Blog

5 feb 2022

Recensione: APOLLO CREDICI di Adrian Fartade, Luca Perri e Leo Ortolani

 




Titolo: Apollo Credici
Autori: Adrian Fartade, Luca Perri e Leo Ortoloani
Genere: game book per ragazzi
Editore: De Agostini
Formato: ebook e cartaceo
Acquistalo qui








Trama:

Temperatura esterna: 35 gradi centigradi

Caro lettore, Questo libro esiste perché tu hai deciso di aprirlo. Forse potevi impiegare meglio il tuo tempo, ma… eccoti qui! Io sono Schwa, raro esemplare di Pandalorian. La famiglia a cui appartengo vive indossando una so ce armatura a forma di panda e, per evitare che le discussioni degenerino, abbraccia tutti. Bene: se dopo questa mia presentazione ancora non ti sei spaventato, sei pronto a partire insieme a me e ai miei coraggiosissimi compagni di avventura per un viaggio cosmico davvero elettrizzante. Che cosa troverai in queste pagine? Loop temporali, immersioni tra galassie lontane anni luce, warmhole, buchi neri, supernove, asteroidi in collisione e pianeti sconosciuti. Sarai tu a decidere in quale pasticcio cacciarti, finché non ti resterà solo un’opzione: il motore a improbabilità infinita. Ovvero... un dado.



Recensione:

Protagonista di questo libro è Schwa, un esemplare di Pandalorian che per abbreviare viene chiamato SN8. 

Si tratta di un essere che indossa un'armatura a forma di panda e quando le situazioni si complicano o rischiano di finire con dei battibecchi, abbraccia tutti e risolve così.


Il nostro Pandalorian sale a bordo di un ascensore che lo porterà nello spazio. Qui, in base alle scelte del lettore, il nostro panda, avrà la possibilità di visitare la luna, vari pianeti del sistema solare come Venere, Marte e Giove, ma anche gli asteroidi...


Il libro presenta una scrittura semplice e i ragazzi non avranno difficoltà a comprendere ed imparare divertendosi.

La lettura scorre fluida e veloce, lo stile è divertente.

Le spiegazioni  scientifiche a cura dell'astrofisico Luca Perri non sono pesanti o complesse e restano facilmente impresse nella mente.

Molto belle le illustrazioni in bianco e nero di Leo Ortolani famoso fumettista creatore di Rat-Man.

Un libro da regalare ai ragazzi per fargli conoscere l'universo e i suoi misteri senza annoiarli o appesantirli.


4,5 stelle

Emanuela