Blog

4 set 2020

Recensione: PER QUEST'ANNO LE RONDINI NON TORNANO di Giuliana Dea











Titolo: Per quest'anno le rondini non tornano
Autore: Giuliana Dea
Genere: narrativa contemporanea
Editore: Bookabook
Formato: ebook e cartaceo








Sinossi:
Claudia ha ventidue anni, la testa fra le nuvole, una famiglia numerosa, amici strampalati. Il palazzo in cui vive alla periferia di Milano è un manicomio, tra la sciura impicciona nascosta dietro lo spioncino, l'Uomo-lupo che ulula quando c'è luna piena, il ribelle e annoiato Stefano, il poeta Federico che aspetta le rondini al davanzale. Come se non bastasse, da un giorno all'altro suo fratello Gianluca scompare alla notizia dell'inattesa gravidanza della compagna. Claudia si ritrova perciò a dover cedere il suo letto alla cognata e curare i rapporti diplomatici tra i futuri genitori. Questo ruolo la porta a un incontro inaspettato: Sacha, il migliore amico di Gianluca, distrugge tutte le rigide e timorose convinzioni della ragazza sull'amore. Ma non c'è tempo per farsi troppe domande, arte in cui Claudia è maestra: il suo punto di riferimento di sempre, Federico, si ammala gravemente, sgretolando certezze e costruendo responsabilità. Ce n'è abbastanza per ritrovarsi adulti, o quasi, senza nemmeno capire come ci si è arrivati.



Recensione:
Una storia diversa dalle ultime lette,  divisa in capitoli che però sembrano essere pagine di un diario. 


La protagonista Claudia ha una famiglia strana, pazzoide oserei dire, una vita piuttosto agitata, complicata e decisamente piena di responsabilità, che forse non dovrebbero competerle.

Ho iniziato la lettura e mi sono fermata perché confesso che non mi aveva presa subito,  l'ho ripresa in un secondo momento e mi sono ricreduta e la storia mi ha divertita. 

Non ci sono emozioni forti, non c’è un amore passionale e travolgente ma viene raccontato un pezzetto di vita di questa ragazza e di chi le vive attorno.

Il personaggio più strano che mi ha conquistata è stato quello di Federico, nella sua stravaganza l’ho trovato dolcissimo. Ed avrei voluto per lui un finale diverso. 
Scritto bene, in maniera abbastanza fluida, lo consiglio in queste giornate di sole per trascorrere qualche ora in compagnia di una storia carina e particolare.

4 stelle
Recensione a cura di Katrin