Blog

30 nov 2022

Recensione: LA RAGAZZA NELLA TORRE di Katherine Arden

 




Titolo: La ragazza nella torre
 Serie: La notte dell'inverno #2
 Autore: Katherine Arden
 Genere: fantasy young adult
 Editore: Fanucci Editore
 Formato: ebook e cartaceo

Acquistalo qui







Trama:
Orfana e sola, costretta ad abbandonare il suo villaggio, Vasja dovrà rassegnarsi a trascorrere la vita in un convento o a permettere alla sorella maggiore di darla in sposa a un principe moscovita. Entrambe le strade la condannano a una vita in una torre, tagliata fuori dal vasto mondo che invece desidera esplorare. Così sceglie una terza via: travestendosi da ragazzo cavalca attraverso il bosco per sfuggire a un destino che altri hanno scritto per lei. A Mosca, intanto, la corte imperiale è scossa da lotte di potere e tumulti. Nelle campagne alcuni banditi razziano i campi, bruciano i villaggi e rapiscono le fanciulle. Dopo essere partiti per sconfiggere i briganti, il Gran principe e i suoi boiardi si imbattono in un giovane uomo in groppa a un magnifico destriero. Solo Saša, un monaco guerriero, capisce che il “ragazzo” altri non è che sua sorella, creduta morta dopo la fuga dal suo villaggio in seguito all’accusa di stregoneria. Ma quando Vasja dà prova del suo valore in battaglia, cavalcando con una destrezza eccezionale e con un’inspiegabile forza, Saša realizza che dovrà a tutti i costi mantenere il segreto della sua vera identità, per salvare la vita dell’unica persona in grado di fronteggiare le forze oscure che minacciano di distruggere l’impero…


Recensione:
🍁Hola readers,
oggi  vi parlo di 'La ragazza nella torre' di Katherine Arden, secondo volume della trilogia 'La notte dell'inverno' pubblicato da Fanucci Editore

Torniamo a tuffarci nel fantastico e magico mondo di Vasja e dei suoi poteri.

🍁La nostra protagonista considerata da tutti una strega per la sua capacità di vedere e parlare con creature strane e pericolose lascia il suo villaggio. Il destino, per lei, sembra essere segnato o sposerà un uomo facoltoso o dovrà entrare in convento e, in entrambi i casi, sarà costretta a vivere rinchiusa in una torre.
Ma la determinata Vasja non ci sta, non accetta di vivere senza libertà e quindi scappa fingendosi un ragazzo accompagnata dal suo fedele destriero Solvey (in italiano usignolo).

Giungerà a Mosca sotto mentite spoglie e nessuno la riconoscerà a parte suo fratello Sasha diventato monaco.
Nella capitale regnano agitazione e panico, i banditi saccheggiano i villaggi e rapiscono ragazze, e il Gran Principe deve trovare un modo per sconfiggerli.

🍁Vasja dovrà tenere nascosta la sua vera identità e combattere con tutta la sua grinta per distruggere  le forze oscure che minacciano l'impero.
Riuscirà a salvare se stessa e l'intero paese?

In questo secondo volume della serie troviamo una protagonista non più bambina, Vasja è ormai una donna pronta a lottare per la sua indipendenza e libertà e per la sicurezza del suo paese.
È determinata, volitiva e coraggiosa e non si fermerà davanti agli ostacoli andando sempre dritta verso i suoi obiettivi. Lei non è la classica protagonista indifesa che aspetta che arrivi un principe per liberarla e salvarla, lei fa tutto da sola fiera e tenace come una donna moderna ed emancipata. Vasja non è un personaggio gelido, ma anzi è sensibile, capace di grandi passioni, a volte agisce senza pensare lanciandosi e rischiando.


