Blog

29 mag 2021

Recensione in anteprima: KANE di Manuela Ricci

 







Titolo: Kane
Serie: The RedsBlack Series #1
Autore: Manuela Ricci
Genere: sport romance
Editore: self publishing
Formato: ebook e cartaceo









Trama:

Kane Monrell è la punta di Diamante dei RedBlacks, ha tutto ciò che si possa desiderare: fama, ricchezza e ragazze pronte a spogliarsi ad ogni suo schiocco di dita. Sembrerebbe tutto perfetto, se non fosse per lei, Joy Martinez, la ragazza che ha deciso di entrare in punta di piedi nella sua vita per sconvolgerla.

Lei, così:

Sensuale.

Imprevedibile.

Irraggiungibile, lo spingerà oltre a dei confini che non dovevano essere oltrepassati, intraprendendo così, un viaggio senza destinazione, dove basta un attimo, per perdersi per sempre



Recensione:

Cosa succede quando due stelle in caduta libera si scontrano creando una potente onda d'urto? 

L'incontro inaspettato di Joy e Kane è così, lascia il segno e porterà nella vita dei due giovani delle conseguenze ben lontane da ogni previsione e aspettativa. 

Ad accomunarli quegli occhi profondi, che parlano, azzurri per il bel QB (quarterback) e verdi per la guardinga studentessa.

Un incontro tra cielo e terra che unisce e nel contempo separa.

Questo saranno Kane e Joy, uniti nell'animo, ma separati nella realtà. 

Nonostante le circostanze, si ritroveranno più vicini di quanto pensino, ma nel tentativo di proteggere se stessi e chi gli sta accanto, faranno errori di valutazione non da poco conto. 

La realtà e il passato torneranno ancor più cruenti, con delle conseguenze non solo personali. 

Ma si sa a volte accade l'inaspettato. 

Forse un miracolo, un sogno, una preghiera esaudita, o semplicemente una battaglia combattuta non più in solitaria, ed ecco che si volta pagina.

Non sarà la fine, ma l'inizio, un nuovo inizio non facile, in salita, tra sguardi giudicanti e sprezzanti.

Nel nero più nero però c'è sempre un punto, una luce, e a volte basta questo per  illuminare grandi spazi. 

Questa luce sarà narrata attraverso l'amore, l'amicizia, le regole infrante e rispettate, le intese racchiuse in uno sguardo, i dolori per un tradimento, la fiducia persa e ritrovata. 

Ho amato i protagonisti, ho sofferto e gioito con loro.

Manuela affronta temi importanti, difficili e dolorosi, la luce ci aspetta, nell' attesa dell'incontro tra cielo e terra, ma non pensate sia finita qui.....siamo appena partiti!!!!!! 

Complimenti Manuela, mi avevi già rapito con il primo capitolo e i tempi di narrazione hanno permesso di comprendere i personaggi e le loro anime combattute . 

4,5 stelle

Recensione a cura di Barbara

28 mag 2021

Recensione in anteprima: BASS ACKWARDS di Laura Rocca

 







Titolo : Bass ackwards

Autore: Laura Rocca

Genere: music romance second chance

Editore: self publishing

Formato: ebook e cartaceo







Trama:


«Quante sono le stelle del cielo?»

«Un milione?»

«Non lo so. Cosa ne dici di trascorrere il tempo a contarle con me?»


 

Piper Hooper non ha mai avuto una vita facile. È complesso crescere con una famiglia disastrata alle spalle. Solo il nuoto le dava gioia. Era il suo rifugio, la sua certezza, il suo punto fermo. Quello e Kirk Jenkin. Il suo migliore amico, l’amore segreto, l’unico in grado di far “brillare le stelle”.

Il nuoto, però, oggi è un sogno sbiadito e Kirk… non ha più messo piede a Nantucket nonostante le sue promesse.

Piper sa bene che il solo modo di vederlo sono le copertine dei giornali. Ne è talmente certa che, quando se lo ritrova davanti, per un attimo pensa sia solo uno scherzo della sua immaginazione.

Kirk Jenkin è un bassista di successo ma, quando approda a Nantucket Town dopo ben dieci anni, torna a essere il sedicenne che ha vissuto lì la sua adolescenza. Ogni suo ricordo è legato a un’unica persona, qualcuno a cui non vorrebbe pensare: Piper Hooper.


Una memoria dolceamara perché la ragazza a cui voleva più bene è stata chi lo ha deluso di più.

Alcuni sentimenti, però, restano sepolti dentro noi per anni e sono pronti a riemergere con prepotenza.


Kirk non è disposto a lasciar perdere e, mentre i ricordi si sommano al presente, ha una sola certezza: rivuole Piper e non le permetterà di fuggire da ciò che c’è tra di loro. Non questa volta.



