Blog

7 ago 2019

Recensione: TRATTIENI IL RESPIRO di Debora Ferraiuolo






Titolo: Trattieni il respiro
Serie: The breathless #2
Autore: Debora Ferraiuolo
Genere: contemporary romance
Editore: Ultra Edizioni (collana romance)
Formato: ebook e cartaceo










Sinossi:
Sono passati tre anni da quella sera a Parigi e l’amore tra Daniel e Aurora sembra aver superato tutte le difficoltà iniziali. I loro universi così lontani hanno trovato uno spazio in cui vivere quel sentimento testardo e senza limiti che li unisce. Adesso sono pronti a tutto pur di difendere ciò che hanno costruito insieme, pur di sfidare ogni ostacolo, perché la vita è un viaggio e quello di Aurora e Daniel non è dei più facili. Basta poco, solo l’essenza di un attimo, e il loro futuro non è più così certo. Basta poco e tutto quello che hanno conquistato può dissolversi nell’aria come una folata di vento. Quando decidono di voler mettere su famiglia, Aurora inizia ad accusare dei malori e scopre che la sua salute e quella della loro bambina potrebbero essere seriamente compromesse. Da questo momento i loro equilibri crollano. Lui è arrabbiato col mondo, ha paura di perderla e le strappa una promessa: esserci, domani e sempre. Lei è spaventata ma determinata a salvare la figlia più di ogni cosa al mondo, anche al costo della sua stessa vita. Riuscirà a non infrangere l’ennesima promessa o dovrà convincere Daniel a sopravvivere ed essere felice senza di lei? Un romanzo doloroso e toccante, capace di scuotere anche gli animi più duri.





Recensione:
Udite udite gli  Auriel sono tornati!!!
Vi ricordate di loro? Sapete chi sono? Per rinfrescarvi la memoria faccio un piccolo riassunto; gli Auriel sono Aurora e Daniel i due magnifici protagonisti di ‘Tutto quello di cui ho bisogno’ primo volume della ‘The breathless series’ di Debora Ferraiuolo.
Avevamo lasciato Aurora e Daniel felici, innamorati ed uniti; sono trascorsi 3 anni da allora, i due ragazzi sono cresciuti, non sono più adolescenti alle prese con cotte e prime farfalle nello stomaco. Si sono sposati, vivono insieme nella loro casa, il loro perfetto nido d’amore, tutto intorno va alla perfezione, manca solo una cosa per essere una famiglia: un bambino.

E così, i nostri protagonisti decidono di diventare genitori, Aurora rimane incinta e la felicità per la lieta novella è immensa. 
Come ci ha insegnato la vita però, non si può mai abbassare la guardia perché la felicità richiede sempre tanta fatica.
Il momento di gioia infatti, viene distrutto da una brutta scoperta, Aurora ha un problema che mette a rischio se stessa e la bimba che porta in grembo. Le cose potrebbero andare bene oppure, al momento del parto, la giovane potrebbe perdere la vita.

Immaginate con che stato d’animo Aurora e Daniel accolgono la notizia, affrontare una cosa del genere è davvero complicato. Lei si mostra da subito decisa e risoluta: farà di tutto per dare alla luce quella bambina. Daniel, invece, è di altro avviso, e sa per certo che qualora fosse costretto a scegliere, opterebbe per l’amata moglie. 
Chissà come andrà a finire. La vita sarà più forte di tutto o Daniel sarà costretto a lasciar andare per sempre la donna che ama più di se stesso?

Il secondo volume della ‘The breathless series’ è un vero gioiellino, se nella prima parte della storia avevamo sognato e sorriso, in questa, tratterremo il fiato fino all’ultima pagina. ‘Trattieni il respiro’, mai titolo fu più azzeccato perché resterete in apnea per tutta la lettura senza capire come potrebbe andare a finire.

Aurora e Daniel sono due protagonisti stupendi, dolci, appassionati, innamorati persi l’uno dell’altra. Leggere del loro amore e delle difficoltà a cui la vita lo sottopone fa bene al cuore e tocca le corde più profonde dell’anima.

L’amore con la maiuscola è il vero protagonista della storia, l’amore profondo, tangibile, altruista, l’amore disposto a tutto.
È l’amore che guida gli Auriel nelle loro scelte, Aurora ha paura ma è pronta a sacrificarsi per far nascere sua figlia e Daniel accetta di seguire la volontà di sua moglie solo perché la ama alla follia e  vuole mantenere fede alla sua promessa di farla felice a qualunque costo. 
Ma come si fa ad amare una persona più della tua vita e ad accettare l’idea che, forse, la perderai per sempre?


“Solo ora mi rendo conte che, nonostante tutto il tempo trascorso insieme, ho ancora bisogno di dirti quanto ti amo, quanto tu sia tutta la mia vita, quanto addio è l’unica parola che non sarò mai pronto a dirti”. Daniel



Il romanzo di Debora è come una corsa sulle montagne russe, non riesci a respirare finché il giro non è finito e i tuoi piedi sono ben poggiati per terra.

Attraverso l’utilizzo del doppio punto di vista e l’inserimento di flashforward che ci portano nel futuro, l’autrice è riuscita a creare suspense, a tenere alta l’attenzione del lettore e a non far  trapelare nulla del finale…


Una storia da leggere senza esitazioni, toccante, intensa, commovente, scritta con lo stile semplice ed inconfondibile di questa giovane e talentuosa autrice.

Straconsigliato

5 stelle








5 stelle