Blog

11 gen 2022

Review party: MALIN NELLA TEMPESTA di Nerina Elena

 


Titolo: Malin nella tempesta
Autore: Nerina Elena
Genere: romantic suspense
Editore: Blueberry Edizioni
Formato: ebook e cartaceo



Trama:

Darmstadt, Germania. Nel condominio più lussuoso della città, nel quartiere di Grune Strasse, vive Malin, una diciassettenne orfana di madre, con un passato oscuro e un presente che si divide tra videochat, incomprensioni con la propria governante e la sua amica del cuore Bibì. A stravolgere la vita di Malin e degli inquilini del palazzo dove abita ‒ Flora la portinaia, la stessa Bibì e il professor Gutte ‒ sarà una violenta tempesta che si abbatterà sulla città di Darmstadt. I condomini del palazzo intrappolati così in una stanza all’ultimo piano, dovranno fare i conti con un bambino molto saggio e all’apparenza magico: Thomas Moon. Da lì partiranno flashback sconvolgenti e confessioni traumatiche su violenze e vecchie storie d’amore, che aiuteranno i malcapitati, Malin compresa ‒ grazie anche alla passione per il nuovo fidanzato Mark ‒, a ricordare e comprendere i dolori del passato, ma allo stesso tempo permetteranno anche di liberarsi da segreti celati e di affrontare, con nuovi occhi, il loro futuro.




Recensione:

"A volte nella vita capita di dover affrontare un imprevisto, la vita è fatta di imprevisti e il più delle volte nessuno ci pensa, si tende a sottovalutare l’ovvio e a credere che quello che abbiamo, le nostre risorse siano sufficienti per fronteggiare qualsiasi ostacolo il mondo ci presenti. Siamo tutti un po' presuntuosi e narcisisti, fino a quando la natura violenta e dirompente del destino ci fa sbattere il muso contro le nostre debolezze"

Il genere di questo libro è molto diverso da quelli che leggo solitamente e sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla quantità di messaggi e valori che è stato in grado di veicolare.


Malin è una giovane adolescente che vive a Darmstadt con il padre, che è sempre via per lavoro. 
Ha perso la madre alcuni anni prima e vive la sua esistenza come se fosse sempre in lotta contro qualcosa o qualcuno. 

Nel suo palazzo si alternano diversi personaggi che entrano ed escono dalla sua vita, con la stessa velocità con cui un giorno, sulla cittadina si abbatte una violenta tempesta.
La furia della natura li costringerà a restare uniti in un'unica stanza, mettendo a nudo ciascuno le proprie fragilità e gli errori commessi, per troppo tempo nascosti e taciuti.

Malin è una ragazza dalle mille sfaccettature, all'apparenza forte e spavalda, nasconde un profondo dolore per la perdita della madre. 
Un lutto che cova al di sotto segreti e paure difficili da svelare, persino quando si conosce la realtà dei fatti.

Una ragazza che cerca di colmare l'assenza di un padre con amicizie mature, instaurate all'interno del palazzo in cui vive.
Mostrando il suo corpo nelle chat online, dove supplica un apprezzamento che comunque non arriva. Eh no, perché sentirsi amati è qualcosa di profondo e non di superficiale.

Tanti personaggi si alternano nella vita di Malin, ciascuno con il suo scopo.

Ognuno avrà un mostro da affrontare e digerire. 
E quale migliore occasione se non quella di riunirsi tutti insieme per sfuggire alla furia di una tempesta che imperversa sulla cittadina di Darmstadt?


È una storia molto particolare e quasi unica nel suo genere.

L'autrice è stata molto brava ad intersecare i vari personaggi e le loro storie senza creare alcuna confusione

Inoltre ha utilizzato delle bellissime metafore.
Come la nuvola grigia che si posiziona sopra il palazzo, sinonimo del fatto che bisogna affrontare i propri demoni nella vita, altrimenti il loro peso incomberà su di noi in modo eclatante e minaccioso, come un furioso temporale.
Però possiamo sempre ripararci con un ombrello e attraversare la pioggia che cerca di bagnarci. 
Un passo alla volta possiamo portarci in salvo.

Un libro molto carino e apprezzato. Uno stile particolare e ben articolato.

5 stelle

Recensione a  cura di Federica