Blog

10 set 2022

Recensione: LA REGINA DI ATTOLIA di Megan Whalen Turner

 




Titolo: La Regina di Attolia

Serie: Il ladro della regina #2

Autore: Megan Whalen Turner

Editore: Fanucci






Trama:

La vendetta… Quando Eugenides, il Ladro di Eddis, rubò il Dono di Hamiathes, la regina di Attolia perse più di una mitica reliquia. Perse la faccia. Tutti sapevano che Eugenides l’aveva ingannata ed era fuggito. Per riabilitare la sua reputazione e riaffermare il proprio potere, la regina di Attolia non si dà per vinta e accetta ogni aiuto che le viene offerto mettendo a rischio il suo regno per portare a termine la vendetta perfetta. Ma... Eugenides può rubare qualsiasi cosa. Lo ha già dimostrato, è scaltro e sicuro di sé. E schernisce la regina di Attolia muovendosi attraverso le roccaforti apparentemente a suo piacimento. Lei decide quindi di attendere, sicura della consapevolezza che il Ladro scivolerà prima o poi, che ruberà nel suo palazzo una volta di troppo. A quale prezzo? Quando Eugenides scopre che il suo piccolo Paese di montagna è in guerra con Attolia, deve rubare una donna, deve rubare una regina, deve rubare la pace. Ma il suo più grande trionfo, e la sua più grande perdita, sta nel catturare qualcosa che la regina di Attolia pensava di aver sacrificato molto tempo prima... Questa edizione di La regina di Attolia include La danza del coltello, una storia esclusiva su Eugenides, un’introduzione ai personaggi e la mappa del mondo di Il Ladro della Regina.



Recensione:

🦋Avreste mai pensato di fare il tifo per un ladro?


Io no, poi ho conosciuto' Eugenides protagonista di ' La regina di Attolia' secondo volume della serie 'Il ladro della regina ' di Megan Whalen Turner edito @fanuccieditore e tutto è cambiato.


Eugenides ladro della regina di Eddis, è il più bravo nel suo mestiere, infatti è riuscito a rubare il prezioso dono di Hamiathes alla regina di Attolia che da allora medita vendetta. E quando arriva l'occasione di punire il ladro lo farà nel modo più tipico e crudele.


Eugenides ha salva la vita ma a quale prezzo?


🦋Questo secondo volume della serie si apre con un colpo di scena che mi ha spiazzata, rallenta nella parte centrale della narrazione, per poi accelerare sul finale.

Intrighi, lotte di potere, sviluppi inattesi, alleanze impensabili si susseguono tra le pagine tenendo viva l'attenzione del lettore.

Gli accadimenti sono numerosi così come i personaggi che incontriamo, alcuni di essi già introdotti nel primo libro.


🍀Ritroviamo un Eugenides molto diverso, cambiato da ciò che gli é accaduto.

Lo scaltro, furbissimo e abilissimo ladro di corte si mostra fragile, timoroso, a tratti sperduto, certo accettare la nuova realtà non è semplice ma è possibile che il fuoco negli occhi del giovane sia sparito completamente?

Eugenides saprà rialzarsi e mostrare il suo valore e la sua astuzia.


🍀In questo volume conosciamo meglio le due regine, quella di Attolia e quella di Eddis, che pur essendo diverse per indole e comportamento, hanno in comune la voglia di lottare per difendere i loro regni in pericolo.


Eddis amichevole, attenta e premurosa.

Attolia bellissima, algida, spietata, apparentemente senza cuore.

Il suo ruolo le impone severità e la spinge a punire tutti coloro che potrebbero mettere a rischio il suo potere e la sua sovranità.

Ma anche lei ha dei punti deboli e qualcosa che la agita nel profondo.


Un bel fantasy in cui arriva, inaspettato, anche un pizzico di romanticismo particolarmente apprezzato dalla sottoscritta.


I punti di forza di questo libro sono la scrittura fluida dell'autrice e l'incrocio tra mitologia e invenzione.

Non vedo l'ora di capire come proseguirà la storia...spero di non dover attendere troppo.


4,5 stelle

Emanuela