Blog

20 ott 2020

Recensione: UN DUPLEX PER TRE di Romana Francesca Dimaggio

 





 Titolo: Un duplex per tre
 Autore: Romana Francesca Dimaggio
 Genere: romance
 Editore: Bré Edizioni
 Formato: ebook e cartaceo









Sinossi:
Emily è una ragazza di ventotto anni che vive a San Francisco. Dopo aver rotto con il fidanzato Chad, perché si è resa conto di non essere felice con lui, si trasferisce a casa di sua nonna Nanny, che vive in un appartamento duplex su due livelli e ha affittato il primo piano a Ryan, un ragazzo che gestisce il “The rock”, un locale nel quale ospita giovani talenti musicali per dar loro un trampolino di lancio per il mondo discografico. L’incontro tra Emily e Ryan è bizzarro e rocambolesco, caratterizzato dalle manie della ragazza, la quale ha un appetito spropositato e una strana fissazione che la porta ad avere paura dei germi. L’attrazione tra i due è palpabile e nei giorni successivi al loro incontro seguono equivoci, attimi di vera passione e… momenti imbarazzanti. Tre inquilini, due cuori, un duplex. Ragazze, e ragazzi, qui c’è da divertirsi!



Recensione:

Ho iniziato a leggere questa storia intrigata dalla trama e sono felice che non mi abbia delusa.

Per prima cosa ho amato il rapporto tra Emily, la protagonista, e sua nonna Nanny dalla quale va a vivere dopo la rottura con il fidanzato. 
Mi ha riportato un po’ indietro nel tempo, facendomi ricordare con dolcezza il legame che avevo con la mia. 
È un punto a favore perché è proprio questo che uno scrittore deve fare: coinvolgere ed emozionare il lettore ridestando emozioni e ricordi. Con me. Romana è riuscita alla grande!

Poi ovviamente anche la storia d’amore che nasce tra Emily e Ryan, il ragazzo che prende in affitto il primo piano della casa di nonna Nanny ha reso questa lettura piacevole e dolce. 

Ci sono stati momenti in cui i protagonisti sono riusciti a strapparmi un sorriso e  a farmi credere che, talvolta, le imperfezioni sanno essere meravigliose. 

Sia Ryan che Emily non sono personaggi impeccabili e senza sbavature ed è proprio questo a renderli “perfetti” per questa commedia romantica. 

Altro punto a favore dell’autrice è la scelta dell’ambientazione. Mi sembrava di essere davvero tra le strade di San Francisco, immaginavo ogni luogo, ogni sfumatura, ogni particolare. 

Grazie a Romana per questa storia fresca, pulita e così dolce. C’è bisogno di più spensieratezza e voglia di sognare in questa vita....e l'autrice mi ha regalato ore piacevoli e serene.

4 stelle
Recensione a cura di Silvia