Recensione:


"Quando ami davvero qualcuno, possono passare anche anni e anni, il tempo non lenirà nulla e i suoi errori non faranno mutare i tuoi sentiment. E' la testa che si infuria, ma il cuore no - quel maledetto-, lui prosegue a battere incessantemente per quella persona..." (Piper)


Eh già, l'amore vero non sparisce col tempo e con la distanza...e ne sanno qualcosa Kirk e Piper, protagonisti del nuovo romanzo di Laura Rocca 'Bass ackwards' che ho avuto l'onore e la gioia di leggere in anteprima.


In questo terzo volume autoconclusivo della serie dedicata ai componenti della band musicale 'The blind spot' viene narrata la storia del bassista Kirk e di Piper, la ragazza che non ha mai dimenticato.


I due si conobbero da adolescenti, quando frequentavano ancora la scuola, Kirk si era appena trasferito a Nantucket insieme alla sua famiglia e Piper abitava nella casa accanto.


Due mondi diversi i loro, lui il più amato della scuola con una famiglia benestante alla spalle e lei la meno considerata nel suo istituto, presa in giro da tutti, umiliata e tenuta a debita distanza a causa di una famiglia problematica.


Piper e Kirk, per un particolare incastro del destino, diventarono prima amici e poi intrapresero una relazione che però naufragò provocando dolore ad entrambi.


Sono passati dieci anni da allora, molte cose sono cambiate ma quando gli occhi di Kirk e Piper si incrociano di nuovo entrambi capiscono che, sotto l'apparente rabbia e il risentimento per ciò che li divise in passato, c'è un sentimento ancora forte che pretende di essere ascoltato. 

Per ricominciare dal cuore bisognerà fare i conti con il passato, cercare la verità ed affrontare i nuovi ostacoli che la vita metterà sul cammino dei protagonisti.


Kirk e Piper riusciranno a ritrovarsi?

Il loro amore sarà in grado di superare altre prove?


A voi il compito di scoprire cosa accadrà...io posso consigliarvi di lasciarvi travolgere da questa storia intensa, sofferta e piena d'amore.


Ho terminato la lettura poche ore fa e le emozioni che ho provato non mi hanno ancora abbandonato.


Ho versato milioni di lacrime per la storia di Piper, una ragazza che ha sofferto molto ed è stata costretta a sacrifici e rinunce.

Sua madre faceva abuso di farmaci e di sostanze stupefacenti, era spesso in trance e totalmente sconnessa dal mondo e alla ragazza spettava il compito di tenerla a bada. Suo fratello Wade, privo di punti di riferimento, intraprese una brutta strada diventando schiavo di mostri troppo grandi per essere sconfitti da soli.

L'unica persona su cui Piper poteva contare era Kirk, che la supportava ed aiutava  ma soprattutto le dava tutto l'amore di cui aveva bisogno.

Ma la cattiveria umana non conosce limiti e così, incastrati in trame intricate e difficili da comprendere, Piper e Kirk si allontanarono.

Crescendo Piper è diventata una donna forte, ha affrontato il dolore, ha continuato a lottare, non ha piegato le spalle davanti ai colpi mancini della sorte, si piega ma non si spezza...cade e si rialza...

Porta sulla pelle e sul cuore numerose ferite che le sono state procurate da persone che avrebbero dovuto proteggerla e che invece non hanno pensato al suo bene...

Nonostante tutto, il suo cuore è ancora vivo e Kirk tornerà a farlo battere a ritmo incessante, esattamente come dieci anni prima.


Ed ora parliamo di Kirk...

Partiamo col dire che l'autrice sceglie sempre dei modelli bruttissimi per dare volto ai suoi protagonisti ahahahah ovviamente sto scherzando...non è affatto così, anzi, l'esatto contrario 😍😍😍


Kirk è di una bellezza sconvolgente, capelli scuri, occhi chiari fisico scolpito, uno di quei ragazzi capaci di far girare la testa a molte.

Ha successo, fa un lavoro che ama, ed è circondato dai suoi amici che lo sostengono e gli vogliono un gran bene.

Una vita perfetta insomma... o forse no?

Nonostante le donne non gli manchino e molte ragazze farebbero carte false per stare con lui, Kirk non riesce ad innamorarsi...dopo aver perso Piper il suo cuore è freddo.


E così, quando quella magnifica creatura che l'aveva rapito anni prima, ritorna nella sua vita, lui è determinato a non lasciarla scappare di nuovo; non contano gli anni trascorsi lontano, non importa ciò che dovrà fare per averla al suo fianco,  è pronto a tutto pur di proteggerla, amarla e farsi amare.

La risolutezza, la determinazione di Kirk insieme alla sua dolcezza, al suo modo di infondere sicurezza e tranquillità, e ad alla passione con cui agisce fanno di lui un protagonista maschile assolutamente adorabile.

C'è qualcosa che non mi è piaciuto di lui? 

La risposta è troppo semplice: nulla!!! Sa sempre cosa fare, comprende Piper anche senza che lei parli e usa la testa quando i problemi bussano alla porta.


Una romanzo che affronta temi delicati, che parla d'amore, quello indistruttibile e immenso, che vi farà sognare ad occhi aperti. 

