Blog

9 set 2020

Recensione: UN FIDANZATO SU MISURA di Daniela Carboni






Titolo: Fidanzato su misura
Autore: Daniela Carboni
Genere: chick-lit
Editore: Literary romance
Formato: ebook e cartaceo











Sinossi:
Rivalità tra cugine, l’open bar di un ricevimento nuziale e il desiderio di prendere una sbronza memorabile sono il cocktail perfetto per un disastro. Dorotea, giovane redattrice di Torino, scopre a sue spese quali sono le conseguenze di una notte brava, svegliandosi in un letto che non è il suo e senza ricordare nulla della sera appena passata. Quando la faccenda viene archiviata come un aneddoto divertente da raccontare ai posteri, Dorotea scopre di essere incinta... ma non tutti i mali vengono per nuocere, giusto? E se fosse la volta buona per primeggiare sulla cugina avendo per prima un figlio? Come giustificare però la gravidanza se non ha lo straccio di un fidanzato? Semplice! Con un annuncio: Ragazza trentenne cerca uomo max 40 anni disposto a fingersi suo fidanzato durante festa familiare. Si offre lauto compenso. No perditempo. Solo persone seriamente motivate. Tra inganni, baci rubati e un enorme cane affettuoso, Dorotea dovrà capire quali sono le cose importanti della vita e scoprire che l’amore arriva quando meno te lo aspetti.


Recensione:
Come reagireste se foste costretti a partecipare al matrimonio di una cugina che non amate particolarmente? Una cugina elogiata da tutti, che è sempre un passo avanti, una cugina più bella, più intelligente di voi, con un lavoro fantastico e un affascinante futuro marito?

Probabilmente non sareste affatto entusiaste e non avreste nessuna voglia di presenziare alla sua festa.
Questo è esattamente il sentimento che prova Dorotea, non vede l'ora che la cerimonia finisca per poter scappare via e rifugiarsi nella sua vita tranquilla, priva di troppi slanci e colpi di scena.

Nella speranza che il matrimonio finisca in fretta, la protagonista decide di concedersi qualche bicchiere...tanto per non pensare troppo e non deprimersi.
Caso vuole che a servirle da bere sia un cameriere carino dal nome Dante con cui Dorotea finirà per trascorrere la notte.

Bene, direte voi? Ed invece no...perché al mattino, passata la sbronza, la donna non ricorderà nulla e si trascinerà via da casa di Dante senza neanche salutare.


Ma la vita, si sa, spesso, decide per noi, ed una notizia bella ma inaspettata sta per travolgere la nostra Dorotea...che per rimettere insieme i pezzi del puzzle si vede costretta a cercare l'uomo con cui ha trascorso la notte tramite un annuncio su un giornale.

Dante leggerà quell'articolo? Lui e Dorotea si incontreranno di nuovo? E se ciò accadrà, i loro cuori sapranno riconoscersi?



Il romanzo di Daniela Carboni è stato una ventata di aria fresca in una afosa giornata d'agosto...mi ha fatto sorridere tanto e staccare la spina dei miei pensieri, regalandomi attimi di pura e genuina spensieratezza.

Mi sono piaciute l'ironia e la leggerezza con cui l'autrice racconta la storia.
Ho adorato i personaggi. 
Dorotea è una di noi, pasticciona, imbranata, impacciata, con la testa per aria, a volte è completamente fuori dal mondo; non si rende conto di cose ovvie ed immagina chissà quali misteriosi scenari.
L'autrice in alcuni punti ha esasperato il modo di essere della protagonista e lo ha fatto per regalarci un sorriso in più.

Ho amato anche Dante, i suoi silenzi, il suo modo determinato ed allo stesso tempo cauto di insinuarsi nella vita e chissà magari anche nel cuore di Dorotea.


Un libro frizzante, mai noioso, a tratti irriverente....
La storia di una donna come tante, che, almeno per una volta, vorrebbe essere migliore della sua perfetta cugina,  che spera in una rivincita, in uno squarcio di inaspettata e magnifica felicità.


Da leggere!!!

5 stelle
Emanuela