Blog

15 apr 2021

Recensione: I GIGLI NON PARLANO di Claudia Alessi

 




Titolo: I gigli non parlano

Autore: Claudia Alessi

Genere: narrativa contemporanea

Editore:  Gruppo Albatros - Il Filo 

Formato: ebook e cartaceo

Acquistalo qui






Trama:

Si può amare veramente soltanto una persona? 

Questo è il dubbio che perseguita Azzurra, giovane e brillante tirocinante presso uno studio di avvocati, tormentata dal legame con due uomini l'uno l'opposto dell'altro: Max, il suo primo grande amore e Damiano, il desiderio proibito, il fuoco… La giovane protagonista, che è anche narratrice, coinvolge il lettore nella sua travagliata vicenda al pari d'un amico al quale confidare i suoi più intimi pensieri. Insieme ad Azzurra si scivola, quasi senza volerlo, in un turbine di forti emozioni e colpi di scena che la vedono lottare contro i suoi stessi demoni: seguire il cuore o la ragione? L'amore di tutta una vita una passione che sembra una favola moderna?



Recensione:


'Io non voglio essere schiava dell'abitudine.
Io non voglio ricalcare ogni giorno gli stessi percorsi.
Voglio cambiare direzione.
Voglio rischiare,... voglio i colori.
Voglio il coraggio di tentare.
Voglio sbagliare.
Voglio capovolgermi, voglio trasformare un errore in un sorriso.
Voglio perdere la certezza per l'azzardo dell'incertezza.
Voglio scappare dai consiglio sensati, voglio inseguire un sogno...'.




Inseguire un sogno a costo di perdere tutto. Abbondarsi all'amore, credere in una favola pur rischiando di farsi del male. Tentare senza sapere quale sarà il risultato finale.


E' questo il  messaggio, pronunciato dalla protagonista Azzurra, che ci trasmette 'I gigli non parlano' esordio alla scrittura di Claudia Alessi... 


Una storia diversa da molte altre che ho letto, in cui la fine di un amore e l'inizio di un altro vengono descritti in un modo particolare... con grande profondità, introspezione, con malinconia e tristezza... perché non è vero che chi lascia soffre meno, quando qualcosa finisce, soffre chi subisce la chiusura del rapporto e forse, ancora di più, chi decide di mettere un punto.


Azzurra è la protagonista del romanzo, una giovane donna che inizia un apprendistato in un studio legale senza immaginare che questo lavoro la porterà a percorrere strade inaspettate e sconnesse.


La ragazza convive con Max, il suo primo amore, l'uomo che le ha regalato  milioni di emozioni, le ha fatto vibrare il cuore per anni e che adesso non è più quello di un tempo; gli eventi lo hanno cambiato e con lui anche la relazione ha preso una piega non troppo piacevole.


A riportare i sospiri nella vita di Azzurra sarà Damiano, il suo capo, più grande di lei di alcuni anni, sexy, affascinante, sicuro di sè...


Tra i due si creerà un legame particolare fatto di attrazione, di scambi di battute, di cuori che battono troppo velocemente.


E la protagonista si ritroverà in mezzo a due fuochi, ad un bivio tra due strade, l'amore di sempre e l'amore da sogno.

Cosa sceglierà? Saprà lasciarsi alle spalle il suo passato con Max e vivere un futuro felice con Damiano?


Questo libro è stato per me una vera sorpresa, vero, toccante, delicato. Così come  leggiadra è la scrittura dell'autrice, caratterizzata da uno stile a tratti semplice a tratti più ricercato.

Ben calibrato l'alternarsi di citazioni letterarie,  descrizioni di luoghi e personaggi e narrazione degli eventi.

La penna di Claudia ci guida in una storia verosimile, coinvolgente e commovente, senza forzarci la mano, con naturalezza e spontaneità.

Azzurra ci mostra il suo mondo senza limiti, senza timori, senza nascondere nulla, ci apre il suo cuore come se stesse chiacchierando con una cara amica o si stesse confidando con il suo diario, e condivide con noi i suoi stati d'animo, i suoi dubbi, le paure, i ricordi che resteranno per sempre impressi nella sua mente, i dolori, le delusioni, i sentimenti e le speranze.


Max è il primo amore, quello che non si potrà mai scordare, quello su cui si costruirà il futuro, quello che forse fa parte solo del passato e che bisogna avere il coraggio di lasciare andare...


Damiano è invece il futuro, l'amore passionale, romantico che si trova nei libri, si sogna ad occhi aperti,  quello capace di far vivere in un universo parallelo, in un bolla di felicità che prima o poi dovrà confrontarsi con la realtà, con la vita vera, con le cose di tutti i giorni...

E da questo confronto potrebbe scaturire di tutto...l'eterno o il suo esatto contrario l'effimero.


Un libro in cui si sorride, si spera, ci si commuove, si riflette... un viaggio nell'anima nobile di una donna che raccontando di sè parla di tutte noi...arrivando dritta al centro del cuore.


5 stelle

Emanuela