Titolo: La città dei Gatti
Autore: Illary Casasanta
Genere: fantasy
Formato: ebook e cartaceo
Sinossi
Quando ci addormentiamo, quando sogniamo… anche se non lo sappiamo, andiamo altrove. Ma quando dall'altra parte, c'è qualcosa di sinistro ad aspettarti e a costringerti nelle sue catene, notte dopo notte, allora è il caso di iniziare a preoccuparsi. Lo sa bene Rica, che quando incontra Carlo per la prima volta, vede il suo tormento, il suo “Incubo”…e non si tratta di un Incubo qualunque. Lui è lì, invisibile a tutti tranne che a lei, ma far finta di nulla non rientra nei suoi piani, perché è questo che la sua famiglia fa da generazioni: sono Scacciaincubi, e non si può permettere che una di quelle creature rompa gli argini tra sogno e realtà attraverso il suo malcapitato Sognatore. Dovrà entrare nel sogno di Carlo e attraversare con lui La Città dei Gatti, e questo le darà l’opportunità di affrontare non solo quello che ha sconvolto la vita del ragazzo, ma anche quello che ha stravolto la sua.
Recensione
Questa storia ci porta alla scoperta di un mondo invisibile, nascosto, ma conosciuto a tutti: il Mondo dei Sogni è reale, è intorno a noi.
Solo poche persone sono in grado di vedere le ombre che oltrepassano il velo che divide la veglia dal sonno: la famiglia De Mattei tramanda di generazione in generazione il loro potere – e la capigliatura rosso sgargiante – alle figlie femmine.
Rica De Mattei è appena arrivata a scuola quando incontra Carlo Balzi – e il suo Incubo.
Da quel momento per lei l’unica cosa da fare è salvare il ragazzo. Ma per farlo deve svelargli la verità sulla sua famiglia, affrontando il rischio di essere presa per pazza (come già accaduto in passato con sua madre e sua nonna).
Carlo e Rica hanno alle spalle un passato famigliare difficile, che si rivelerà essere connesso l’uno a quello dell’altra.
La ragazza, di natura schiva e introversa, ma dall’animo generoso, e il ragazzo dolce e intelligente diventeranno improbabili amici e affronteranno non poche difficoltà per vincere contro uno degli Incubi più pericolosi mai incontrati e portare a casa la salvezza per entrambi, e per le loro famiglie.
Tra i personaggi importanti una menzione speciale va a Matteo, il migliore amico di Carlo. Fedele e curioso, presente e disponibile, non mette in dubbio niente e nessuno pur di proteggere colui che è come un fratello da qualcosa che non può vedere, ma che percepisce sul volto dell’amico, sempre più distrutto.
Nonostante le numerose metafore e simbologie che sembrano ricorrere spesso in romanzi del genere, ho trovato la storia priva di quelli che sono ormai diventati i clichè più abusati nel mondo del fantasy, con uno spirito nuovo e spunti differenti, con una trama ben strutturata.
Il libro si apre in piena azione: il prologo ci introduce nella storia con tantissime domande, le cui risposte verranno svelate passo dopo passo, con maestria e giusta attesa.
Lo stile dell’autrice è fresco, nonostante sia il suo primo libro, anche ben ponderato.
Siate pronti a saltare dal punto di vista di un personaggio all’altro, cosa che però è stata gestita bene e per questo non disturba. Non c’è un punto focale unico e questo fa si che tutti i personaggi siano protagonisti, tanto che il lettore finisce per conoscere alla perfezione le emozioni e le paure di ognuno di loro.
Il finale lascia un senso di attesa: il treno parte e noi con lui, nella speranza di leggere presto il seguito e scoprire cosa accadrà con il prossimo volume della serie.
4/5
Recensione a cura di Elisa