Una storia d'amicizia, di rinascita e seconde possibilità....straziante, commovente, emozionante...preparate i fazzoletti...e sognate con Kirk e Piper, vi trascineranno nel loro mondo e lasciarli andare sarà davvero difficile.


5 stelle

Emanuela




26 mag 2021

Recensione: NEVE di Federica Nardo

 




Titolo: Neve
Autore: Federica Nardo
Genere: romanzo storico
Editore: Ianieri 
Formato: cartaceo






Trama:

Anno 1805, la Francia è nel pieno del suo splendore. Tra i fasti del Premier Empire vive spensierata la giovane Nives De Morin, discendente di una nobile famiglia. Una notte, in occasione di un ballo in maschera a Fontainebleau, la ragazza si imbatte in un uomo misterioso. Quell'incontro cambierà per sempre il suo destino.



Recensione:

 "... Allo stesso modo della vostra è stata un tempo la mia ribellione: come il vostro cuore anche il mio fu ambizioso, e ancora più del cuore lo fu la mente, che sempre mi faceva rispondere parola contro parola, tenacia contro tenacia....Domatemi!"



Questo romanzo è il primo volume della Saga dedicata a Nives e a Napoleone.

Siamo nel 1805, la Francia è nel pieno del suo splendore.

In questo volume l'autrice unisce insieme romanzo storico, passione, sentimento e amore.


Fin dalle prime pagine conosciamo Nives de Morin, giovane fanciulla di nobili natali.

Sarà lei la vera protagonista di tutta la storia: lei, il cui nome rievoca il candore della neve, lei, che con la sua forza, il suo coraggio, il suoi essere determinata e caparbia, avrà un ruolo fondamentale nella vita dell'Empereur.


Lui.... Napoleone Bonaparte, giovane, affascinante, amato e odiato allo stesso tempo, grande stratega e condottiero, temuto e rispettato da molti.

L'autrice ha saputo delinearne in maniera egregia quel lato umano che la storia spesso tace...


Nives e Napoleone si incontrano in occasione di un ballo in maschera nel castello di Fontainebleau, un incontro voluto dal destino che cambierà da quel momento la vita di entrambi.


Intrighi, combattimenti, vendette ma anche amore, passione, libertà.

Per gli amanti della storia, per gli appassionati di Napoleone, un romanzo che assolutamente vi consiglio di leggere.


"L'edera abbraccia il primo albero che incontra: In poche parole, È questa la storia dell'amore"

Cit. Napoleone Bonaparte 



"... Adesso sei qui, siamo qui insieme. Voglio darti tutti i sorrisi che ti sono stati rubati per causa mia, mia piccola goccia di luce. Sai, io amo il potere, come un violinista ama il suo violino per estrarre al meglio suoni, accordi, armonie... Ma la cosa che mi fa sentire più potente sei tu: adesso mi rendo conto che mi basta avere la tua mano nella mia per tenere il mondo tra le dita..."



4 stelle

Recensione a cura di Paola 

25 mag 2021

Recensione: NEMICI, PORCI E PRINCIPESSE di Livy Former

 







Titolo: Nemici, porci e principesse
Autore: Livy Former
Illustratore: Eva Rasano
Genere: narrativa per ragazzi 8-11 anni
Editore: Condaghes Edizioni
Collana: Il trenino verde





Trama:
Il nemico del Nord arriverà in una giornata densa di nubi scure. O almeno così ha predetto la fattucchiera del Reame di Acquafredda. Ma che aspetto avrà? Sarà vero che mangia i porci? La Principessa Maristella sta all´erta, aspetta un principe dal Sud e pianifica fughe con la sua amica Adelaide e i suoi trenta o più maiali. Ma il tempo passa e Maristella non è fatta per l´attesa, né per il tè delle cinque con le strambe dame di corte. Se poi il Re suo padre vuole appiopparle come marito il noiosissimo cugino Arnaldo, allora non resta che uscire dalle mura per dare una sbirciatina al mondo di fuori. Nord o Sud, poco importa. Bisogna andare, scoprire nuove terre, nuove genti. Ché il pericolo più grande è la paura di conoscere, e quello che temi a volte è molto diverso da come lo immaginavi!


Recensione:

Salve readers,
dedico l'articolo di oggi ad un libro per bambini che mi ha avvicinato alla scrittura di Livy Former; sto parlando di 'Nemici, porci e principesse' una storia narrata con semplicità e schiettezza che ci lascia  insegnamenti importanti.

La protagonista è Maristella principessa del Reame di Acquafredda, una ragazzina curiosa ed intelligente che spesso si annoia tra le mura del castello e per svagarsi un po' si rifugia dalla sua amica Adelaide, di ceto sociale diverso dal suo, con una difficoltà evidente nell'uso dei tempi verbali ed una passione sconfinata per i suoi maiali.

Nonostante le differenze, le due bambine vanno d'accordo e trascorrono tanto tempo insieme.

Sul regno però incombe un pericolo, una fattucchiera ha predetto che in un giorno buio e tempestoso arriveranno i nemici del Nord e attaccheranno disseminando la paura.
Dal giorno di quella predizione, in ogni giornata uggiosa, re Gavino, padre di Maristella, schiera le armate e si rinchiude nel castello in attesa della battaglia.

Ma siamo davvero sicuri che quest'attacco nemico arriverà?
E, soprattutto, gli abitanti del nord sono davvero così ostili, pericolosi e diversi da quelli del Reame di Acquafredda?

Intenzionata a trovare risposte a queste domande, la principessa armata della sua spada parte alla scoperta delle terre del nord...cosa troverà?


La scrittura semplice e lineare dell'autrice, adatta al pubblico giovane, ci guida in un viaggio alla scoperta dell'ignoto.
A cavalcare al nostro fianco, su terre nuove e meravigliose, c'è la tenace e coraggiosa Maristella che, a differenza degli adulti che la circondano, non si lascia ingannare da profezie e poteri di sedicenti fattucchiere ma capisce che l'unico modo per scoprire la verità è conoscerla, è vederla da vicino, toccarla con mano...

In questo viaggio, si renderà conto del fatto che, spesso, le cose non sono come le immaginiamo o come ce le raccontano ma possono essere più belle, migliori...e così si scopre che il nemico del Nord  non è così ostile e che gli abitanti dei regni vicini somigliano molto a quelli di Acquafredda.

Divertenti i dialoghi sgangherati e sgrammaticati tra Adelaide e la principessa che tenta invano di insegnare le regole alla sua amica...ma alla fine di tutto si accorge che non importa parlare perfettamente, ciò che conta è volersi bene.


Il racconto di Livy Former ricorda a noi adulti e fa capire ai più piccoli che bisogna andare sempre al di là delle apparenze e dei preconcetti, che si può essere amici pur essendo diversi, che non bisogna avere paura di conoscere, di scoprire, di esplorare il mondo...perché non sempre ciò che ci spaventa è davvero pericoloso.


4,5 stelle
Emanuela
























Trama:


21 mag 2021

Recensione: AL DI LA' DELLE STELLE di Brittainy C. Cherry

 


Titolo: Al di là delle stelle

Autore: Brittainy C. Cherry

Genere: romanzi rosa

Editore: Newton Compton

Formato: ebook e cartaceo

Acquistalo qui







Trama:

Quando Jasmine è arrivata per la prima volta a New Orleans si è sentita a casa. Appartenere alla famiglia di un musicista significa trasferirsi di continuo per seguire i suoi ingaggi e non è sempre facile affezionarsi a qualcosa o qualcuno. Elliot era un ragazzo timido, silenzioso e piuttosto smilzo: il bersaglio perfetto per ogni genere di angherie da parte dei bulli della scuola. Ma Jasmine ricorda perfettamente la prima volta che l’ha sentito suonare il sassofono: è stato il momento in cui ha capito di amarlo. Sono passati anni da quando il destino ha deciso di separare le loro strade. Jasmine ha inseguito un sogno che non le apparteneva, mentre Elliot ha dovuto affrontare i suoi demoni interiori. Ma basta un istante, in cui i loro occhi si incontrano di nuovo, per far capire a entrambi che per quanto la sofferenza li abbia cambiati, la connessione che li unisce è ancora la stessa. E ci sono legami che nemmeno il tempo è in grado di spezzare. 



Recensione:

La musica deve sopravvivere proprio accanto ai cuori infranti, Elliot. Se non lo facesse come si potrebbe mai guarire?


La musica. 

Il meraviglioso filo conduttore di questo romanzo è proprio lei.

Ci accompagna, amica, mentre leggiamo la storia di Jasmine e di Elliott e assaporiamo con loro questo grande amore. 

Un amore improbabile nato fra due persone che nulla dovrebbero avere a che fare, l’uno con l’altra. 

 

Lui è il classico ragazzo un po’ sfigato, quello che i bulli prendono di mira e che le ragazze non guardano se non per deriderlo. 

Jazz, invece è bella, popolare, ricercata, canta e balla divinamente...

Eppure...

Eppure non può fare a meno di innamorarsi di Elliot, sentendolo suonare il suo sassofono per le strade di New Orleans. 

Perché quando lui suona è in grado di incantare tutto ciò che di vivente lo circonda. 


"Sapevo che Elliott Adams era amore. E me ne stavo innamorando in fretta."


E un po’ ce ne innamoriamo anche noi. 

E con loro soffriamo quando qualcosa di ingiusto li separa e quando una tragedia cambia le loro vite per sempre.

Dovranno affrontare delle scelte complicate e non sarà affatto facile porre rimedio ad alcuni fatali errori e avvenimenti. 


Sapranno ritrovarsi Elliott e Jasmine?

Le dure lezioni che verranno loro imposte, quanto li trasformeranno nel profondo?


"Non sono importante per nessuno, Elliott. Le persone prendono pezzi di me e gettano via il resto."


