelle


Recensione a cura di Silvia