8 ago 2018

Recensione: ALLA RICERCA DI REMI' di Marco Belladitta

Buongiorno readers,
oggi vi parlo di un romanzo meraviglioso, di quelli che dovete assolutamente leggere; si tratta di 'Alla ricerca di Remi' di Marco Belladitta.






Titolo: Alla ricerca di Remì
Autore: Marco Belladitta
Editore: La Caravella Editrice
Formato: cartaceo
Acquistalo qui
Sito editore










"Nella vita le scelti facili, quelle che ti permettono felicità subito e senza sforzi, sono scelte sbagliate, perché solo con la fatica e a  volte superando paure e lasciandosi dietro dolori, si ottiene davvero qualcosa di eterno"





Sinossi:
Un viaggio alla ricerca di un amico immaginario intrapreso da un bambino, e un viaggio alla scoperta di sé e di riscoperta dei valori più puri e intimi intrapreso da un padre. Sognando, cullati da stupendi paesaggi e pericolose insidie, nella fantasia più fanciullesca che potrà essere coltivata da tutti. Basta solo chiudere gli occhi e lasciarsi andare al meraviglioso e colorato viaggio che è la vita.



Recensione:
Moris è un bimbo tranquillo che nella sua breve vita ha già affrontato un dolore intenso: la morte di sua madre. E' già trascorso tanto tempo dall’accaduto, il piccolo vive con suo padre ma la mamma gli manca tanto; a colmare quel vuoto immenso c’è Remì, l’amico immaginario del nostro protagonista, uno strano animaletto che segue Moris sin da quando aveva quattro anni.
È una mattina apparentemente uguale a tutte le altre, Moris viene svegliato dall’odore del caffè appena preparato da suo padre, si alza a fatica dal letto e poi la terribile scoperta: Remì è sparito.
Il bambino è disperato, racconta l’accaduto a suo padre che rimane quasi impassibile davanti alla notizia della scomparsa, lui però non può far finta di nulla, deve agire e così da solo inizia a cercare il suo amico.
La ricerca lo porterà a compiere un viaggio meraviglioso, in cui ammirerà paesaggi stupendi, conoscerà personaggi buffi, incontrerà insidie e scoprirà molte cose sulla vita.
Moris riuscirà a trovare il suo piccolo amico Remì e a riportarlo a casa?

Il romanzo di Marco Belladdita, è un capolavoro assoluto che vi consiglio vivamente di leggere, è uno di quei libri che devono far parte della vita e del bagaglio di ognuno di noi.
Sicuramente conoscerete ‘Il piccolo principe’ uno dei romanzi più letti e più venduti di sempre, ‘Alla ricerca di Remì’ si colloca nello stesso ambito; è una storia che parla di valori, di cose importanti, che spiega ai bambini e ricorda agli adulti quali sono le cose per cui vale la pena respirare e vivere, quelle che non bisogna mai perdere di vista e quelle che invece non sono fondamentali e non vanno mai messe al primo posto nella scala delle priorità.
Troppo spesso gli adulti dimenticano ciò che conta davvero, impiegando tempo ed energie in azioni che inaridiscono il loro animo e gli fanno perdere l’ingenuità, la spontaneità, la naturalezza tipica dei bambini e dell’età più tenera.
Forse a Moris è successo proprio questo, ha smesso di essere il bimbo spontaneo di un tempo, ha trascurato Remì che simboleggia le cose importanti e per questo l'animaletto è scomparso, non c’era più posto per lui nella vita del protagonista. Ma nulla è perduto, finché c’è tempo e vita tutto può essere rimesso al proprio posto, tutto si può aggiustare se ci si rende conto di ciò che conta realmente, non i soldi, non il successo, non la fama, ma i sogni, la famiglia, gli amici, l’altruismo.
Il coraggio, il sacrificio, la forza di non mollare mai, di cadere e rialzarsi, la speranza, la voglia di lottare per quello in cui crediamo, ritroveremo tutto ciò e molto altro nelle pagine di questa avventura meravigliosa ed imprevedibile come la vita.

"Il sole c'è sempre... il fatto che tu non lo veda non vuol dire che non ci sia. Il sole è dietro le nuvole e continua a mandare i suoi raggi e il suo calore"


Un romanzo breve pieno di insegnamenti da afferrare e tenere con sé, stretti per sempre e recuperare nel momento più adatto; l’autore riesce con uno stile leggiadro e scorrevole a trattare temi importanti che conducono il lettore a compiere un viaggio dentro il proprio animo, un viaggio da cui si tornerà un po’ più bambini, ma anche più felici, più speranzosi, più vivi.
Straconsigliato
⭐⭐⭐⭐⭐





Seguiteci anche sui nostri social:
Per info, contatti e collaborazioni, scriveteci al nostro indirizzo: