Blog

29 feb 2020

Recensione: THE SOUND OF A SMILE- duologia di Giovanna Mazzilli









Titolo: Ad occhi chiusi; Ad occhi aperti
Serie: The sound of a smile
Autore: Giovanna Mazzilli
Genere: romance
Editore: self publishing
Formato: ebook e cartaceo




Sinossi:
Quando la vita ti presenta una seconda occasione, l'importante è non ignorarla rischiando di perdere tutto un’altra volta. È questo che Arizona pensa ogni mattina. Lavorare, frequentare tutti i giorni il gruppo degli Alcolisti Anonimi e rimettere ordine nella sua vita, dimenticando un passato doloroso. Ecco quali sono i suoi obiettivi. Ma vivere a Las Vegas, la città della trasgressione e del peccato, la mette a dura prova, soprattutto quando, durante un incontro, conosce Kentucky. Lui è tutto quello che dovrebbe evitare: è bello da far male, sempre con la risposta pronta ma, soprattutto, è intenzionato a trovare un posto fisso nella sua vita. Arizona deve fare i conti con l’attrazione irresistibile che prova per Ken e per i sentimenti e le emozioni che solo lui è in grado di tirare fuori dal suo cuore. Ma ricadere nel vortice del peccato e perdere il controllo è troppo facile, soprattutto quando il passato e tutto il dolore che si porta dentro bussano con prepotenza alla porta.
Arizona affronterà le sue paure più grandi o si farà travolgere da esse? E riuscirà a capire se la dipendenza è più forte dell’amore? “A occhi chiusi” è il primo volume della duologia “The sound of a smile”.



Recensione:
Un dolore immenso, una colpa che Arizona, la nostra protagonista, non riesce a perdonarsi.
Poi il baratro dell'alcolismo, della solitudine e della dipendenza. 
Giovanna Mazzilli, con la sua duologia "The Sound of a smile" affronta un tema molto delicato, quello della dipendenza dall'alcool.

Arizona è una ragazza fragile, che frequenta tutti i giorni il gruppo degli Alcolisti Anonimi per rimettere ordine nella sua vita con l'obiettivo di ricostruire una serenità che non le appartiene più.

È scappata da casa e si è rifugiata a Las Vegas per cercare di rimettere insieme i pezzi del suo cuore.
Qui ha incontrato due angeli, Mike e Maggie. Quest'ultima è diventata la sua tutrice, che l'aiuta affrontare il lungo e difficile percorso di disintossicazione.
Tutto sembra procedere per il meglio fino a quando nella vita di Arizona non irrompe Kentucky.

Bello, sexy, e intenzionato a conquistare il suo cuore. 
Anche lui frequenta lo stesso gruppo di recupero e insieme, giorno dopo giorno, sentono di potercela fare.
Fino a quando il passato e tutto il dolore che Arizona si porta dentro, torneranno a bussare prepotentemente alla sua porta facendola ripiombare in un tunnel buio senza fine....

Tutta la fragilità di Arizona verrà nuovamente a galla, cancellando in un attimo dieci mesi di sobrietà, di affetti, di speranza e di rinascita....

La scoperta devastante di essere stata "tradita" proprio dalle persone che l'avevano accolta, aiutata e amata rappresenterà per lei l'ennesima delusione, soprattutto perché il primo che le ha mentito fin dall'inizio è proprio lui... il suo Kentucky...

Chi è realmente Ken?
Di chi si può fidare Arizona? 
Ma soprattutto, riuscirà la forza dell'amore a superare quella della dipendenza?

Lo scoprirete leggendo questa duologia che vi terrà letteralmente incollati alle pagine!

4 stelle

Recensione a cura di Paola

27 feb 2020

Recensione: I'M NOT A PRINCESS di Mag S.








Titolo: I'm not a princess
Serie: The royal love series
Autore: Mag S.
Genere: romance
Editore: self publishing
Formato: ebook e cartaceo








Sinossi:
Quanto pensate sia divertente essere un membro della Famiglia Reale? Per Eleonore essere Principessa e futura Regina d’Irlanda è soltanto una seccatura. Obbligata a sottostare a vecchie e arretrate regole, lotta ogni giorno per affermare se stessa e la voglia di vivere libera da ogni costrizione. Sin da quando, all’età di sedici anni, è stata presentata alla società borghese come futura Regina è costretta a scegliere un Principe come marito, presenziando a numerose cerimonie organizzate dal Re, suo padre. Ma Eleonore non ha intenzione di sposare nessuno dei suoi pretendenti, neanche l’uomo di cui è innamorata.Una storia d’amore New Adult tormentata e ostacolata. D’intensa passione e amore puro, capace di superare ogni ostacolo. Ambientata in una realtà moderna parallela, dove il mondo è suddiviso in Regni governati da Monarchia.


«Perché credi che mi sia impegnato tanto, Eleonore? Cosa pensi che mi abbia spinto? Il desiderio di compiacere due genitori a cui non è mai importato nulla di me? Mostrare al mondo quanto fossi intelligente e abile nel lavoro?» domandò con fervore, intrecciando le nostre dita. «Per te, Eleonore, soltanto per te e per conquistare il diritto di camminare al tuo fianco. Non ho mai avuto manie di grandezza e mi sarebbe bastato trovare un posto che mi fosse andato bene, ma mia madre ha ragione: che speranze ha un Conte come me di sposare la futura Regina d’Irlanda? Nessuna. Per questo mi sono impegnato, affinché potessi renderti orgogliosa di me e scegliermi nonostante non fossi un Principe». Il tono di voce si era fatto severo, mentre mi stringeva la mano come se volesse impedirmi di scappare. «Nonostante ciò», bisbigliò liberando la presa, «hai rifiutato la mia proposta».Mi sentii talmente male da desiderare di sparire.Straziata da quelle parole che erano riuscite a toccarmi l’anima. Sapevo che non fosse un uomo vanesio, ma non credevo che il mio pensiero l’avesse sempre accompagnato. Non osavo sperarlo, in realtà.Leon sospirò e distolse lo sguardo.«Forse, quel giorno, avrei dovuto insistere invece di andar via, così la festa di quest’oggi sarebbe stata nostra. Ma non ero sicuro di quel che provavi per me e ho deciso di rispettare la tua decisione». Ancora sospirò e tornò a guardarmi. «È stato tutto inutile? Nulla sarà mai abbastanza per esserti accanto?».


La saga "The Royal Love" è una trilogia:- I'm Not a Princess (pubblicato nell'anno 2019)- I'm Your Princess (inedito)- I'm The Queen (inedito).





Recensione:
Avete presente il colpo di fulmine? Quell'amore che arriva improvviso, colpisce al primo sguardo e non vi da via di scampo?
Ecco tra me e questo romanzo è stato colpo di fulmine!!!
Ho visto la copertina e mi sono innamorata, ho letto la trama ed il mio cuore ha iniziato a volare, ho divorato le numerose pagine ed ho perso la testa!!!


Metto su carta le mie impressioni a caldo, le emozioni sono ancora intense e le immagini vivide nella memoria; una storia stupenda che sono felice di aver letto.



Eleonore è la primogenita di re Barron e della regina Sheela ed è destinata, in un futuro molto prossimo, a sostituire suo padre diventando regina d'Irlanda; un compito  certamente affascinante ma anche carico di responsabilità...

Eleonore non è la classica principessa delle favole, compita, super educata, sempre elegante e capace di muoversi con garbo e delicatezza in ogni situazione, no, non  lo è affatto. Lei è tutto il contrario di quello che immaginiamo possa essere una principessa.

Odia le regole, il protocollo di corte, le feste, gli abiti pomposi, i finti sorrisi, i pretendenti che sperano di conquistare il suo cuore e la sua mano...la vita da reale non fa per lei!!! In realtà, Eleonore, ha un forte senso del dovere, sa cosa è giusto fare, cosa deve fare per il suo paese e per la sua famiglia e dimostrerà a tutti le sue capacità, la sua caparbietà; dimostrerà, che, contro ogni apparenza e previsione, possiede la stoffa per governare.


E' pronta a rinunciare a tutto per essere regina, tranne ad una cosa: all'amore!
L'idea che, presto, dovrà sposare un uomo che non ama solo per far felice suo padre ed obbedire al rigido protocollo di corte la disgusta, lei non condividerà mai la sua vita con un uomo per cui non prova nulla...lei cerca, vuole, pretende l'amore.


A dire il vero, Eleonore ha già trovato l'uomo della sua vita, si chiama Leon, è bellissimo, affascinante, simpatico, la fa sentire viva ed unica, peccato solo che questo ragazzo sia il futuro sposo di sua sorella.
Ahiaaa....  Le cose appaiono da subito complicate, gli ostacoli da superare, i pregiudizi da sconfiggere saranno tanti ma diciamola tutta, le cose difficile da ottenere sono sempre le più belle, non credete?

Eleonore e Leon dovranno combattere per il loro sentimento, tra colpi di scena, imprevisti, incidenti, pericoli, allontanamenti e riavvicinamenti, dolcezza e pura passione... i due giovani affronteranno ciò che la vita gli metterà davanti.

L'amore trionferà? Eleonore riuscirà ad avere al suo fianco l'uomo che ama? E, le sue scelte, saranno accettate a corte?


Bello, bello, bello...questo è il primo aggettivo che mi viene in mente per descrivere questo romanzo denso di accadimenti ed emozioni, è una storia particolare che viaggia in bilico tra la realtà e la fantasia e che si fa amare con facilità.

La trama è originale, il ritmo adeguato, la suspense sempre dietro l'angolo e i protagonisti sono magici...
Adorarli è un attimo....
Come non tifare per Eleonore la principessa ribelle o per il temerario e passionale Leon?
Come non sognare davanti al loro amore? Come non sperare in un lieto fine?

Una storia ben strutturata, curata in ogni minimo dettagliato, scritta con una penna fluida ed accattivante, il presente si alterna al passato in svariati flasback che, la giovane autrice definisce 'Memories'....ossia ricordi, perchè  i ricordi sono importanti, perchè il passato, bello o brutto che sia, è sempre la base su cui si imposta il presente e quella su cui si costruisce il  futuro.


Un plauso all'autrice Mag, che ha curato anche la splendida copertina ed ha inserito tra le pagine varie illustrazioni che ci consentono di dare un volto ai personaggi di questa storia d'amore, di coraggio, di ricerca della felicità.


5 stelle 


26 feb 2020

Recensione: KISS ME AGAIN di Manuela Ricci





Titolo: Kiss me again
Autore: Manuela Ricci
Genere: romance
Editore: self publishing
Formato: ebook e cartaceo










Sinossi:
La vita di Melody Rich, come un cristallo, un giorno cade in frantumi, riducendola in un milione di pezzi.
Il dolore dentro di lei è troppo grande, per permetterle di perdersi ancora in quegli occhi color nocciola che da sempre sono stati il suo rifugio più grande.
Quel porto sicuro che l'avrebbe protetta da qualsiasi tempesta, ma non aveva messo in conto che non ci si può proteggere da sé stessi.
Doveva riprendere in mano ciò che restava della sua esistenza e dimenticare chi le aveva rubato l'anima, Isaac Cooper.
Scappare sembrava essere la sola soluzione possibile e, non appena le capitò l'occasione lo fece e basta.
Chiuse quel capitolo della sua vita, chiuse il suo cuore e i ricordi facendo finta che non fossero mai esistiti.
Era facile fingere, convincere sé stessa di essere felice con un altra persona al suo fianco quando, quell'emozione sembrava essere solo un'orizzonte troppo lontano.
Perché Sawer non aveva quello sguardo che le strappava il respiro.
Le sue mani non bruciavano a contatto con la sua pelle.
La sua voce non le si annidava alla bocca dello stomaco al contempo che il cuore perdeva tutti i suoi battiti.
Perché Sawer non era Isaac.
Le loro strade, malgrado il tempo che scandiva ogni mese, anno che sfioriva come una rosa in autunno perdendo tutti i suoi petali, erano destinate a sfiorarsi di continuo.
A scontrarsi contro quello che entrambi avevano perso ma che ancora era vivido alle loro menti.
Erano i loro corpi, i loro cuori a dominare su tutto.
Non esisteva più giusto o sbagliato, bianco o nero, inferno o paradiso.
Esisteva solo quel filo sottile al quale avevano appeso il loro destino e per il quale avrebbero dovuto fare una scelta: saltare nel buio ma insieme o continuare a far finta di essere stati solo una parentesi della loro esistenza che sarebbe rimasta chiusa per sempre.




Recensione:
Cari lettori, oggi vi parlo di questa meravigliosa, breve ma intensa storia che ho avuto il piacere di leggere e che mi ha fatto conoscere la penna di Manuela Ricci. 

La storia di Melody e Isaac non è una semplice storia d’amore, di quelle da sogno o da fiaba ma è la vera storia di un amore messa nero su bianco, un amore che affronta ostacoli, difficoltà, che vi farà entrare nelle vite dei due protagonisti e percorrere al loro fianco un pezzo del cammino lungo e magnifico della vita.

Un amore fatto di equivoci, parole nascoste nel cuore per paura, per vergogna, per la convinzione di fare la cosa giusta pur sapendo che per l’altra persona sarebbe stata quella sbagliata.

Melody affronterà a viso aperto diverse fasi della sua vita e, passo dopo passo, diventerà una donna forte e coraggiosa, capace di compiere scelte difficili ma necessarie per la sua felicità. 
Tra le sue scelte ci sarà anche Isaac?
I due capiranno che le loro strade erano destinate ad incontrarsi così come i loro cuori ad unirsi...nonostante il tempo, nonostante le scelte, nonostante tutto?

A voi il piacere di scoprire cosa accadrà ai protagonisti ed al loro amore.

Lo stile scorrevole e fluido del romanzo, i colpi di scena collocati al punto giusto invogliano il lettore a divorare le pagine.

Sono davvero lieta di aver iniziato a conoscere Manuela proprio partendo da questa storia ed ora sono curiosa di leggere altri suoi libri! 

4 stelle

Recensione a cura di Sara

23 feb 2020

Review party: BLOSSOM- Hearts on Fire Series di Alice DC








Titolo: Blossom
Serie: Hearts on fire series
Autore: Alice DC
Genere: dark romance
Editore: self publishing
Formato: ebook e cartaceo










Sinossi:
Può, la crepa più oscura del tuo cuore, diventare la più grande forza della tua anima?

 
Magnolia, ferita nel corpo e nella mente, adesso sta tornando alla vita, illuminata da un sole con occhi color dell'oceano.
Il suo presente profuma di speranza, ma il passato resta ancora il suo più grande tormento.

Colin, dopo essersi negato all'amore, ora ha donato il suo cuore a un fiore dai petali puri e fragili.
Ci sono però ferite ancora aperte sul loro cammino, che sanguinano paura, mettendo a rischio quel futuro che tanto hanno aspettato di poter vivere.

Perché Ryan adesso sa dov'è la sua dea dai capelli rossi, e vuole averla di nuovo per sé.

Ma il cuore di chi ama non si arrende.
Il cuore di chi ama, s'infiamma.
Il cuore di chi ama, fiorisce, rivelando tutto se stesso.



Il romanzo tratta contenuti delicati, se ne consiglia la lettura a un pubblico consapevole.





Recensione:
ATTENZIONE CONTIENE SPOILER DEL PRIMO VOLUME

'Osservai la mia immagine riflessa nello specchio...trovando finalmente qualcosa di familiare, qualcosa che apparteneva a Magnolia e che era soltanto suo da custodire.Trovai la speranza. Speranza per un futuro che poteva ancora esistere, nonostante le difficoltà, e che forse poteva essere migliore di ciò che avevo immaginato fino ad ora.Trovai l'amore. Amore per Colin, ma in minima parte anche per me stessa'.

Elise ha trovato l'amore, la serenità, dopo anni di apnea ha ripreso a respirare...

Vi ricordate di lei?
Vi rinfresco un pò la memoria.


Il primo romanzo della Hearts on Fire series racconta la storia di Elise, una ragazza con un passato terrificante da dimenticare, piena di paure, senza speranze, senza amore, persa in un dolore lancinante che le fa odiare anche se stessa al tal punto da infliggersi ferite fisiche.

Elise ha un segreto, il suo vero nome è Magnolia, come il titolo del primo volume, è stata costretta a cambiare identità per sfuggire ad un uomo sadico e senza cuore, Ryan, che la teneva segregata e la sottoponeva a continue violenze. 

Elise/Magnolia ha ricominciato, lontano dall'incubo e la sua vita è migliorata soprattutto grazie a Colin, un affascinante uomo d'affari che aveva chiuso il suo cuore in un cassetto ed ha riscoperto l'amore grazie ad Elise.


Abbiamo lasciato Magnolia e Colin innamorati e complici, lui pronto a proteggerla dal suo passato di cui conosce molte sfumature e, lei decisa a lasciarsi andare all'amore.


Sembrerebbe tutto tranquillo ma la tempesta è all'orizzonte e punta dritta verso i nostri protagonisti, è una tempesta spietata che porta il nome di Ryan.
Ryan ha trovato Magnolia ed intende riprendersela, a tutti i costi. Non importa se dovrà rischiare, uccidere...lui è abituato alla violenza ed è pronto ad usarla per raggiungere il suo scopo.


Magnolia e Colin sono in allerta, avvertono il pericolo, sanno che è dietro l'angolo, cercano di proteggersi ma colpi di scena e accadimenti inattesi metteranno a repentaglio il loro amore e le loro stesse vite.


Il secondo volume della serie di Alice DC si tinge di noir e ci incolla alle pagine; il ritmo accelera inesorabilmente, la tensione è palpabile, gli eventi  si susseguono veloci e ci portano verso un finale impeccabile.


L'intreccio narrativo è ben orchestrato ed i personaggi sono stupendi, Magnolia e Colin evolvono nel corso della storia, crescono, cambiano, si fanno amare ancora di più.


Magnolia, fragile ed indifesa nel primo volume della serie, mostra le unghie ed i denti, determinata, decisa, temeraria, affronta tutto a testa alta, in primis le sue paure, poi il suo nemico più grande: Ryan.
Trovarsi davanti all'uomo che le ha distrutto l'esistenza non la intimorisce, la sua unica paura è quella di perdere Colin.


E che dire di Colin, dove sono gli uomini come lui? Esistono davvero? Li fanno ancora o si è perso lo stampo?
Un uomo pronto a sacrificare tutto per Magnolia, impavido, dolce, passionale....assolutamente perfetto nelle sue fragilità ed insicurezze. Al primo posto c'è la sua donna, tutto il resto non conta

'Quando trovi il vero amore, tutto diventa chiaro. Ti scopri capace di cose che mai avresti creduto possibili, senza percepire nessun sacrificio; sei tutto ciò di cui lei ha bisogno e se non lo sei, lo diventi, perché il vero amore cambia forma, ma resta sempre lo stesso'.


La storia di un amore potente, sconfinato, capace di superare ostacoli, minacce, pericoli, di scacciare la cattiveria, il dolore, di sconfiggere il male.
Complimenti ad Alice per la sua capacità narrativa, per la sua scrittura scorrevole e volitiva, per aver dato voce a due personaggi tenaci ed allo stesso tempo fragili, per aver dato voce alle donne ed aver ricordato a tutti noi che si può uscire anche dalle situazioni peggiori, che la forza è dentro di noi e in ogni briciolo d'amore che la vita ci offre.

Un romanzo imperdibile, da divorare ed amare!!!


5 stelle











22 feb 2020

Recensione: UNA FOLLE ESTATE D'AMORE di Letizia Frosi









Titolo: Una folle estate d'amore
Autore: Letizia Frosi
Genere: romanzo rosa
Editore: Buckfast edizioni
Formato: ebook e cartaceo












Sinossi:
Come Cristiana Ferreri fosse passata da vergine di ferro a sgualdrina del paese era un mistero per tutti. Per lei ancora di più. All'inizio di agosto era una ragazzina romantica che tremava solo all'avvicinarsi del ragazzo che le piaceva, Fabrizio. Un mese dopo, in un afoso lunedì di mercato, tutta Caluso commentava il fattaccio del momento: la nipote di nonno Alberto era stata sorpresa a letto con Davide, ubriaca, dalla fidanzata di lui, Sonia la pettinatrice. Ma non la nipote più giovane, la tremenda e provocante Isotta che l'aveva fatto capitolare ai suoi piedi con uno schiocco di dita, ma la più grande, quella specie di suora votata al martirio interiore di Cristiana, quella che poche settimane prima si aggirava per il paese un po' piagnucolando per Fabrizio, un po' accompagnata come una vergine pudica da quel bell'avvocato di Ivrea. Nonno Alberto e nonna Luisa non avevano più parole, erano in grande imbarazzo e studiavano una fuga rocambolesca da quel piccolo paese linguacciuto, mentre zio Gabriele faceva le valigie in fretta e furia per scappare a Parigi da Justine: non ne voleva più sapere niente delle sue tre tremende nipoti fino all'estate successiva.




Recensione:

Le cugine Ferreri si ritrovano insieme tutte le estati nella tranquillità del piccolo paesino di Caluso, dove vivono i nonni. 
Ma quella che sta per iniziare non sarà una stagione come le altre, il cambiamento è nell'aria. 

L’assennata Cristiana cederà finalmente alle avances di Fabrizio, il dongiovanni del paese; la giovane Isotta riuscirà a sedurre Davide e a festeggiare i suoi diciotto anni in grande stile, mentre, l’algida Rachele resterà in disparte, senza comprendere cosa, all’improvviso, abbia fatto impazzire sua sorella e sua cugina. Nulla può essere tenuto nascosto a Caluso, o ai nonni Alberto e Luisa. 

Nel libro approfondiamo soprattutto la storia di Cristiana e Fabrizio, un tira e molla che tiene il lettore sul filo del rasoio. La ragazza deve imparare ad affrontare il proprio passato, a lasciarlo alle spalle, prima di poter essere libera di stare con il ragazzo della sua vita. 
Fabrizio, d’altro canto, deve riuscire a cedere finalmente all’amore, quello vero, quello per Cris, che lo ha accompagnato per anni e che ha sempre nascosto cercando la compagnia di altre donne. 
All’orizzonte la promessa di una vita piena di emozioni e del vero amore, quello da favola.

Un’atmosfera campagnola che ricorda gli anni 50, ammantata da giovani emozioni, impennate al mille per mille, esplosive e folli. L’inizio del racconto è veloce, il punto di vista un po’ ballerino, ma la storia ti incastra tra le sue righe, senza lasciarti la possibilità di posare il libro sul comodino prima di averlo finito. 

4 stelle



Recensione a cura di Elisa

20 feb 2020

Recensione: LA CASA DELLE FARFALLE di SIlvia Montemurro

 
 
 
 
Titolo: La casa delle farfalle
Autore: Silvia Montemurro
Genere: narrativa contemporanea
Editore: Rizzoli
Formato: ebook e cartaceo
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Sinossi:
Anita ha trent'anni e insegna biologia all'Università di Colonia. Non ama gli aerei e soffre di vertigini, ma non saprebbe spiegarne il motivo. Quando la sua vita viene sconvolta da un tragico evento, in crisi lascia Hans, il suo compagno, per tornare nei luoghi dov'è cresciuta - in treno naturalmente. Lì, sul lago di Como, è decisa a ritrovare se stessa. Mentre passeggia cullata dallo sciabordio delle onde, incontra una bambina dai tratti giapponesi e dalla voce meravigliosa. Si chiama Yoko e, proprio come lei, è segnata da una ferita difficile da rimarginare. Presto Anita, leggendo il diario della nonna Lucrezia, scoprirà di essere legata a Yoko da una storia rimasta sepolta per anni, che unisce le loro famiglie. Tutto ha origine nel 1943, quando la casa di Lucrezia, la villa delle Farfalle, viene occupata da alcuni ufficiali tedeschi. Tra lei e Will, uno degli ufficiali, nasce un sentimento dirompente, ma la guerra sembra ostacolarli...
 
 
 
 
Recensione:
"... Le persone che abbiamo amato tornano sempre da noi.
A volte hanno le ali di una farfalla..."
 
 
Non è facile descrivere a parole le emozioni e le sensazioni che ho provato leggendo questo romanzo, ma posso dirvi come io e "lui" ci siamo "incontrati"..
Sono fermamente convinta che siano i libri a sceglierci proprio nel momento in cui abbiamo più bisogno di loro.
Con "La casa delle farfalle" è stato proprio cosi... Inizialmente mi ha colpito la cover e la frase impressa sopra, quella frase che trovate all'inizio della recensione.
Poi ho letto la dedica dell'autrice e il mio cuore ha avuto un sussulto:
 
"A mia madre, 
il fiore più bello di questo giardino. 
E alle mie nonne, 
che sono diventate due splendide
farfalle bianche".
 
Ognuno di noi ha una farfalla bianca nel cielo e nel cuore, che vola silenziosa al suo fianco... la mia ha spiccato il volo un anno fa...portandosi via una parte di me...
Sapevo che leggendo questo libro avrei risvegliato tanti ricordi, tante emozioni, ma sentivo che avrebbe rappresentato per me una rinascita, una speranza nuova, e che sarebbe stato quel balsamo capace di curare le cicatrici del mio cuore.
E infatti cosi è stato.
 
Ma parliamo del romanzo.
La penna raffinata di Silvia ci accompagna per mano nella vita di Anita, che, a causa di un tragico evento, decide di allontanarsi da tutto e da tutti e ritornare nel suo "luogo del cuore":
La Villa delle Farfalle, sul lago di Como, dove e' cresciuta e dove sente di poter ricominciare a vivere.