🍁Un ruolo importante è quello i Morozko, il demone dell’Inverno, già incontrato nel primo libro. Tra lui e Vasja si crea un legame particolare e intenso, difficile da spiegare e comprendere. Sono in lotta tra loro,  si scontrano,  collidono, sembrano incompatibili eppure Morozko, nonostante la sua natura, è sempre pronto a difendere la nostra protagonista, tenero e premuroso. Lui è il re dell'inverno ma con Vasja scatena il fuoco. Senza dubbio uno dei personaggi più misterioso, affascinante e misterioso della storia, tra i miei preferiti.
🍁La fantasia, il mistero e il folclore russo si intrecciano creando uno scenario unico, un'aura di magia che raramente si trova in un libro di questo genere.
La scrittura della Arden è sublime, il suo stile riconoscibile, non mancano le descrizioni dettagliate. Ciò che apprezzo di più è la capacità dell'autrice di trasportarci nella storia e farci vivere le stesse avventure di Vasja,  quasi toccare le cose, percepire le emozioni...
🍁Una storia che sa catturare e incolla alle pagine. Non vedo l'ora capire come si concluderà la trilogia.

4,5 stelle

Emanuela

27 nov 2022

Recensione: IMPERFECT MATCH di Melanie Harlow e Corinne Micheals

 




Titolo: Imperfect match
Autori: Melanie Harlow e Corinne Micheals
Genere: romance
Editore: Always Publishing
Formato: ebook e cartaceo












Trama:
La trentaduenne Willow Hayes ha un progetto delineato per la sua vita: rilevare l'agenzia di incontri di famiglia e avere un bambino tutto suo. Il problema? Willow non è per niente brava a interpretare Cupido e, senza un lavoro ben retribuito, un bebè è fuori questione. Così, quando sua madre annuncia di voler vendere l'agenzia, Willow è costretta a mettersi alla prova in un'ultima sfida per dimostrare alla famiglia la sua abilità con gli affari di cuore. Peccato che sua madre scelga come cliente Reid Fortino, il suo vicino di casa nonché migliore amico e scapolo senza speranza. Reid è soddisfatto della sua vita così com'è: ha un lavoro di successo, storie divertenti senza impegno e una migliore amica con cui trascorrere le serate tra serie tv commoventi e prelibate cene fatte in casa. Insomma, non pensa minimamente ad accasarsi, né tantomeno a matrimonio e figli, perché è convinto che l'amore porti solo guai e sofferenze dopo aver visto la relazione dei propri genitori naufragare. Tuttavia, quando Willow gli chiede il piccolo favore di prendere parte a una serie di appuntamenti per trovare la partner perfetta, Reid non può far a meno di acconsentire: farebbe qualsiasi cosa per permettere alla sua migliore amica di realizzare i suoi sogni. Più tempo i due trascorrono insieme a cercare la ragazza ideale per Reid, che sembra non esistere affatto, più Willow si rende conto di quanto desideri tenere il suo migliore amico tutto per sé. E che male può fare cedere solo una volta e lasciarsi andare l'uno tra le braccia dell'altra? E invece, è l'inizio di una rivoluzione per i due migliori amici: Willow si ritrova sul punto di perdere la testa per Reid, e anche il lavoro. Reid non riesce a lasciarla andare, eppure ha progetti per il futuro molto differenti dai suoi. Insomma, nelle vite di Reid e Willow non c'è nulla di perfetto, ma il desiderio nascosto di entrambi è essere imperfetti insieme... saranno loro il match di cuori destinato a durare per sempre?


Recensione:
Oggi parliamo di "Imperfect Match" di Melanie Harlow e Corinne Micheals edito Always publishing


🍁Willow vorrebbe tanto subentrare a sua madre nell'attività di famiglia, ma essendo un'agenzia d'incontri serve molto di più di studio e buona volontà che sicuramente non mancano, ciò che invece proprio non possiede, la nostra protagonista è l'empatia con il cliente e le sue esigenze.

