Titolo: La casa dei cuori sospesi
Autore: Clara Caroli
Genere: contemporary romance
Editore: La Corte Editore
Formato: ebook e cartaceo
Sinossi:
Romina vende libri, anche se la sua famiglia preferirebbe vendesse panini. Con l'amica Stella gestisce la libreria Non è una Pizza, un'avventura imprenditoriale zoppicante, e insieme le due ragazze dividono anche un appartamento sulla collina di Moncalieri. Romina sogna un fidanzato solido e affidabile, e invece da anni trascina senza entusiasmo una relazione con Matteo, un poeta farfallone e vanesio. La comparsa all'orizzonte di un bellissimo veterinario con gli occhi verde muschio sembra spingerla verso una svolta. Ma proprio mentre è sul punto di lasciarlo, Matteo le propone una convivenza. Che fare? Parte da qui una storia corale nella quale si intrecciano le vicende di molti personaggi, umani e animali. C'è un giardiniere filosofo con la passione per i proverbi zen, una trovarobe dedita alle arti marziali, un artista affascinante e crudele, la maga Orsetta, un mite ortopedico, un cardiochirurgo che si divide tra la cucina e il triathlon, un rappresentante di prodotti di bellezza e una zia ricca e molto invadente. Tutti sono alla ricerca dell'amore. Perché tutti, a questo mondo, vogliono solo essere amati.
Recensione:
Romina gestisce una libreria insieme alla sua amica Stella con la quale divide anche un appartamento all’interno di una villa situata sulla collina di Moncalieri.
E' un posto lontano dal caos cittadino, in cui si snoderanno, ed intrecceranno le storie dei protagonisti di questo intrigante romanzo.
Romina è fidanzata da anni con Matteo; il loro rapporto non fa più faville come un tempo, al contrario risulta un tantino piatto e noioso, piatto come il mare d'estate e pieno di cose non dette che hanno logorato la storia relegandola in una devastante monotonia. Matteo tradisce occasionalmente la nostra protagonista ma non riesce a trovare il coraggio di lasciarla ne, tanto meno di impegnarsi seriamente nella relazione per portarla ad un livello più elevato.
Tuttavia stare in bilico spinge ad aggrapparsi ad ogni spiraglio di nuovo inizio, ecco perche' un giorno inaspettatamente, Matteo chiede a Romina di iniziare una convivenza.
E' giusto intraprendere questa nuova avventura, oppure è meglio cambiare e lasciarsi guidare dal rischio tipico delle rotte inesplorate?
A complicare la situazione ed aumentare i dubbi di Romina ci pensa un affascinante, quanto misterioso veterinario, che appare in un giorno come tanti per poi sparire nel nulla.
Questo incontro sarà solo un granello destinato a disperdersi su una distesa di sabbia o invece si rivelerà importante per la vita della protagonista?
Il libro della Caroli è un romanzo alternativo nella sua semplicità che ci racconta storie di amicizia, di amore ora tra umani, ora tra uomini ed animali.
La cosa che più mi è piaciuta è senza dubbio la protagonista, Romina, l' adorerete ve lo assicuro, perche' sa essere simpatica ma anche ironica col quel suo modo non convenzionale, stile Bridget Jones, di affrontare i vari disastri che le capitano, con le sue riflessioni e i dubbi esistenziali.
Bisogna aggiungere che molti sono i personaggi che fanno da cornice alla storia: la maga, il tatuatore, la trova-oggetti, l’artista, l’ortopedico, la zia mecenate, il rappresentante di prodotti per la cura del corpo, la stagista e molti altri, i quali non resteranno semplicemente sullo sfondo della storia, anzi a volte domineranno la scena tanto da allontanarvi dallo svelare il mistero che sembra avvolgere la storia centrale e i suoi infiniti non detti, forse e chissà.
Un romanzo positivo che leggerete tutto d'un fiato e che porterà sicuramente un po' di allegria nei vostri tediosi seppure frenetici pomeriggi d'autunno.
⭐⭐⭐e 1/2