Questo romanzo mi è piaciutomolto, è scritto con un tratto tenue e armonioso; sono riuscita ad empatizzare con i personaggi, pur non condividendone alcune scelte. 

I temi affrontati sono fondamenti cruciali del nostro vivere quotidiano: l’importanza della famiglia, la speranza, il senso di colpa.

Forse avrei preferito trovarvi un pizzico di passione in più, un brivido più intenso che mi è un po’ mancato durante la lettura. 

Ma credo che l’autrice abbia voluto concentrarsi maggiormente su emozioni più ampie rispetto a quelle della sola storia d’amore ed è quindi apprezzabile il suo intento. 

Consiglio questo libro? Sì, perché riesce a catturare l’attenzione ed è scorrevole e dolce al punto giusto. 

Inoltre Elliott e Jazz sono due personaggi che difficilmente si dimenticano perché ci fanno capire quanto spesso siano proprio le persone diametralmente opposte ad attrarsi con una potenza prorompente e inevitabile.


4 stelle

Recensione a cura di Storm Diving



20 mag 2021

Recensione: UNA SCIOCCANTE VERITÁ di Sheila O'Flanagan








Titolo: Una scioccante verità
Autore: Sheil O'Flanagan
Genere: contemporary romance
Editore: Leggereditore
Formato: ebook e cartaceo













Trama:
Cosa faresti se scoprissi di vivere una vita piena di menzogne? Quando una notizia scioccante sconvolge il mondo di Juno Ryan, lei si ritrova improvvisamente senza l’uomo che ama e senza modo di ottenere le risposte di cui ha disperatamente bisogno. Così fugge nell’incantevole Villa Naranja in Spagna. I cieli azzurri e gli aranceti abbondanti – insieme a Pep, il bel figlio dell’enologo – iniziano a lenire il suo cuore spezzato e solo lei stessa può reagire come si deve. Ma proprio quando comincia a sentirsi di nuovo integra, un’altra improvvisa notizia sembra scuoterla profondamente. Riuscirà Juno a lasciarsi il passato alle spalle una volta per tutte? Imparerà mai a fidarsi di sé stessa?



Recensione:

Juno Ryan ha una vita tranquilla e apparentemente serena, un lavoro da radiologa che le piace molto, un fidanzato che la ama e tante persone che le vogliono bene.

Ma una catastrofe naturale, un terremoto per la precisione, porta a galla verità inimmaginabili.
La protagonista si ritrova ad affrontare il dolore per la perdita dell'uomo che ama e allo stesso tempo scopre che la sua vita è costellata di menzogne.

La situazione è difficile, il rischio di farsi travolgere altissimo e dopo una svista sul lavoro, Juno capisce che è arrivato il momento di cambiare aria, di allontanarsi dall'Irlanda e ripartire da se stessa. Parte così per la Spagna e si rifugia in una villa appartenente alla famiglia di una sua amica.


Nell'assolata Beniflor, tra lavoretti di ristrutturazione, abitanti affettuosi e l'incontro con l'affascinante e sexy Pep, la donna ritroverà il sorriso e la forza per ricominciare.

E se la Spagna oltre a restituirle la serenità avesse in serbo per lei altre sorprese?


Il romanzo di Sheila O'Flanagan racconta la storia di una donna che delusa dalla vita e da una persona di cui si fidava incondizionatamente e a cui aveva donato il suo cuore, si ritrova a dover rimettere insieme i pezzi della sua anima.

Capisce che può farlo solo prendendo le distante da tutto ciò che le era familiare e rappresentava la sua quotidianità, e giorno dopo giorno a chilometri da casa, ricompone il suo puzzle, cura le sue ferite e colma i vuoti creati dalle bugie di chi avrebbe dovuto amarla e proteggerla.


Juno ricostruisce se stessa, restaura il suo essere proprio come fa con la magica Villa Naranja che la ospita in Spagna.


A supportarla in questo cammino ci saranno gli abitanti del luogo che la accolgono a braccia aperte facendola sentire una di loro...

Partendo dal passato, dal dolore e dalle delusioni subite, Juno capirà che le ferite dell'anima possono guarire e che, se è vero, che nessun amore può essere dimenticato, nel cuore di ognuno c'è sempre posto per un nuovo sentimento...per un nuovo battito.


La scrittura fluida e semplice della O'Flanagan ci trasporta nel mondo della protagonista, ci fa affezionare a lei e anche ad alcuni dei personaggi secondari che sono fondamentali per l'evoluzione di Juno.

Una storia interessante che però non mi ha conquistata totalmente, avrei gradito un pizzico di pepe e mi sarebbe piaciuto leggere di più sul nuovo sentimento che investe la protagonista.

Una storia di rinascita e di nuove occasioni...perfetta per trascorrere qualche ora in compagnia di una donna forte che sa reagire ai colpi mancini della sorte.