In un vero braccio di ferro, Willow strappa un'ultima possibilità a sua madre che come candidato sceglie Reid. Una vera sfida per Willow che, credendo di conoscere fino a fondo il suo migliore amico, pensa di poter vincere ad occhi chiusi.
Così, in un sol colpo, dimostrerebbe a sua madre di essere pronta a dirigere l'azienda, e potrebbe coronare il suo sogno di diventare madre grazie alla costosa banca del seme.

🍁E Reid? Beh lui farebbe di tutto pur di veder felice la sua migliore amica.
Single incallito, felice della sua vita, sa che qualche appuntamento al buio non cambierà la sua situazione. Eppure, dal momento in cui Willow inizia la ricerca per la ragazza perfetta scatta qualcosa per entrambi.

E come se per la prima volta si vedessero, si scoprissero...ma due persone così diverse, con sogni differenti, che funzionano alla perfezione come amici, possono volere qualcosa di più?
O rovinerebbero tutto?


🍁È stata una lettura carinissima. Veloce e allegra, molto più commedia romantica rispetto a quanto mi avevano abituata le autrici. Mi hanno catturata e in poco mi sono ritrovata alla fine del romanzo.

🍁Willow e Reid sono due personalità molto interessanti. Lei ha un sogno, quello di diventare madre a tutti i costi, e questo sentimento misto ad attrazione per il suo migliore amico la destabilizza molto. Non sempre sono entrata in empatia con lei, qualche volta mi è parsa troppo dura e poco incline ai compromessi che sono parte della vita e della coppia.

🍁Reid, invece, mi è piaciuto molto. Comprensivo e pronto a vivere i cambiamenti.  Certo, pure lui si trova davanti ad una scelta, ma ho preferito e capito il suo modo di risolvere gli ostacoli. Mi è piaciuto anche il suo modo di stare accanto a Willow, la comprensione che dimostra in ogni occasione, l'allegria che non lo abbandona, nonostante abbia i suoi problemi e le sue paure che, a mio avviso non sono da sminuire rispetto a quelli di Willow.


🍁Diciamo che, pur essendo una commedia romantica, tocca un argomento molto molto delicato e forse per poter apprezzare a pieno la spensieratezza della storia, ci si deve distaccare un poco dal tema "figlio ad ogni costo". Credo sia una situazione così personale e soggettiva da non poter mettere tutti d'accordo, soprattutto, perché se in coppia coinvolge tutta una serie di circostanze e problematiche che, sempre a mio avviso, è giusto che ognuno viva come meglio crede e secondo le proprie priorità.  Quindi, e scusate se mi ripeto, per amare fino in fondo questa storia, si devono accettare a prescindere i comportamenti e le scelte, non capirle per forza ma accettarle. Non farlo vi farebbe perdere una bella e frizzante storia d'amore.


🍁Un'ultima cosa prima di salutarvi, ho apprezzato molto i personaggi secondari.  Aspen, sorella di lei, Leo, fratello di lui. Pochi ma significativi e giusti. In un certo senso ci permettono di scavare più a fondo nel cuore dei personaggi.  Inoltre, non voglio dimenticare di segnalarvi che la storia ha scene spicy, ma giuste e ben equilibrate.

🍁A questo punto ho detto tutto. Lascio a voi scoprire il resto, e sono sicura non vi deluderà.

4 stelle

Recensione a cura di Lina

24 nov 2022

Recensione: L'ORSO E L'USIGNOLO di Katherine Arden

 



 Titolo: L'orso e l'usignolo
 Serie: La notte dell'inverno
 Autore: Katherine Arden
 Genere: fantasy young adult
 Editore: Fanucci Editore
 Formato: ebook e cartaceo
 Acquistalo qui







