Blog

30 nov 2022

Recensione: LA RAGAZZA NELLA TORRE di Katherine Arden

 




Titolo: La ragazza nella torre
 Serie: La notte dell'inverno #2
 Autore: Katherine Arden
 Genere: fantasy young adult
 Editore: Fanucci Editore
 Formato: ebook e cartaceo

Acquistalo qui







Trama:
Orfana e sola, costretta ad abbandonare il suo villaggio, Vasja dovrà rassegnarsi a trascorrere la vita in un convento o a permettere alla sorella maggiore di darla in sposa a un principe moscovita. Entrambe le strade la condannano a una vita in una torre, tagliata fuori dal vasto mondo che invece desidera esplorare. Così sceglie una terza via: travestendosi da ragazzo cavalca attraverso il bosco per sfuggire a un destino che altri hanno scritto per lei. A Mosca, intanto, la corte imperiale è scossa da lotte di potere e tumulti. Nelle campagne alcuni banditi razziano i campi, bruciano i villaggi e rapiscono le fanciulle. Dopo essere partiti per sconfiggere i briganti, il Gran principe e i suoi boiardi si imbattono in un giovane uomo in groppa a un magnifico destriero. Solo Saša, un monaco guerriero, capisce che il “ragazzo” altri non è che sua sorella, creduta morta dopo la fuga dal suo villaggio in seguito all’accusa di stregoneria. Ma quando Vasja dà prova del suo valore in battaglia, cavalcando con una destrezza eccezionale e con un’inspiegabile forza, Saša realizza che dovrà a tutti i costi mantenere il segreto della sua vera identità, per salvare la vita dell’unica persona in grado di fronteggiare le forze oscure che minacciano di distruggere l’impero…


Recensione:
🍁Hola readers,
oggi  vi parlo di 'La ragazza nella torre' di Katherine Arden, secondo volume della trilogia 'La notte dell'inverno' pubblicato da Fanucci Editore

Torniamo a tuffarci nel fantastico e magico mondo di Vasja e dei suoi poteri.

🍁La nostra protagonista considerata da tutti una strega per la sua capacità di vedere e parlare con creature strane e pericolose lascia il suo villaggio. Il destino, per lei, sembra essere segnato o sposerà un uomo facoltoso o dovrà entrare in convento e, in entrambi i casi, sarà costretta a vivere rinchiusa in una torre.
Ma la determinata Vasja non ci sta, non accetta di vivere senza libertà e quindi scappa fingendosi un ragazzo accompagnata dal suo fedele destriero Solvey (in italiano usignolo).

Giungerà a Mosca sotto mentite spoglie e nessuno la riconoscerà a parte suo fratello Sasha diventato monaco.
Nella capitale regnano agitazione e panico, i banditi saccheggiano i villaggi e rapiscono ragazze, e il Gran Principe deve trovare un modo per sconfiggerli.

🍁Vasja dovrà tenere nascosta la sua vera identità e combattere con tutta la sua grinta per distruggere  le forze oscure che minacciano l'impero.
Riuscirà a salvare se stessa e l'intero paese?

In questo secondo volume della serie troviamo una protagonista non più bambina, Vasja è ormai una donna pronta a lottare per la sua indipendenza e libertà e per la sicurezza del suo paese.
È determinata, volitiva e coraggiosa e non si fermerà davanti agli ostacoli andando sempre dritta verso i suoi obiettivi. Lei non è la classica protagonista indifesa che aspetta che arrivi un principe per liberarla e salvarla, lei fa tutto da sola fiera e tenace come una donna moderna ed emancipata. Vasja non è un personaggio gelido, ma anzi è sensibile, capace di grandi passioni, a volte agisce senza pensare lanciandosi e rischiando.


🍁Un ruolo importante è quello i Morozko, il demone dell’Inverno, già incontrato nel primo libro. Tra lui e Vasja si crea un legame particolare e intenso, difficile da spiegare e comprendere. Sono in lotta tra loro,  si scontrano,  collidono, sembrano incompatibili eppure Morozko, nonostante la sua natura, è sempre pronto a difendere la nostra protagonista, tenero e premuroso. Lui è il re dell'inverno ma con Vasja scatena il fuoco. Senza dubbio uno dei personaggi più misterioso, affascinante e misterioso della storia, tra i miei preferiti.
🍁La fantasia, il mistero e il folclore russo si intrecciano creando uno scenario unico, un'aura di magia che raramente si trova in un libro di questo genere.
La scrittura della Arden è sublime, il suo stile riconoscibile, non mancano le descrizioni dettagliate. Ciò che apprezzo di più è la capacità dell'autrice di trasportarci nella storia e farci vivere le stesse avventure di Vasja,  quasi toccare le cose, percepire le emozioni...
🍁Una storia che sa catturare e incolla alle pagine. Non vedo l'ora capire come si concluderà la trilogia.

4,5 stelle

Emanuela