Blog

30 dic 2021

Recensione: SHELTER. TUTTA COLPA DI SHAKESPEARE di Chiara Martucci

 




Titolo: Shelter. Tutta colpa di Shakespeare 

Autore: Chiara Martucci

Genere: romance young adult

Editore: Leggerditore

Formato: ebook e cartaceo

Acquistalo qui






Trama:

Claire vive a Londra, ha origini italiane, una passione per il nuoto e nessuna esperienza nelle relazioni. Tutto ciò che desidera è godersi l'ultimo anno del college e impegnarsi per essere ammessa in una squadra di nuoto universitaria. I problemi per lei cominciano quando per un compito di letteratura, la messa in scena di Romeo e Giulietta, deve fare coppia con il suo vicino di casa. Capitano della squadra di calcio della scuola, occhi verdi e sorriso beffardo, Harry è il tipico ragazzo che tutte vorrebbero ma che Claire ha sempre evitato perché è presuntuoso, scostante, istintivo. E anche lui non sopporta Claire, così perfetta, così ingenua: non è mai andata con un ragazzo, non sa neanche cosa vuol dire un bacio e crede ancora che la passione sia solo luce e brividi. E poi c'è il mondo intorno. Il padre di Harry è in carcere e non risponde alle sue lettere che gli invia ormai da anni e Claire sa bene che l'appuntamento con la vita è ormai prossimo a venire e non può sottrarsi ancora per molto. Due sentimenti che collidono, due vite divise da tutto ciò che li circonda ma unite dal desiderio di sentire cose nuove perché a volte, come dice Shakespeare, "ciò che amor vuole amore osa".



Recensione:

Avete voglia di romanticismo, di dolcezza e di una storia fresca e giovane?


Se la risposta è affermativa, allora 'Shelter. Tutta colpa di Shakespeare' esordio alla scrittura di Chiara Martucci è ciò che fa per voi.


La storia di Claire ed Harry, nata come una fan fiction dedicata ad Harry Styles, ha conquistato molti lettori su Wattpad e adesso si trasforma in un vero romanzo grazie alla Leggereditore.


Claire è una ragazza che crede nell'amore romantico e che non ha ancora vissuto nessuna relazione, non ha neanche dato il suo primo bacio...ed è certa che si lascerà andare solo con una persona assolutamente compatibile con lei.

Harry sembra essere lontano anni luce dal ragazzo che Claire vorrebbe al suo fianco, è affascinante, accattivante, il più desiderato della scuola, ma è anche altezzoso, pieno di sé, superficiale, non vuole impegnarsi in una relazione d'amore.

I due si tollerano a fatica, ma saranno costretti a lavorare insieme per un compito di letteratura, recitare una scena di 'Romeo e Giulietta' capolavoro assoluto del grande William Shakespeare.

Come faranno i due protagonisti a mettere da parte le loro divergenze e portare a termine con successo il compito assegnato?


La dolce storia d'amore tra Harry e Claire, mi ha fatta ritornare adolescente...quando vedevamo tutto rosa e sognavamo l'amore da favola...quello in cui il principe assalta la torre e salva la donzella, la porta nel suo castello e vissero per sempre felici contenti.

L'autrice con la sua scrittura semplice, ha saputo raccontare con veridicità il primo amore, i primi palpiti, le speranze, le incomprensioni, i timori e i dubbi, tutte le emozioni tipiche di una relazione giovanile.

La storia scorre veloce, si lascia divorare...non ci sono drammi eccessivi o grandi sconvolgimenti...è un viaggio in un amore genuino, puro...che subirà degli scossoni e dovrà resistere ai colpi per trionfare.

Una lettura leggere e piacevole per trascorrere ore spensierate.


Sono certa che la penna di Chiara potrà crescere, maturare e regalarci nuove emozionanti storie.


4 stelle

Emanuela