Trama:
In uno sperduto villaggio ai confini della tundra russa, l’inverno dura la maggior parte dell’anno e i cumuli di neve crescono più alti delle case. Ma a Vasilisa e ai suoi fratelli Kolja e Alëša tutto questo piace, perché adorano stare riuniti accanto al fuoco ascoltando le fiabe della balia Dunja. Vasja ama soprattutto la storia del re dell’inverno, il demone dagli occhi blu che tutti temono ma che a lei non fa alcuna paura. Vasilisa, infatti, non è una bambina come le altre, può “vedere” e comunicare con gli spiriti della casa e della natura. Il suo, però, è un dono pericoloso che si guarda bene dal rivelare, finché la sua matrigna e un prete da poco giunto nel villaggio, proibendo i culti tradizionali, compromettono gli equilibri dell’intera comunità: le colture non danno più frutti, il freddo si fa insopportabile, le persone vengono attaccate da strane creature e la vita di tutti è in pericolo. Vasilisa è l’unica che può salvare il villaggio dal Male, ma per farlo deve entrare nel mondo degli antichi racconti, inoltrarsi nel bosco e affrontare la più grande minaccia di sempre: l’Orso, lo spaventoso dio che si nutre della paura degli uomini.
Nell’incantevole scenario della tundra russa, il primo capitolo di una nuova trilogia fantasy. Un’appassionante storia dal sapore antico sull’eterna lotta tra il Bene e il Male.




Recensione:
🍁Hola readers,
avete voglia di un fantasy dal sapore nordico in cui miti e magia si intrecciano fra loro?
Beh allora 'L'orso e l'usignolo' di Katherine Arden primo volume della trilogia 'La notte dell'inverno' edito Fanucci è ciò di cui avete bisogno.

Protagonista di questa storia è Vasilisa una ragazza che vive in uno sperduto villaggio della tundra russa insieme a suo padre Petr e ai suoi fratelli Kolja, Saša e alla sorella Ol'ga...
Non è una bambina come le altre ma è particolare e riesce a vedere e a parlare con creature magiche e pericolose...gli spirito della casa e della natura.
All'inizio nasconde a tutti questo suo potere ma quando nel suo villaggio gli equilibri si rompono,  le persone vengono minacciate da strani esseri e le colture si fanno sempre più misere.

🍁Cosa starà succedendo?
Chi sta distruggendo gli equilibri naturali? Sarà forse colpa del severo prete Kostantin che cerca di rinfacciare il male e il peccato in ogni modo possibile? Come potrà Vasja salvare il suo mondo e se stessa?


🍁Questo libro è davvero unico nel suo genere, le penna raffinata dell'autrice ci trasporta in un mondo fiabesco affascinante e misterioso.
La prima parte della storia è un tantino lenta e si fatica un po' a memorizzare i nomi e nomignoli dei vari personaggi e a entrare pienamente nella narrazione...poi si prende confidenza con i nomi e i termini russi e tutto diventa più facile.
I personaggi sono davvero tanti e tutti hanno un ruolo importante nell'intreccio narrativo.
Tra le creature immaginarie risaltano sicuramente il Morozko che nella mitologia russa è la personificazione dell'inverno, nota anche come Nonno Gelo e simboleggia l'equilibrio dell'universo ma anche la morte... E poi l'Orso del titolo esatto opposto dell'inverno che incarna il caos, la guerra, le carestie...

🍁Vasja è chiaramente l'eroina di questo romanzo, che dovrà, insieme ai guardiani e al Morozko salvare l'ordine del mondo.
Vasja è coraggiosa, determinata,  intrepida, sa come reagire alle varie situazioni che le si presentano davanti senza farsi spaventare o intimorire...non soccombe alla paura, ma agisce e reagisce con forza.

Nessuno la capisce fino in fondo, viene additata come una strega, una ragazza strana, suo padre e la società la vorrebbero docile e sottomessa,  madre e moglie ma lei non ci sta...ed è per questo motivo che spesso viene accusata di colpe che non ha.
Un fantasy a tratti magico a tratti inquietante....
Ora non mi resta che capire come procederà la storia.

