Blog

17 lug 2019

Recensione: VITA DA SEGRETARIA di Anita Cainelli






Titolo: Vita da segretaria
Autore: Anita Cainelli
Genere: romanzo rosa
Editore: Un cuore per capello
Formato: ebook e cartaceo












Sinossi:
Elena lavora come segretaria nel reparto vendite di una grande azienda di Milano. Giulio è il suo capufficio ed ha una personalità bizzarra, come pure molte altre figure all’interno della società. I colleghi di Elena sono un po’ quelli che si incontrano in qualsiasi posto di lavoro. Il divertente sarà trovare quelli che più assomigliano ai caratteri descritti. La vita di una segretaria è dura, soprattutto se messa alla prova dai sentimenti. E se, a dispetto di tutto, l’amore entra in ufficio…




Recensione:

Anne Frank diceva 'credo nel sole anche quando piove', eppure si sa tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare. Tuttavia se lo diceva Anne, allora nella vita bisogna davvero essere perseveranti e sperare in un po' di felicità.

Purtroppo, e questo mi dispiace, non credo di trovare in Elena la protagonista del romanzo 'Vita da segretaria', un'ottima alleata. Elena è la sola segreteria del reparto vendita della multinazionale per cui lavora, è una gran lavoratrice che il più delle volte pur di stare dietro alle consegne e le richieste assurde del suo capo trascura se stessa, nascondendo dietro ad una pettinatura non proprio all'ultima moda una bellezza genuina che ruba il cuore. 
E' così presa dal lavora che ignora, quasi completamente il suo potenziale. 

Essere segretaria infatti, vuol dire saper fare un pò di tutto: l'organizzatrice di eventi, la migliore amica quando c'è bisogno, la psicologa nel cuore della notte quando è necessario aiutare il capo a prendere sonno, il fattorino quando devi portare i suoi abiti in tintoria e così via fino all'infinito e oltre...
Ecco perché fare la segreteria non è un mestiere adatto ad altri se non ad una donna che però deve avere grande spirito di sacrificio ed una spiccata parlantina e capacità di ascolto. 
Elena, dietro al suo amore per il lavoro e al suo look anonimo nasconde un amore profondo per il suo capo, Giulio. 

Giulio è un uomo di bell'aspetto a cui nessun esemplare femminile riesce a resistere, tant'è vero che è fidanzato con una ragazza bellissima come quelle delle copertine delle riviste. È un capo transigente, un pò spigoloso, gioviale e solare al punto giusto con tutti, come ogni buon leader  che si rispetti, tranne che con Elena purtroppo. 
Sarà davvero così, oppure in realtà quei comportamenti così rigidi e stacanovisti nascondono ben altro ed Elena troppo presa dalle sue convinzioni, non vede al di là del proprio naso? 
A voi cari lettori, il compito di scoprirlo leggendo. 

Come definire lo stile di scrittura della Cainelli? 
Beh, innanzitutto siamo dinanzi ad un romanzo edito 'Un cuore per capello' in cui le emozioni sono assicurate, e se a queste aggiungiamo risate, riflessioni e batticuori, la lettura diventa dinamica ed unica, proprio come quel caffè zuccherato che vi concedete sul posto di lavoro per allontanare lo stress e ricaricare le batterie. 

3 stelle