4 stelle
Emanuela


19 mag 2021

Recensione: LA DANZA DEGLI ANGELI di Monica Lamanna

 





Titolo: La danza degli angeli

Autore: Monica Lamanna

Genere: romance

Editore: Robin

Formato: cartaceo

Acquistalo qui










Trama:

New York. Francesca Ferretti è una ragazza italo-americana trasferitasi in America per studiare danza nella prestigiosa Juilliard School. Jamie Conrad è invece un brillante avvocato disposto a tutto per raggiungere il successo, il classico dongiovanni dal quale sarebbe meglio stare alla larga. Durante una serata di pioggia, le loro strade si incrociano e la vita di entrambi cambia profondamente. In breve tempo, vengono travolti da un vortice di passione e sentimento. Tutto sembra andare per il verso giusto, ma quello stesso destino che li aveva fatti incontrare si accanisce senza tregua sui due amanti, costringendoli a separarsi. E quando la storia sembra ormai essere giunta al capolinea, sarà ancora una volta il destino a decidere per loro.



Recensione:

Innanzitutto voglio ringraziare l’autrice per avermi dato la possibilità di leggere questo libro che mi ha fatto sognare sin dalle prime righe...è stato un onore!


Francesca è una ballerina che vive a New York insieme alla nonna Amalia e si è trasferita in questa città per perfezionare i suoi studi di danza alla famosissima scuola Julliard. 

Durante una serata particolarmente piovosa, la sua strada si incrocia  con quella di Jamie, un avvocato newyorkese che, per la fretta di raggiungere un cliente importante, rischia quasi di investirla e le riversa addosso una cascata di acqua. 


Dopo questo primo incontro non tanto divertente, le loro strade si incroceranno ancora e verranno travolti da una passione molto forte. 

Ma purtroppo, il destino gioca loro un brutto scherzo. 

Una serie di coincidenze non troppo piacevoli metterà a rischio la loro storia, costringendoli a separarsi. 

Ma sarà una rottura definitiva o il destino ci metterà di nuovo il suo zampino?


Francesca è una ballerina bravissima, una ragazza in gamba e molto matura che ha lasciato l’Italia per inseguire il suo sogno.

Jamie è un avvocato di successo, pronto a tutto pur di brillare, all’inizio ho avuto paura che potesse essere uno di quegli uomini di cui non ci si può fidare, meschini e con le attenzioni rivolte soltanto ai propri interessi, ma poi si è fatto conoscere e non mi ha deluso. 

È un bel ragazzo, al quale le donne non mancano, ma lui ha solo voglia di avventure e non cerca una storia seria, fino a quando, i suoi occhi incrociano quelli di Francesca, perché a quel punto  qualcosa nel suo cuore cambia irrimediabilmente.

A fare compagnia a questi due personaggi, ci sono dei personaggi secondari che con la loro personalità rendono la storia più intrigante e ci aiutano a conoscere meglio Francesca e Jamie. 

Tra loro c'è la nonna Amalia, un personaggio adorabile, una donna saggia e dolcissima, dalle sue azioni traspare tutto l’amore che prova per la nipote.

Ho amato il pov alternato dei due protagonisti, in particolare, ho apprezzato, che venissero raccontati gli stessi momenti da entrambi i punti di vista, in modo tale da capire le emozioni e le sensazioni provate dai due. 

È stata una lettura molto piacevole, la storia è romantica e per nulla banale, la scrittura è  fluida e scorrevole, i capitoli brevi rendono la lettura veloce, infatti è un libro che si legge in pochissimo tempo.

È un romanzo ideale per trascorrere qualche ora spensierata e per immergersi in una bella storia d’amore.


4 stelle

Recensione a cura di Antonella

18 mag 2021

Recensione: NEL TEMPO TUTTO RESTA di Josuele Di Grazia

 






Titolo: Nel tempo tutto resta
Autore: Josuele Di Grazia
Genere: narrativa contemporanea
Editore: New Book Edizioni
Formato: ebook e cartaceo









Trama:

La vita di Marco non è mai stata facile, ha cicatrici sul cuore enormi che sembra lo condannino a restare per sempre nell’ombra, così come si è abituato a chiamarla. È un ragazzo semplice, non ha molti amici, ma ha dei piccoli sogni, e deve portare il peso di una vita che lo ha ferito, togliendogli quello che aveva di più bello: la sua infanzia. Ma per capire la storia di Marco, è importante conoscere anche la storia di Elisa, la sua mamma. Solo così riuscirà a rinascere.



Recensione:

Nel suo esordio alla scrittura Josuele Di Grazia ci racconta la storia di Marco, un ragazzo semplice con un passato doloroso alle spalle e mille ferite che non riescono a guarire del tutto.


La vita di Marco viene sconvolta, in tenera età, dalla tragica morte di suo padre che fa piombare sua madre Elisa in un vortice di dolore, sofferenza...un tunnel senza luce e senza speranza. 

Elisa ha già conosciuto il buio ma ha saputo affrontarlo con coraggio e il destino le ha offerto un'occasione per essere felice. La sua felicità è fatta di cose semplici, un lavoro umile, una piccola casa in affitto e un ragazzo, Stefano, che la ama e che la renderà madre di Marco.