🌟🌟🌟🌟 
Emanuela

12 nov 2022

Recensione: SCANDALO di Amanda Quick

 


Titolo: Scandalo

Autore: Amanda Quick

Genere: regency

Editore: Leggereditore

Formato: ebook e cartaceo

Acquistalo qui




Trama:

Da quando la sua reputazione è stata irrimediabilmente compromessa per una sconsideratezza giovanile, Emily Faringdon si è rassegnata a trascorrere da nubile il resto dei suoi giorni. Tuttavia, la tenuta di famiglia da amministrare, le rendite del padre e dei fratelli da gestire, e la grande passione letteraria che la spinge a comporre versi rendono la sua esistenza piena e appagante. Finché Emily non si ritrova coinvolta in una fitta corrispondenza, scoprendosi perdutamente innamorata del sensibile, colto e intelligente Simon Augustus Traherne. Ma il misterioso conte di Blade non è affatto come sembra ed Emily, a conoscenza della vera ragione delle profferte amorose dell'uomo, sa di dover conquistare a ogni costo il suo gelido cuore prima che i demoni del passato distruggano il suo unico grande amore.




Recensione:

Mi riferisco a 'Scandalo' di Amanda Quick alias Jayne Ann Krentz autrice di numerosi bestseller che pubblica con tre differenti nomi a seconda del genere del romanzo.

Il regency di cui parliamo risale al 1991 ed è stato ripubblicato da @Leggereditore in una nuova elegantissima veste grafica e con una nuova traduzione.

Protagonista del romanzo è Emily Faringdon, una fanciulla carina e molto brava negli affari che grazie al suo acume amministra la tenuta di famiglia e mantiene suo padre e i suoi fratelli.

🍁La giovane, che, in passato ha compiuto un errore, un passo falso che ha compromesso per sempre la sua reputazione, si è rassegnata al fatto di non poter avere al suo fianco un marito,  perché chi mai sposerebbe un'aristocratica resasi protagonista di uno scandalo?

Un giorno piomba nella vita di Emily, Simon Augustus Traherne, Conte di Blade, che ha un unico scopo vendicarsi del padre della giovane e di tutta la famiglia.

🍁Il piano è ben congegnato, il conte sposerà Emily e poi la obbligherà a non occuparsi più dei suoi familiari che senza il suo sostentamento cadranno in rovina.

Emily finisce nella trappola dall'affascinante Simon e si innamora perdutamente di lui, anzi ne era già innamorata grazie ad un fitto scambio di lettere con l'uomo.

Emily è perduta.
Ma siamo davvero sicuri che sia così?
Il  nostro Simon non ha fatto i conti con l'intelligenza della giovane, con il suo animo e soprattutto con l'amore.
La vendetta verrà portata a termine?

🍁La storia è molto piacevole e lo stile di scrittura della Quick fluido e ironico.
Si nota che la storia è un po' datata, ha quel tocco vintage che piace ed affascina.

🍁La cosa che ho apprezzato maggiormente è la protagonista femminile,  Emily, un elfo dagli occhi verdi,  coperti dagli occhiali, un po' imbranata, appassionata di letteratura, simpatica, non sempre raffinatissima visto che spesso impreca usando il termine  'miseriaccia' che non è consono per una giovane aristocratica. Ma proprio questo suo modo di essere, senza filtri la rende adorabile.
Pur sapendo che nessuno la sposerà mai, crede nell'amore, e lotta in nome di questo sentimento,  si lascia ammaliare da lui e si concede senza remore.
🍁Simon, che dire di lui...é il classico nobile muscoloso, bello, prepotente, un 'drago'  con il cuore di ghiaccio che però potrebbe sciogliersi davanti alla persona giusta.
In alcuni momenti è irritante e certi suoi atteggiamenti sono esasperanti ma il connubio tra lui ed Emily risulta vincente.
Una storia che ci trasporta in un tempo lontano e ci fa sognare.
Consigliato per chi ama in regency. Attendo di leggere i prossimi romanzi dell'autrice che verranno pubblicati sempre da Leggereditore.

