Titolo: Una promessa per sempre
Autore: Silvia Maira e Valerio Sericano
Genere: romance
Editore: Bertoni Editore
Formato: cartaceo
Sinossi:
Quando una nuova insegnante entra nella vita della giovane Alba, la tranquilla routine della ragazza viene sconvolta dalle attenzioni che la donna inizia a dedicarle. Alba indaga in silenzio sul passato della professoressa, fino a scoprire un segreto che ne lega le vicende giovanili alla propria famiglia, in un rapporto intriso di misteri, omertà e morte. Attraverso le vicende di una piccola comunità siciliana tra la seconda guerra mondiale e gli anni Sessanta, il romanzo narra un intreccio d'amore sospeso tra gli orrori di una guerra non ancora dimenticata e un presente votato a una tranquillità soltanto apparente, sconvolta infine da una cascata di eventi che porranno i protagonisti di fronte a un passato irrisolto con il quale saranno costretti a fare i conti.
Recensione:
Ho appena terminato di leggere il romanzo di Silvia Maira e Valerio Sericano e, ancora con il cuore in tumulto, sono qui per cercare di trasferire sulla carta le emozioni e le sensazioni che questa storia cosi bella mi ha regalato.
"Una promessa per sempre" è un inno all'amore, in tutte le sue sfaccettature.
L'amore immenso e incondizionato di una madre per la figlia; l'amore dolce e passionale tra due innamorati; l'amore maturo e consapevole tra marito e moglie; l'amore speciale tra nonni e nipoti...
Un amore che va oltre gli orrori della guerra, che sopravvive al tempo, ai pettegolezzi, alle maldicenze, alla lontananza, alla morte...
Perché spesso, quando amiamo veramente qualcuno, è molto più difficile lasciarlo andare che tenerlo legato a noi.
La dimostrazione più grande dell'amore è proprio questo: anteporre la felicità dell'altro alla nostra... anche se il dolore che proviamo è immenso...
E noi lettori conosceremo la forza di questo amore attraverso la storia di Pasquale, un ragazzo come tanti partito per la guerra, imbarcato come marinaio su una nave che non ha mai fatto ritorno a casa.
Mettiamoci comodi e lasciamo che le voci di Lucia e Pietro, di Alba, di Donna Nina, di Michelina, di Donata, ma soprattutto di Venere ci raccontino questa bellissima storia d'amore attraverso la penna sapiente e raffinata di Silvia e di Valerio.
Liberamente ispirato a una storia vera questo romanzo resterà nel vostro cuore come un ricordo indelebile.
"La lunga lista di nomi scritta sulla stele in marmo bianco posta tra due grandi ancore e sovrastata da una bandiera italiana ricordava chi dalla guerra non era mai tornato.Erano padri, figli, giovani marinai la cui vita era stata spezzata e i cui corpi erano stati inghiottiti e mai restituiti dalle gelide acque del mare.Erano giovani che non erano mai invecchiati, che non avevano una tomba su cui le madri, le mogli e i figli potevano portare un fiore piangendo e sfogando la loro disperazione.Erano figli mai morti e mai trovati, semplicemente dispersi. Affondati con le loro navi, sprofondati negli abissi in qualche remoto angolo di mare, insieme ai loro sogni, alle loro speranze, ai loro progetti...Erano uomini dimenticati, figli di una storia non celebre, eroi sconosciuti senza volto, di cui nessuno avrebbe mai parlato, il cui ricordo sarebbe rimasto eterno soltanto nel cuore di chi aveva amati. In quella lista di nomi anonimi c'era anche quello di Pasquale Antonioli."
5 stelle
Recensione a cura di Paola