Quando Stefano perde la vita Elisa va a fondo con lui...non ha più la forza di credere nelle cose belle...non riesce a trovare un appiglio cui aggrapparsi. 

Il  dolore straziante e il suo animo svuotato, allontanano la donna dal piccolo Marco che, non solo dovrà crescere senza il padre, ma, dovrà rinunciare anche al sorriso e all'amore di sua madre.


Appena cresciuto il ragazzo decide di abbandonare il limbo in cui la vita lo ha relegato e di trovare il suo piccolo posto nel mondo...trova un lavoro umile, lascia sua madre e cerca un nuovo equilibrio...

Le emozioni del passato e l'inquietudine però non sono facili da combattere e c'è bisogno di qualcosa di potente che dia vigore alla sua anima e forza al suo cuore.


Riuscirà Marco a riscattarsi?



Una storia breve ed intensa che trasmette emozioni diverse, alcune belle, altre meno... ma tutte vere e forti.


Il romanzo potrebbe essere diviso in due parti.

La prima in cui si narra quasi esclusivamente la storia di Elisa e la seconda dedicata a Marco già grande alla ricerca della sua strada.


A mio avviso, il protagonista non ha tutto lo spazio che avrebbe meritato, è quasi messo in ombra dalla figura materna di cui si parla davvero molto.

Marco emerge solo alla fine della storia in concomitanza con l'arrivo nella sua vita di un raggio di sole, una fiammella di speranza che illumina il suo animo. Avrei preferito un maggior approfondimento di alcune parti.


La scrittura è semplice, forse un po' acerba... ma la stoffa non manca.


Il romanzo racchiude un messaggio di speranza, un invito a non mollare perché le situazioni possono migliorare, le vite cambiare e la felicità potrebbe arrivare da un momento all'altro.

Ognuno porta addosso delle ferite che non si potranno cancellare, perché nulla di ciò che viviamo va perduto...ma  il passato si può  superare, gli ostacoli si possono affrontare con tenacia, fiducia e ottimismo...e se ci crediamo davvero il sole arriverà a baciare la nostra pelle e ci regalerà nuova linfa vitale.


4 stelle

Emanuela

15 mag 2021

Recensione in anteprima: US di Grace Annie White

 









Titolo: Us
Autore: Grace Annie White
Genere: erotic romance
Editore: self publishing
Formato: ebook e cartaceo











Trama:
Beatrice, insegnante in un istituto classico, si imbatte in un teppista che, davanti ai suoi alunni, la provoca in modo sfacciato. Gran Figo, così si presenta il ragazzo, nonostante abbia la faccia da schiaffi e sia evidentemente un delinquente, attrae la professoressa in modo spontaneo.

Beatrice, per scappare dalla quotidianità conosce Ettore, un Sexy Poliziotto dai modi arroganti e allo  tempo gentili e comincia con lui una relazione di sesso senza troppe complicazioni, ma il teppista continua a ronzarle intorno mandandola in completa confusione.

Beatrice si troverà così catapultata in un triangolo amoroso senza via di uscita apparente.

Chi dei due, così agli antipodi, sceglierà alla fine?






Recensione:

"… senza uno dei tre componenti, la relazione non sarebbe stata la stessa e non avrebbe mai potuto funzionare fino in fondo. Loro lo avevano capito da anni, mancavo solo io per raggiungere il cerchio perfetto…"

Lei, lui, l’altro…Beatrice, Ettore ed Enea. 
Loro, o meglio come direbbero gli stessi protagonisti: noi.

Una storia decisamente diversa dalle solite, un tema affrontano per niente facile e forse non accettato da tutti.

Due ragazzi che si innamorano della stessa ragazza, la professoressa Bea, che li conosce in situazioni diverse
e ne resta affascinata. 
Inizia una storia senza troppo impegno con Ettore, ma non riesce a togliersi dalla testa Enea, ed allora inizia una storia “parallela” anche con lui.

“ ... mentre stavo per aprire bocca, quel teppista alzò il mento con un sorrisetto divertito a piegargli le labbra.

Delle belle labbra rosse e carnose ad essere precisi. «Buongiorno, Professoressa Monaco. La stavo aspettando.» Come diavolo faceva a conoscermi? «Buongiorno, e lei sarebbe?» Finsi di non essere rimasta spiazzata.
«Io?» si toccò il petto con le mani «io sono un gran figo.»" 


Direi un battibecco niente male quello tra Beatrice e gran figo...vero?

"... Il fatto che il ragazzo facesse il poliziotto, poi, non fece altro che confermare quanto fosse sbagliato il
mio pensiero rivolto costantemente al teppista del parco. Ettore, così si chiamava, fu decisamente carino, mi corteggiò in modo molto educato e rispettoso e, quando mi invitò fuori dal locale per fumare una sigaretta insieme, mi stupì prendendomi il viso con una mano e schiantandomi sul muro per darmi un bacio di quelli da film. Non me lo aspettavo dato il suo comportamento gentile mostratomi fino a quel momento ..."
E questo è il momento in cui Beatrice incontra Ettore.

