Blog

9 nov 2019

Recensione: UN AMORE PROIBITO. ORGOGLIO di Daniela Tess









Titolo: Un amore proibito. Orgoglio
Serie: Un amore proibito #2
Autore: Daniela Tess
Genere: regency
Editore: self publishing
Formato: ebook e cartaceo










Sinossi:

Sono passati due anni da quando Alyce ha vissuto il suo amore proibito. Ora lei è una donna profondamente cambiata: ha rinunciato ai suoi sogni, accontentandosi di sopravvivere e di fare da chaperon a sua sorella. Fino al giorno in cui, ad un ballo, uno sguardo scuro la turba. La scruta, la segue dappertutto, la scuote nel profondo dell’animo. Sembra conoscerla, sapere tutto di lei. Ma è impossibile, lei non ha mai visto quell’uomo. Chi è quel duca misterioso? Perché le suscita quelle sensazioni? Può un cuore che si è piegato al gelo dell’inverno risvegliarsi e tornare a vivere? E se proprio nel profondo dell’inverno si celasse un’ineludibile primavera?
Colpi di scena, passione, intrighi e sconcertanti segreti sono pronti a dipanarsi dalle pagine di “Orgoglio”, secondo capitolo della trilogia “Un Amore proibito”.

Nato come racconto a puntate in una community, “Un amore proibito” è diventato ben presto un appuntamento fisso di migliaia di lettrici e lettori con circa 5565 commenti e oltre 119500 visite solo per il primo capitolo. Se ancora non l’hai fatto leggi la prima parte della saga “ Un amore proibito- Origini.”








Recensione:


*Attenzione contiene spoiler del primo volume*



Sono passati due anni da quando Alyce ha detto addio a Lucas, ha pianto per lui, ha sofferto, ha trovato il coraggio di ribellarsi al volere di suo padre e si è rifugiata da sua zia ma il tempo non ha allontanato il dolore, il cuore della fanciulla è ancora sanguinante; l'amore  però sta per tornare nella sua vita.

La narrazione si apre con una festa a cui è presente Alyce insieme a sua zia; tra i tanti invitati uno sguardo colpisce la sua attenzione, uno sguardo nascosto da una maschera dietro cui si cela  il duca di Tresham. I due iniziano a ballare, la protagonista si sente attratta da questo tipo affascinante con gli occhi profondi; dopo tanto tempo, sente il cuore battere di nuovo...

Ma chi è questo duca che sembra sapere molto cose di Alyce?
E' Lucas...il suo Lucas!!!
La contessina di Rochford è incredula, non può essere vero, lei era certa che Lucas fosse morto ed invece non è così. 
Lucas fu ferito e poi salvato da un uomo che gli svelò di essere suo nonno e gli raccontò tutta la verità sul passato...Lucas è l'unico erede del nobile casato dei Tresham.
L'uomo che ama con tutta se stessa, a cui ha donato il cuore, per cui ha rinunciato a tutto è lì davanti ad i suoi occhi ma non è esattamente quello di prima. 
Lucas è cambiato è più elegante, più colto, più raffinato, ma anche più freddo, più distaccato, più gelido e dichiara di non amarla più.
Sarà la verità o, come dice il titolo, l'atteggiamento distaccato ed tratti cattivo di Lucas è dettato solo dall'orgoglio?


Se avevo amato il primo libro della serie 'Un amore proibito. Origini' questo è stato davvero un colpo di fulmine travolgente...che meraviglia!!!

Dopo aver terminato il primo volume,  non avevo idea di cosa aspettarmi, molte ipotesi si erano fatte strada nella mia testa, temevo che le mie aspettative potessero essere deluse e non è stato assolutamente così.
Daniela Tess ha avuto un'idea geniale per tenere alta l'attenzione del lettore e rendere la storia diversa dal precedente capitolo ma ugualmente intensa ed emozionante.

L'elemento vincente sta senza dubbio nei personaggi che si svelano completamente, si fanno conoscere, amare ed odiare.

Ciò che salta immediatamente all'occhio è il cambiamento di Lucas che non è più il ragazzo appassionato e dolce che aveva conquistato il cuore di Alyce e di tutte noi lettrici ma un uomo cinico,  pieno di rabbia, attanagliato dal desiderio di vendetta, che vuole solo ferire la nostra protagonista e che sembra non essere più innamorato di lei.

La sua parte più oscura e più cattiva ed anche quella più fragile e sofferente vengono alla luce durante lo sviluppo della storia; Lucas fa di tutto per farsi 'detestare' dal lettore con i suoi atteggiamenti scontrosi ed odiosi ma non ci riesce  affatto perchè sappiamo bene che dietro a questa facciata di indifferenza e cattiveria è nascosto il ragazzo adorabile e premuroso che ci ha regalato tante emozioni.


Alyce passa dalla felicità e dalla gioia dovute al ritrovamento del suo amore, all'incredulità ed alla sofferenza offerte da una persona che ama e che fatica a riconoscere...dove è finito il suo uomo, quello che voleva solo proteggerla e che ora invece la offende, la umilia e la fa star male? 


"...io non ti sposerei mai ma questo non c'entra nulla con la fame che ho di te. Ti voglio ma come amante non come moglie..." 

E' tutto cambiato tranne la forte attrazione che lega Alyce e Lucas, l'esigenza di sfiorarsi, di toccarsi è tangibile ed innegabile.



La scrittura delicata, fluida ed allo stesso tempo incisiva e forte, l'ambientazione realistica, i personaggi secondari che si scorgono tra le pagine come ad esempio Arianne ed Adrian rendono questo romanzo affascinante ed imperdibile.





La rabbia, il rancore, la sofferenza, la delusione, il senso di abbandono avranno la meglio o sarà l'amore a trionfare? 
A voi il piacere della lettura, io intanto attendo con trepidazione di poter leggere il terzo ed ultimo volume della serie.


5 stelle