Blog

24 nov 2022

Recensione: L'ORSO E L'USIGNOLO di Katherine Arden

 



 Titolo: L'orso e l'usignolo
 Serie: La notte dell'inverno
 Autore: Katherine Arden
 Genere: fantasy young adult
 Editore: Fanucci Editore
 Formato: ebook e cartaceo
 Acquistalo qui







Trama:
In uno sperduto villaggio ai confini della tundra russa, l’inverno dura la maggior parte dell’anno e i cumuli di neve crescono più alti delle case. Ma a Vasilisa e ai suoi fratelli Kolja e Alëša tutto questo piace, perché adorano stare riuniti accanto al fuoco ascoltando le fiabe della balia Dunja. Vasja ama soprattutto la storia del re dell’inverno, il demone dagli occhi blu che tutti temono ma che a lei non fa alcuna paura. Vasilisa, infatti, non è una bambina come le altre, può “vedere” e comunicare con gli spiriti della casa e della natura. Il suo, però, è un dono pericoloso che si guarda bene dal rivelare, finché la sua matrigna e un prete da poco giunto nel villaggio, proibendo i culti tradizionali, compromettono gli equilibri dell’intera comunità: le colture non danno più frutti, il freddo si fa insopportabile, le persone vengono attaccate da strane creature e la vita di tutti è in pericolo. Vasilisa è l’unica che può salvare il villaggio dal Male, ma per farlo deve entrare nel mondo degli antichi racconti, inoltrarsi nel bosco e affrontare la più grande minaccia di sempre: l’Orso, lo spaventoso dio che si nutre della paura degli uomini.
Nell’incantevole scenario della tundra russa, il primo capitolo di una nuova trilogia fantasy. Un’appassionante storia dal sapore antico sull’eterna lotta tra il Bene e il Male.




Recensione:
🍁Hola readers,
avete voglia di un fantasy dal sapore nordico in cui miti e magia si intrecciano fra loro?
Beh allora 'L'orso e l'usignolo' di Katherine Arden primo volume della trilogia 'La notte dell'inverno' edito Fanucci è ciò di cui avete bisogno.

Protagonista di questa storia è Vasilisa una ragazza che vive in uno sperduto villaggio della tundra russa insieme a suo padre Petr e ai suoi fratelli Kolja, Saša e alla sorella Ol'ga...
Non è una bambina come le altre ma è particolare e riesce a vedere e a parlare con creature magiche e pericolose...gli spirito della casa e della natura.
All'inizio nasconde a tutti questo suo potere ma quando nel suo villaggio gli equilibri si rompono,  le persone vengono minacciate da strani esseri e le colture si fanno sempre più misere.

🍁Cosa starà succedendo?
Chi sta distruggendo gli equilibri naturali? Sarà forse colpa del severo prete Kostantin che cerca di rinfacciare il male e il peccato in ogni modo possibile? Come potrà Vasja salvare il suo mondo e se stessa?


🍁Questo libro è davvero unico nel suo genere, le penna raffinata dell'autrice ci trasporta in un mondo fiabesco affascinante e misterioso.
La prima parte della storia è un tantino lenta e si fatica un po' a memorizzare i nomi e nomignoli dei vari personaggi e a entrare pienamente nella narrazione...poi si prende confidenza con i nomi e i termini russi e tutto diventa più facile.
I personaggi sono davvero tanti e tutti hanno un ruolo importante nell'intreccio narrativo.
Tra le creature immaginarie risaltano sicuramente il Morozko che nella mitologia russa è la personificazione dell'inverno, nota anche come Nonno Gelo e simboleggia l'equilibrio dell'universo ma anche la morte... E poi l'Orso del titolo esatto opposto dell'inverno che incarna il caos, la guerra, le carestie...

🍁Vasja è chiaramente l'eroina di questo romanzo, che dovrà, insieme ai guardiani e al Morozko salvare l'ordine del mondo.
Vasja è coraggiosa, determinata,  intrepida, sa come reagire alle varie situazioni che le si presentano davanti senza farsi spaventare o intimorire...non soccombe alla paura, ma agisce e reagisce con forza.

Nessuno la capisce fino in fondo, viene additata come una strega, una ragazza strana, suo padre e la società la vorrebbero docile e sottomessa,  madre e moglie ma lei non ci sta...ed è per questo motivo che spesso viene accusata di colpe che non ha.
Un fantasy a tratti magico a tratti inquietante....
Ora non mi resta che capire come procederà la storia.

🌟🌟🌟🌟 
Emanuela