Blog

17 apr 2021

Recensione: MIGNOLINA di Hans Christian Andersen, illustrazioni di Marco Mazzoni

 






Titolo: Mignolina

Autore: Hans Christian Andersen

Illustratore: Marco Mazzoni

Genere: libri per bambini

Editore: Rizzoli

Formato: cartaceo

Acquistalo qui




Trama:

Rospi, maggiolini, topi e talpe: tutti vogliono fermare Mignolina, la minuscola bambina appena sbocciata. Grazie a una rondine, lei sceglie la libertà. Un nuovo sguardo su una fiaba intramontabile, che è un inno alla diversità, al coraggio e alla capacità di cambiare.



Recensione:

'Mignolina', a volte conosciuta come 'Pollicina' è senza dubbio una delle fiabe più note ed amate di tutti i tempi, nata dalla penna di Hans Christian Andersen.


La protagonista, da cui deriva il titolo del racconto, è una bambina minuscola che nasce all'interno di un fiore ed allieta le giornate di una donna, finché, un rana attratta dalla bellezza della creatura, non la rapisce e la porta al suo stagno con l'intento di donarla in sposa al figlio.

Mignolina è disperata, non vuole sposare un essere viscido e molto più grande di lei, piange a dirotto inconsolabile;  i pesci dello stagno vedono le sue lacrime e la aiutano a fuggire.

Da qui la piccola vivrà alcune avventure, incontrerà pericoli e rischierà spesso di perdere la libertà...


Nella versione appartenente alla collana Rizzoli diretta da Benjamin Lacombe e magistralmente illustrata da Marco Mazzoni, troviamo un finale diverso da quello della fiaba originale...un finale aperto in cui Mignolina, che lotta per tutta la vita per sfuggire da qualcuno che cerca di piegarla ai suoi voleri, conquista la libertà che ha sempre desiderato e può vivere felice e spensierata immersa nella natura.

Una bambina così piccola, fragile eppure così forte...che crescerà, imparerà a scegliere, acquisirà una consapevolezza di sé e dei suoi desideri.


La fiaba è stupenda e le magnifiche illustrazioni di Marco Mazzoni le donano un tocco di magia in più.


Le immagini che raffigurano i momenti salienti della storia e della crescita di Mignolina si evolvono insieme alla protagonista, si parte dai delicati colori pastello per arrivare a tinte più decise e vivide.

Ogni tavola è un piccolo grande capolavoro racchiuso tra le pagine, la raffinatezza e l'eleganza con cui Mazzoni illustra le scene regala un sapore poetico e crea un atmosfera da sogno...


Un grande classico della narrativa per bambini reso immortale e unico dalla grande arte di un abile illustratore.


Da avere assolutamente!!!


5 stelle

Emanuela