4+

Emanuela




10 nov 2022

Recensione: IL SEGRETO DI SISSI di Emily Pigozzi

 



Titolo: Il segreto di Sissi

Autore: Emily Pigozzi

Genere; romanzo storico

Editore: Sperling & Kupfer

Formato: ebook e cartaceo

Acquistalo qui






Trama:

Ungheria, 1874. Sono passati più di vent'anni dal primo incontro tra Sissi e Franz. Dopo la nascita dei figli, i lutti e le guerre che hanno sconvolto la loro vita, il matrimonio sembra giunto al capolinea e l'imperatrice, quando può, trascorre il tempo al palazzo di Gödöllő, l'amata reggia ungherese.

È qui che conosce Edith, una trovatella abbandonata nella foresta appena bambina e allevata alla corte con il mito della sovrana. All'apparenza, le due non potrebbero essere più diverse, ma nel profondo condividono lo stesso desiderio di libertà, l'animo da viaggiatrici e il bisogno di trovare qualcuno che le ami per quello che sono.

Il loro destino finirà per intrecciarsi irrimediabilmente, grazie a un segreto che la ragazza ungherese dovrà custodire e che riguarda il misterioso incontro a un ballo in maschera a cui Sissi ha partecipato sotto mentite spoglie. In una notte che segnerà la sua vita per sempre...



Recensione:

La principessa Sissi è sempre stata un personaggio affascinante che ho amato grazie ai film interpretati di Romy Schneider e ho letto diversi testi sulla sua figura.


Quando ho saputo che Emily Pigozzi  aveva pubblicato per Sperling & Kupfer 'Il segreto di Sissi' ne sono stata molto felice.


Questo romanzo mi ha entusiasmata e travolta...un sapiente mix di realtà storica e finzione, reso unico dalla penna accattivante dell'autrice.


🍁La storia di Sissi si incrocia con quella di una giovane trovatella di nome Edith allevata a corte.

Due donne apparentemente lontane le cui vite si intrecciano per volere del destino.

Il loro rapporto si consolida, Edith ha occasione di trascorrere del tempo con la sovrana, di accompagnarla nei suoi viaggi, di assistere ad un misterioso incontro avvenuto durante un ballo in maschera e di condividere con lei un segreto che le legherà per sempre.


Non posso svelarvi altro della trama perché vi toglierei il gusto della scoperta, posso però dirvi che questa storia è intensa ed emozionante.


🍁Si mettono in evidenza caratteristiche piuttosto sconosciute dell'imperatrice, la sua fissazione per la forma fisica e per i suoi lunghi e bellissimi capelli ma non solo...troviamo una donna che si svela nella sua fragilità e nelle sue debolezze.

Sissi è una provata da fatti storici e personali tragici, e mostra i suoi pensieri e i suoi desideri più reconditi e profondi come ad esempio quello di libertà e di amore che condivide con Edith.


🍁Mi è piaciuta la scelta di non parlare di Sissi da giovanissima, innamorata del suo Franz e del suo popolo, ma dell'imperatrice ormai adulta e madre, che ha affrontato dolori e perdite e che si accorge che l'amore con suo marito non è più così forte come un tempo.

Per andare avanti e cercare serenità la sovrana lascia spesso Vienna e si rifugia nell'amata Ungheria, nel palazzo di Godollo...


Bellissime le descrizione dei luoghi e dei costumi che ci portano indietro nel tempo e ci fanno respirare il clima della corte.

Non è la storia romantica che abbiamo visto in tv ma è un romanzo storico vibrante e vivido, in cui le parti nate dalla fantasia dell'autrice sono perfettamente integrate ai fatti reali..tanto da farle apparire verosimili...

Cosa custodiscono le due magnifiche protagoniste?

Segreti, luoghi stupendi, viaggi e il rapporto unico tra Edith e Sissi rendono questo libro un gioiellino.

🍁Una storia imperdibile che fa sognare e tieni incollati alle pagine.


5 stelle

Emanuela