Blog

3 nov 2020

Recensione: CHOCOLAT BLANC di Francesca V. Capone

 



 Titolo: Chocolat blanc
 Autore: Francesca V. Capone
 Genere: romance
 Editore: self publishing
 Formato: ebook e cartaceo
 Acquistalo qui







Sinossi:

Clio ha ventotto anni, è laureata in Economia e sogna di lavorare per una multinazionale. Un giorno Eros Rigobelli, sexy proprietario di una potente azienda di dolciumi, la contatta per un colloquio. Clio è al settimo cielo, certa di essere ormai ad un passo dal realizzare ogni suo obiettivo. Durante il loro incontro, però, Eros le spiega il vero compito per cui la vuole assumere: Clio deve infiltrarsi al Chocolat Blanc, la migliore pasticceria della città, allo scopo di sottrarre delle ricette. In cambio, a lavoro finito, Eros la assumerà nella sua azienda, la Tricks.

Clio accetta, sicura di farcela in poco tempo. Tuttavia, tutto si complica quando conosce Romeo Ventura, l’affascinante capo pasticciere che, con la sua dedizione a torte e biscotti, le farà comprendere le svariate sfaccettature di un sogno ma soprattutto dell’amore.



Recensione:
Cosa hanno in comune la pasticceria e l'economia? 
Probabilmente nulla, ed allora che ci fa una giovane e promettente laureata in Economia nelle vesti di una pasticcera improvvisata?

Facciamo un pò di ordine ed iniziamo dicendo che Clio, la protagonista del romanzo di cui mi accingo a parlarvi, sogna di lavorare nella Tricks una grande azienda molto quotata e, quando, il ricco ed affascinante proprietario dal nome eloquente Eros Rigobelli, la convoca per un colloquio, la ragazza si precipita in ufficio senza esitazioni.

Il lavoro che ha sempre desiderato è dietro l'angolo...o meglio questo è ciò che crede Clio che invece si ritrova a dover portare avanti un incarico totalmente inaspettato:  fare la cameriera in una pasticceria con lo scopo unico di rubare le ricette migliori allo chef.

Clio accetta l'offerta anche se sa benissimo di non essere portata per fare 'l'infiltrata'.
C'è una vera e propria missione da compiere che verrà complicata dall'incontro con Romeo, che lavora nella pasticceria Chocolat Blanc e con cui Clio ha avuto una fugace relazione caduta poi nel dimenticatoio.

Se la donna ha scordato quel giovane 'inesperto', chef Romeo, al contrario, non è mai riuscito a scordarsi di lei e quando se la ritrova davanti decide di agire....

Tra battibecchi, litigi, battute al vetriolo e dolci gustosi Clio si troverà a fare i conti con se stessa, con il suo futuro e con l'amore.


Come finirà? Ovviamente non posso dirvelo,  però, vi consiglio vivamente di acquistare il libro di Francesca Capone.

Questo romanzo mi ha convinta sin dalle prime pagine, già la copertina ed i nomi particolari e poco comuni dei due protagonisti avevano catturato la mia attenzione ma, a conquistarmi in maniera definitiva, è stata senza dubbio la storia....sempre vivace, mai piatta con un ritmo ben orchestrato.


La penna di Francesca Capone è semplice, dinamica ed accattivante, ironica, leggera ma anche riflessiva.

Il tira e molla tra Clio e Romeo, che si avvicinano, poi si allontanano, per riavvicinarsi di nuovo, rende la narrazione piacevole e frizzante.

Due protagonisti ben tratteggiati,  forti, autoironici, empatici e divertenti, che si battono in una guerra ad armi pari in cui la vittoria finale non potrà che essere l'amore.

L'ambientazione nel luogo della dolcezza per eccellenza, cioè una pasticceria dal nome goloso 'Chocolat blanc' è azzeccatissima e conferisce alla storia un tocco amabile e soave, ma non manca neanche quel pizzico di pepe capace di rendere tutto più 'friccicarello'.


Le avventure di Clio vi ingloberanno in un vortice fatto emozioni, di equivoci, di risate in cui scoprirete che l'amore si presenta sotto forme diverse ed inimmaginabili, bisogna solo essere pronti ad accoglierlo.

Questo romanzo è come  una ricetta del buon umore, se avete voglia di sorridere, sognare e ritrovare un pò di serenità non potete lasciarvelo sfuggire.
L'ennesima conferma che tra il vasto e variegato mondo del self publishing si nascondono molteplici talenti.


5 stelle
Emanuela