I due si divertono a farla impazzire, e quando Bea inizia a sospettare che ci sia qualcosa sotto, li affronta ma non si sarebbe mai aspettata la loro rivelazione. 
La proposta che le fanno è scioccante ed imprevista.
Quale sarà? Beatrice accetterà la particolare richiesta che le è arrivata?

Nonostante la scrittura di Grace sia inconfondibile, questa storia non mi ha conquistata del tutto. 
E non per l’argomento trattato, anzi quello l’ho trovato intrigante. 
La storia è scritta quasi esclusivamente dal punto di
vista di Beatrice, e questo è abbastanza logico considerando che ruota tutto attorno a  lei e alle sue emozioni; mi è mancato però un pizzico di approfondimento su quello che pensano e provano i ragazzi.

Non temete, tutto viene spiegato ed analizzato ad un certo punto ma, non so, avrei voluto leggere un qualcosa di più. 
Forse approfondire troppo avrebbe rovinato o appesantito l’intera vicenda, ma io mi aspettavo di trovare un pochino più di emozioni da parte dei due ragazzi.

Una storia che si legge velocemente, da leggere senza preconcetti o pregiudizi, a mente libera e sgombra.
Tre ragazzi che hanno trovato un loro equilibrio e sono legati da un sentimento puro come solo l’amore 
può essere.

"...Non sapevo descrivere le emozioni che avevo provato, sentivo solo quanto fossero intense e pure. Quella notte smisi definitivamente di pensare che tutto quello che stavo vivendo non fosse normale. Finalmente avevo capito che io venivo prima degli altri, prima dei miei genitori, dei miei amici e dei pregiudizi della gente. Me ne fregai delle conseguenze, me ne fregai di tutto se non... della nostra felicità. Del resto se una cosa mi faceva stare così bene, doveva per forza essere la più giusta per me. E se lo era per me, doveva andare bene per tutti, che gli piacesse o meno...".


4 stelle
Recensione a cura di Katrin




14 mag 2021

Recensione: UN GIORNO TI INCONTRERO' di Cesare Barsi

 


Titolo: Un giorno ti incontrerò

Autore: Cesare Barsi

Genere: narrativa

Editore: Porto Seguro

Formato: cartaceo

Acquistalo qui






Trama:

Mauro è un quarantenne che fa i conti con la vita: un matrimonio fallito alle spalle, un lavoro che non rende troppo bene e la voglia di sentirsi di nuovo intorno il calore di una famiglia. Quando conosce la giovane ed esuberante Giorgia, madre di due bambini, separata anche lei e finalmente libera dai lacci di un uomo violento e disperato, tra loro nasce l’amore, quello grande, vero ma con un destino già scritto. Silvia invece è una donna piegata dagli avvenimenti: i continui tradimenti del marito, un lutto che le spezza il cuore e la priva del suo più grande amore. Eppure riesce sempre ad andare avanti, a sopportare il dolore, le umiliazioni e a guardare con speranza verso il futuro. Dopo averla conosciuta “in modalità aereo” per un anno, Mauro infine la incontrerà. Un giorno ti incontrerò è un romanzo sull’amore, sulla sofferenza, sulla vita che ci regala sempre nuove opportunità. Forse proprio quando meno ce lo aspettiamo.



Recensione:

L'autore, nel suo esordio alla scrittura, narra la storia di Mauro, agente immobiliare, che  racconta trent'anni di alti e bassi con una famiglia che subisce notevoli evoluzioni.

Le vicende personali dell'uomo sono alternate a quelle di Silvia, impiegata e madre. 

Entrambi  hanno un vissuto difficile alle spalle e, verso la fine del libro, i loro percorsi si incroceranno.

Mauro un bell'uomo, molto attento alle caratteristiche fisiche del genere femminile, direi quasi facile all'innamoramento, racconterà nel dettaglio, con un lungo flashback, giorni, mesi ed eventi che lo porteranno al suo cinquantesimo compleanno.

Anche per Silvia ci sarà un racconto dettagliato delle sue esperienze tra il lavoro, il matrimonio e le vicende che l'hanno portata a non fidarsi più degli uomini. 


Anche se in modo diverso, saranno proprio le sconfitte amorose dei due protagonisti a farli incontrare e, quando tutto sembrerà perduto, entrambi si ritroveranno a pensare che forse una seconda chance esiste anche per loro. 


Nonostante gli anni trascorsi, nonostante i dolori e i cambiamenti affrontati, forse si può ricominciare, perché a volte non basta una vita per conoscersi, ma spesso sono i nostri cuori a riconoscersi prima ancora di presentarsi. 

La storia è  abbastanza lunga, mi ha lasciato perplessa l'onnipresente dettaglio numerico che toglie fluidità al racconto, oltre al fatto che, in alcuni punti, le valutazioni dei  due protagonisti appaiono, a mio parere, alquanto superficiali.


3,5 stelle

Recensione a cura di Barbara