Blog

7 lug 2019

INTERVISTA: quattro chiacchiere tra amiche con Sadie Jane Baldwin





Buongiorno readers e buona domenica.
Siete al mare, stesi al sole o casa a rilassarvi? Niente di meglio in questa calda giornata che leggere una nuova intervista.
Oggi è nostra ospite Sadie Jane Baldwin autrice di 'L'amore che ci salverà' edito Cignonero Edizioni che abbiamo già recensito per voi.
Link recensione: 
https://lalibreriadelleamiche.blogspot.com/2019/06/recensione-lamore-che-ci-salvera-di.html






-Quando è perché hai iniziato a scrivere? 
Ho iniziato a scrivere solo quattro anni fa. Il mio è un caso di scrittura terapeutica, fatta per superare un periodo stressante. Scrivere “Tutto in otto giorni” mi ha permesso di esternare le mie paure e insicurezze, e anche alcuni fatti accaduti a me personalmente. E’ stato liberatorio e incredibile al tempo stesso, perché mentre mi sfogavo, nasceva un libro dalla scrittura semplice e a tratti ironica.

-Com'è nata la tua collaborazione con la Cignonero? 
Tutto è iniziato leggendo un romanzo della bravissima Arianna Di Luna. Ero rimasta entusiasta non solo della storia ma anche del testo, che avevo trovato pulito e grammaticalmente corretto, tanto che le avevo chiesto il nome della sua editor. Ho conosciuto così Federica Franceschelli, direttrice della Cignonero.

-Che importanza hanno i social network e i book blogger per un'autrice? 
Penso che i social siano, al momento, i migliori strumenti per avere visibilità, farsi conoscere e raggiungere i lettori, però una promozione efficace si ottiene anche grazie al supporto di brave book blogger.

-Qual è il primo romanzo che hai letto e il tuo libro del cuore? 
La mia primissima lettura, “La storia di Robin Hood”, mi è stata regalata quando frequentavo l’ultimo anno delle scuole elementari. Mentre “Il lupo e la colomba”, romanzo storico della Woodiwiss, è il libro che mi ha appassionato di più ed è in assoluto il mio preferito.

-Hai un tuo motto o una frase particolare che ti aiuta nei momenti difficili??? 
Inizia dove ti trovi. Usa ciò che hai. Fai ciò che puoi. 

-3 pregi e 3 difetti che vuoi raccontarci di te. 
Sono terribilmente testarda, impulsiva e asociale, in sostanza un orso bruno, ma sono altresì una persona semplice, sensibile e molto romantica.

-Progetti e novità? 
Ho tantissime trame in mente, ma per il momento sento il bisogno di dedicarmi solo alla mia prima passione, cioè alla lettura. 

-Sei stata al  Festival del Romance? 
No, non ci sono stata. Asociale fino in fondo!


Parliamo del tuo ultimo romanzo 
-Come e quando è nato "L'amore che ci salverà"? 
L’ho scritto perché sembrava che la storia fosse già lì nella mia testa, pronta per uscire, e poi i protagonisti mi parlavano come se fossero reali e mi suggerivano che cosa scrivere per raccontare a tutti il loro amore. Insomma, una roba da neuro! 


-Per scriverlo ti sei ispirata a persone reali? 
Anche questo libro è leggermente autobiografico, parla un po’ di me, anche se non sono giovane, bionda e gnocca come Leila, ma come lei ho vissuto in collegio e ho avuto un padre sempre assente perché spesso all’estero per motivi di lavoro. Anche Niall esiste ed è un “bravo” ragazzo, cresciuto pensando di non valere nulla, ma nascondendo dentro di sé molte doti. Alcuni avvenimenti sono stati inventati di sana pianta mentre altri sono realmente accaduti a me o a persone che conosco. Tutti gli altri personaggi sono stati partoriti dalla mia folle mente.

-Niall e Leila sono due anime sole, che si incontrano e si "salvano" a vicenda... Vuoi parlarci un po’ di loro? 
Leila è una ragazza sensibile e intelligente, che ha frequentato scuole costose ed è abituata ad avere tutto nella vita. Tutto tranne l’amore. Niall è un uomo tormentato, un ladro, un delinquente dal passato difficile e con un presente incerto. L’incontro con Leila è casuale e farà scattare in lui la voglia di crescere, il desiderio di cambiare e di essere migliore. Il loro stare insieme creerà una quotidianità, un rapporto di amicizia e qualcosa d’inaspettato. Mi piaceva l’idea di scrivere di due persone che potessero aiutarsi a vicenda, che prese singolarmente non fossero nulla, ma che insieme diventassero una potenza. Spero di esserci riuscita.

-Oltre alla bellissima storia d'amore nel romanzo il fulcro principale è la rinascita, quella famosa "seconda possibilità" di cui tutti prima o poi abbiamo bisogno... tu credi nelle seconde possibilità??? 
Certo che sì, ci credo e ho avuto modo di assistere di persona a incredibili seconde possibilità. Io mi reputo una persona comprensiva, che concede sempre una seconda chance, dopotutto si cresce attraverso gli errori e le conseguenze che ne derivano. Niall è un uomo che racconta il suo vissuto, il suo percorso emotivo e spiega come ha sbagliato e per questo motivo si merita sicuramente una seconda possibilità.

-Adoro il tuo modo di scrivere, hai la capacità di entrare nel cuore del lettore. 
E soprattutto le pagine scorrono velocissime... ma come fai??😊 
Tutto merito di Valentina, la bravissima editor della Cignonero, che ha fatto un meticoloso lavoro di “taglia e cuci” e mi ha accompagnato con professionalità in questa bellissima avventura. 

-Hai mai pensato ad un sequel del romanzo o addirittura ad un prequel? 
Per il momento no, Leila e Niall sono soddisfatti della loro storia e, finalmente, hanno smesso di ballare la tarantella dentro la mia scatola cranica. 

-A chi dedichi il libro?? 
Questo libro l’ho dedicato a tutte quelle persone che sono riuscite a cambiare, in meglio, ma anche a quelle che stanno cercando di farlo.
E’ stato bello e divertente rispondere alle tue domande. Grazie mille Paola! Ciao.




Grazie a Sadie per la disponibilità ed a Paola per aver realizzato l'intervista!!!

Buona lettura