Blog

12 feb 2019

Recensione: GUIDAMI AL TUO CUORE di Maria Rita Russo






Titolo: Guidami al tuo cuore
Autore: Maria Rita Russo
Genere: romanzo rosa
Editore:  Lettere Animate
Formato: cartaceo ed ebook













Sinossi:
La Serenissima, 1699.Cassandra Quintavalle ha da poco debuttato in società, anche se non era esattamente il suo sogno nel cassetto. I suoi genitori sembrano intenti a trovarle un marito, ma lei non ne vuol sapere. L’unica cosa che l’appassiona vivamente sono l’amore per i libri, la passione per la scrittura e uno spiccato senso di indipendenza.Leonardo Valier è un futuro conte, appena rientrato a Venezia, dopo aver valorosamente combattuto la guerra in Morea. Il suo unico obiettivo è quello di godersi la vita e i piaceri carnali, spassandosela con donne sposate. Entrambi rifuggono l’amore, ma Galeotto fu il loro luogo d’incontro. Il fascino che Leonardo nutre per Cassandra è fulmineo, e in parte dovuto al suo carattere ribelle. Cassandra, invece, lo crede un mascalzone e non vuole più avere niente a che fare con lui. Pian piano, però, quei sentimenti dapprima sepolti cominciano a fare capolino in maniera evidente. Il gioco sembra ormai fatto. Ma come reagirà Cassandra quando scoprirà che il matrimonio era già stato deciso a sua insaputa, e che Leonardo l’aveva attratta in un tenero, dolce inganno?





Recensione:
'Guidami al tuo cuore' di Maria Rita Russo è uno di quei romanzi che vorresti non finissero mai perché, pagina dopo pagina, ti entra dentro, ti cattura, ti fa sospirare, ti rapisce.

La scrittura dell'autrice è semplice ma ricercata, diretta e accattivante, le descrizioni dei personaggi accurate, l'incantevole Venezia descritta alla perfezione in tutto il suo splendore.
La storia d'amore tra i due protagonisti è coinvolgente e appassionante: è un crescendo di emozioni, mai banale o scontata; in  più di un'occasione, resterete col fiato sospeso.

Il romanzo è ambientato nella Venezia del 1700; Leonardo Venier, futuro conte e rinomato libertino, è appena rientrato in patria dopo aver combattuto valorosamente la guerra in Morea.
Non ama i balli, gli impegni, i vincoli, il suo unico obbiettivo è godersi la vita e i piaceri carnali che può dare, specialmente con donne sposate.
Lei è Cassandra Quintavalle, secondogenita di una delle più importanti famiglie veneziane: indipendente, non avvezza al matrimonio, con la passione per i libri, la lettura, la scrittura.
Ha da poco debuttato in società, ma le frivolezze dell'aristocrazia non le interessano.
Ad un ballo o un pomeriggio di chiacchiere in salotto preferisce il silenzio della biblioteca in cui è solita rifugiarsi per immergersi nelle sue letture e sognare il vero amore, quello descritto nei romanzi che tanto la fanno sospirare.
Anche a Leonardo piacciono le biblioteche ma le usa per i suoi incontri "peccaminosi"...
Ed è proprio in biblioteca che avviene  primo incontro/scontro tra Cassandra e Leonardo, un incontro che segnerà per sempre le loro vite e il loro destino.
Riuscirà Leonardo con il suo fascino a conquistare la reticente Cassandra?
Equivoci, passione, fraintendimenti e colpi di scena ci porteranno a scoprire il finale di questo fantastico romanzo che mi ha letteralmente conquistata.


5 stelle



Recensione a cura di Paola