"... Anita abbasso' la maniglia ed entrò. L'odore della nonna era ovunque, ma al secondo piano si sentiva di più. 
Le case sanno chi le ama davvero, chi si prende cura di loro. Le pareti sono intrise dell'amore delle persone che non ci sono più."

In punta di piedi, pagina dopo pagina, scopriremo di un passato lontano, e di un segreto nascosto per tanto, troppo tempo che riguarda la sua famiglia.
Un passato che ha gli occhi innocenti di una bambina dai tratti giapponesi e dalla voce meravigliosa, Yoko.
Una bambina che Anita incontra per caso e che cambierà per sempre la sua vita.
Attraverso il diario della nonna Lucrezia Anita scoprirà di essere legata indissolubilmente a Yoko da una storia rimasta sepolta per anni, che unisce le loro famiglie.
Una storia che ha origine nel lontano 1943 quando la Villa delle Farfalle era stata occupata dagli ufficiali tedeschi...
Un tempo di guerra, di dolore, ma anche un tempo in cui l'Amore, quello vero, aveva bussato timidamente al cuore di Lucrezia...

Un romanzo che è pura poesia.

"La vita di una farfalla è breve. Il suo battito d'ali si consuma in pochi giorni. Ma quegli attimi d'amore rimangono impressi come piccoli istanti di felicità, nel cuore di chi resta"
 
 
Recensione a cura di Paola

19 feb 2020

Recensione: IL CHIODO NEL CUORE di Giuliano Gresia









Titolo: Un chiodo nel cuore
Autore: Giuliano Gresia
Genere: narrativa contemporanea
Editore: Susil Edizioni
Formato: cartaceo













Sinossi:
La storia parte dalla metà del primo decennio del XXI secolo. Una serie di circostanze faranno incontrare alcuni ragazzi che vivranno insieme gli anni dell'adolescenza, con i suoi mille problemi e le altrettante gioie. Saranno pervasi dai sentimenti, dai dubbi, dalle certezze e dalle incertezze tipici della loro età. Vivranno esperienze di vita che li segneranno per sempre e che li porteranno ad attraversare quell'epoca per poi farli passare all'età adulta. Sono ragazzi normali che amano la vita in tutte le sue sfaccettature. Attraverseranno diverse città durante la loro storia, città che daranno sempre il proprio contributo a rendere la loro vita emozionante e a volte saranno la giusta medicina per superare le difficoltà. Le loro vite saranno per sempre legate tra loro, non ci saranno sentimenti o distanze che li separerà mai per davvero.




Recensione:
Questa è la storia di un legame. 
Nel corso della vita si incontrano tantissime persone e ognuna di loro ci lascia qualcosa, alcune ci  segnano,  altre ci  entrano nel cuore e fanno parte di noi in un modo così primitivo e affascinante allo stesso tempo che lasciarle andare non è possibile.

Ci sono legami che sono semplicemente destinati ad essere, dicevano. 
Ed è così per i protagonisti del romanzo 'Un chiodo nel cuore' esordio alla scrittura di Giuliano Gresia.

Leggendo questo libro mi è sembrato di tornare indietro nel tempo e rivivere gli anni dell’adolescenza. Il periodo più bello e forse più intenso di un essere umano. 
Quando si è ragazzi le emozioni sono amplificate e si affronta tutto con una voglia di vivere fuori dal comune. 

È bello vedere come questi ragazzi si affacciano lentamente all’età adulta conservando quell’entusiasmo e quella voglia di vivere che li accompagnava da giovani. 
Credo che serbare in un piccolo angolo del proprio cuore l’intensità dell’adolescenza anche da adulti sia qualcosa che dovremmo fare tutti.

È un libro che va letto tutto d’un fiato. Un mix di emozioni, dolori, esperienze, il cammino di vita dei protagonisti. 
Sì, perché la storia di questi ragazzi non è altro che il meraviglioso percorso che li porterà dall’essere adolescenti all’essere adulti. Una transizione dolorosa, malinconica, ma  necessaria.
Grazie a Giuliano che con il suo stile semplice, scorrevole e coinvolgente è riuscito a far riaffiorare in me emozioni che non provavo da tempo.


Consigliato
4,5 stelle



Recensione a cura di Silvia