Blog

2 set 2020

Recensione: LEZIONI D'AMORE di Yuri Sterrore








Titolo: Lezioni d'amore
Autore: Yuri Sterrore
Genere: narrativa contemporanea
Editore: Rizzoli
Formato: ebook e cartaceo










Sinossi:
Si può vincere in amore? Certo che sì, basta non prendersi troppo sul serio. Ne è convinto Luca, alias Mr. Poke, che lavora come rider di Glovo e sogna di diventare una star della radio dando consigli di cuore. Per ora si accontenta di un podcast casalingo, registrato nei ritagli di tempo tra una consegna e l'altra, mentre sfreccia per Milano sulla sua bici carica di pizza e sushi. Poi, quasi per caso, arriva l'occasione. Uno studio radiofonico vuoto, un microfono acceso e via: i sogni di gloria si trasformano in successo e le domande delle ascoltatrici fioccano. Perché i ragazzi spariscono subito dopo che ci vai a letto? Si può essere "scopamici" senza rimanere scottati? È giusto mandare foto osé se ci si conosce appena? Mr. Poke ha sempre la risposta pronta, quando si tratta degli altri, ma è proprio mentre la sua carriera decolla che i silenzi e le incomprensioni mandano all'aria la relazione con Noemi, la donna della sua vita, la prima e unica che abbia mai amato. E ora come si fa? Luca è il numero uno ad aiutare i cuori infranti, ma chi sarà adesso a riparare il suo? Una serie di esilaranti "lezioni" il cui insegnamento è molto semplice: non aver paura di parlarsi. E stare lontane dai casi umani. 




Recensione:
Cari lettori, mentre compilavo la scheda per la recensione di “Lezioni d'amore” ho riflettuto un momento sul genere di questo romanzo, dato che mi sono sorpresa a definirlo “chick-lit”. 
La storia di Luca, il nostro protagonista, mi ha ricordato in più punti proprio un chick-lit al maschile, con un ragazzo ancora giovane, ma non più adolescente, alle prese con le incertezze di una vita adulta non sempre facile. 
Luca sogna un programma radiofonico tutto suo, magari dedicato ai consigli d'amore, ma nel frattempo lavora come rider per Glovo. 
Ha una fidanzata di cui è molto innamorato, sebbene sia consapevole che qualcosa sta cambiando in quella storia iniziata con entusiasmo e tante promesse, forse difficili da mantenere. 

Tutto cambia quando, per puro caso, Luca si trova davanti a un microfono acceso... e incustodito. 
È questione di un istante, un po' alla Checco Zalone nel film “Cado dalle nubi”: Luca decide di buttarsi e improvvisare e, in un momento, il pubblico è conquistato. 
Centinaia di ascoltatrici aspettano i suoi consigli su come gestire relazioni e cuori infranti, e il sogno di una vita diventa realtà. 
Peccato che Luca fatichi parecchio a comprendere il suo cuore. 
Può qualcuno che dispensa ottimi consigli a completi estranei non essere in grado di salvare la propria relazione?

“Lezioni d'amore” è un romanzo leggero, che senz'altro deve molto alla simpatia e al carisma dell'autore Yuri Sterrone, noto Youtuber che tutti conosciamo come Gordon. 

Una lettura piacevole, che consiglierei soprattutto a un pubblico giovane considerato il linguaggio scorrevole e mai volgare, oltre agli spunti intelligenti che offre tra le righe di una vicenda molto semplice. 

Ho trovato alcuni punti troppo sbrigativi, così come i personaggi secondari che appaiono come comparse un po' stereotipate. 
Mi è piaciuto invece il tono che l'autore è riuscito a dare all'intero romanzo, pur senza una collocazione temporale precisa infatti, non ho faticato per nulla a immaginare Luca sfrecciare tra una consegna e l'altra affannato o rientrare nel proprio appartamento stanco e un po' abbattuto o ancora cogliere al volo l'occasione per realizzare il sogno di una vita.
In conclusione ho trovato “Lezioni d'amore” un romanzo carino, non indimenticabile, ma che, giunti all'ultima pagina, lascia un sorriso sulle labbra e un pizzico di speranza e ottimismo che non guastano mai.


4 stelle
Recensione a cura di Giulia