Blog

10 nov 2022

Recensione: IL SEGRETO DI SISSI di Emily Pigozzi

 



Titolo: Il segreto di Sissi

Autore: Emily Pigozzi

Genere; romanzo storico

Editore: Sperling & Kupfer

Formato: ebook e cartaceo

Acquistalo qui






Trama:

Ungheria, 1874. Sono passati più di vent'anni dal primo incontro tra Sissi e Franz. Dopo la nascita dei figli, i lutti e le guerre che hanno sconvolto la loro vita, il matrimonio sembra giunto al capolinea e l'imperatrice, quando può, trascorre il tempo al palazzo di Gödöllő, l'amata reggia ungherese.

È qui che conosce Edith, una trovatella abbandonata nella foresta appena bambina e allevata alla corte con il mito della sovrana. All'apparenza, le due non potrebbero essere più diverse, ma nel profondo condividono lo stesso desiderio di libertà, l'animo da viaggiatrici e il bisogno di trovare qualcuno che le ami per quello che sono.

Il loro destino finirà per intrecciarsi irrimediabilmente, grazie a un segreto che la ragazza ungherese dovrà custodire e che riguarda il misterioso incontro a un ballo in maschera a cui Sissi ha partecipato sotto mentite spoglie. In una notte che segnerà la sua vita per sempre...



Recensione:

La principessa Sissi è sempre stata un personaggio affascinante che ho amato grazie ai film interpretati di Romy Schneider e ho letto diversi testi sulla sua figura.


Quando ho saputo che Emily Pigozzi  aveva pubblicato per Sperling & Kupfer 'Il segreto di Sissi' ne sono stata molto felice.


Questo romanzo mi ha entusiasmata e travolta...un sapiente mix di realtà storica e finzione, reso unico dalla penna accattivante dell'autrice.


🍁La storia di Sissi si incrocia con quella di una giovane trovatella di nome Edith allevata a corte.

Due donne apparentemente lontane le cui vite si intrecciano per volere del destino.

Il loro rapporto si consolida, Edith ha occasione di trascorrere del tempo con la sovrana, di accompagnarla nei suoi viaggi, di assistere ad un misterioso incontro avvenuto durante un ballo in maschera e di condividere con lei un segreto che le legherà per sempre.


Non posso svelarvi altro della trama perché vi toglierei il gusto della scoperta, posso però dirvi che questa storia è intensa ed emozionante.


🍁Si mettono in evidenza caratteristiche piuttosto sconosciute dell'imperatrice, la sua fissazione per la forma fisica e per i suoi lunghi e bellissimi capelli ma non solo...troviamo una donna che si svela nella sua fragilità e nelle sue debolezze.

Sissi è una provata da fatti storici e personali tragici, e mostra i suoi pensieri e i suoi desideri più reconditi e profondi come ad esempio quello di libertà e di amore che condivide con Edith.


🍁Mi è piaciuta la scelta di non parlare di Sissi da giovanissima, innamorata del suo Franz e del suo popolo, ma dell'imperatrice ormai adulta e madre, che ha affrontato dolori e perdite e che si accorge che l'amore con suo marito non è più così forte come un tempo.

Per andare avanti e cercare serenità la sovrana lascia spesso Vienna e si rifugia nell'amata Ungheria, nel palazzo di Godollo...


Bellissime le descrizione dei luoghi e dei costumi che ci portano indietro nel tempo e ci fanno respirare il clima della corte.

Non è la storia romantica che abbiamo visto in tv ma è un romanzo storico vibrante e vivido, in cui le parti nate dalla fantasia dell'autrice sono perfettamente integrate ai fatti reali..tanto da farle apparire verosimili...

Cosa custodiscono le due magnifiche protagoniste?

Segreti, luoghi stupendi, viaggi e il rapporto unico tra Edith e Sissi rendono questo libro un gioiellino.

🍁Una storia imperdibile che fa sognare e tieni incollati alle pagine.


5 stelle

Emanuela