Blog

3 mag 2019

Recensione: TRANELLO D'AMORE di Fabio Langella






Titolo: Tranello d'amore
Autore: Fabio Langella
Editore: Un cuore per capello
Formato: ebook e cartaceo













Sinossi:
Questa è la storia di Cristian, un ragazzo tanto semplice quanto sensibile, un ragazzo che ha donato amore, tempo e tutto ciò che gli fosse possibile donare. Un essere umano pieno di valori e di qualità, sempre pronto a prodigarsi verso il prossimo, soprattutto per le persone che ama. Ad un certo punto della sua vita, Cristian ha dovuto affrontare una delusione, probabilmente una delle più grandi che una persona possa trovarsi a dover superare: la rottura di una relazione. Egli si ritroverà disorientato, perso, e dovrà cercare la sua stabilità. Inizialmente poco fiducioso e per niente propenso a voler cambiare la sua vita, Cristian rifiuterà qualsiasi cosa gli ricordi la sua passata relazione; non crederà più in nulla, nemmeno nella tanto attesa “notte di San Lorenzo”. Ad aiutarlo ci penserà Sophie, la sua bella cugina tedesca, una ragazza allegra e spensierata all’apparenza, ma anch’essa con degli scheletri nell’armadio. Entrambi i cugini si renderanno conto di quanto le loro vite viaggino in parallelo, tanto da spingere Cristian a partire per la Germania. Questo viaggio gli darà l’occasione di riprendere in mano la sua vita, durante il quale dovrà fare i conti con Thomas, il terribile passato di Sophie. A causa di quest’ultimo, la bella tedesca si troverà vittima di un incidente, proprio all’approssimarsi della partenza di Cristian per l’Italia.







Recensione:
Si immagina sempre l'estate come uno spin-off, una pagina tutta nuova da vivere e imprimere sulla pelle che prende vita dal nostro passato, quella storia già vissuta  di cui dobbiamo tenere conto. 
Il 13 agosto, la famosa notte delle stelle cadenti di San Lorenzo stiamo tutti con il naso all'insù  per strappare ad una stella una promessa di un futuro migliore,  perchè l'estate è  un ottimo alleato per capire come curare le proprie ferite e continuare a vivere o ricominciare a farlo.

Purtroppo però ci sono ferite come le delusioni d'amore, che fanno male anche se non prevedono la cicatrice sulla pelle ed è questo che dovrà imparare Cristian in un'estate apparentemente uguale a tutte le altre.
Quando si parla d'amore, si è sempre affascinati dal 'per sempre', si vola tre metri sopra il cielo e poi, all'improvviso, il sentimento cambia e si precipita a terra facendosi male. A quel punto il dolore è lancinante e non contano i ricordi, non conta nulla, esiste solo la sofferenza. 

Il cuore di Cristian non è l'unico a dover riparare una crepa nel suo cuore, anche sua cugina Sophia è stata ferita e così i due ragazzi, già inseparabili si ritroveranno ancor di più legati a doppio filo dal mal d'amore. Quel tranello che dovremmo temere più di ogni altro intrigo umano, perché lui, l'amore ha il potere di salvare ma anche di distruggere le persone, è come un gioco senza regole in cui chiunque può barare.

Non dimentichiamo però che le strade da percorrere nel corso della vita sono infinite,  a volte potremmo perderci, ritrovarci e perché no, rivedere qualcuno che pensavamo di non incontrare mai più. Del resto non esistono solo strade sterrate ma anche incroci e deviazioni, tranelli indimenticabili che ci aiuteranno a diventare gli uomini o  le donne che domani cambieranno il mondo. 
L'amore è come una mappa dalle infinite strade e noi siamo come viaggiatori, il nostro compito è camminare senza paura, perché se decidessimo di fermarci non potremmo dire di aver vissuto veramente e non scopriremo mai cosa l'amore ha in serbo per noi.
Ed allora amate, cadete in trappola e saprete cos'è la felicità, non abbiate paura. La vita è una sola, e l'amore è la stella cadente che illumina la nostra strada.

In questo romanzo scritto in maniera fluida e lineare è racchiuso un invito chiaro e netto, quello di non sprecare tempo tra dubbi, forse e perché, poiché la vita è un treno ad alta velocità di cui non conosciamo la destinazione, quindi viviamo, sbagliando, soffrendo e ridendo. Facciamo tutto quello che possiamo affinché, per chi resta, la nostra vita risulti un bellissimo romanzo da cui prendere spunto per essere felici.

3  stelle