16 ott 2018

Recensione: LA MATEMATICA DELL'AMORE di Helen Hoang




Buongiorno readers,
come state? Oggi vi parlo di un romanzo che mi ha fatta innamorare  ed è entrato nella top ten dei miei preferiti del 2018, 'La matematica dell'amore' di Helen Hoang edito Leggeditore, che ringraziamo per la collaborazione e la fiducia che ripone in noi.




Titolo: La matematica dell'amore
Autore: Helen Hoang
Genere: contemporary romance
Editore: Leggereditore
Formato: cartaceo ed ebook
Acquistalo qui













Sinossi:
Stella Lane pensa che la matematica sia l'unica legge che regoli l'universo. Nel suo lavoro si serve di algoritmi per prevedere gli acquisti dei clienti, e questo le ha assicurato più denaro del necessario ma l'ha privata di un minimo di esperienza con gli uomini. Non aiuta il fatto che Stella sia affetta da Asperger e che i baci alla francese le ricordino uno squalo che si fa pulire i denti da un pesce pilota. La soluzione per i suoi problemi è una sola: fare molta pratica, con un bravo professionista. Ecco perché assume un gigolò, Michael Phan, un vero esperto nel settore, che accetta di guidarla in un articolato programma di lezioni: dai preliminari alle posizioni più ardite. In poco tempo Stella non solo impara ad apprezzare i suoi baci, ma anche tutte le altre cose che Michael le fa provare, e la loro "insensata" collaborazione inizia ad assumere uno strano senso, tanto da insinuare in lei il sospetto che l'amore sia la logica da seguire...

Recensione:
La vita non è un insieme di regole, di calcoli, di eventi da programmare, di cose che accadono secondo un ordine preciso; la vita è fatta di cambi di marcia improvvisi, di imprevisti e di momenti brevi capaci di cambiare per sempre il presente ed il futuro.

Questa è la lezione che imparerà Stella Lane la protagonista di  ‘La matematica dell’amore’  un romanzo incantevole che catturerà il vostro cuore sin dalle prime pagine anzi sin dalla copertina.
Stella è una econometrista che progetta algoritmi con lo scopo di agevolare le vendite dei suoi clienti. È una donna intelligente e di successo, che si è fatta strada da sola raggiungendo una buona posizione sociale ed economica. 
È taciturna, ama ascoltare gli altri e soprattutto ama la matematica, questa scienza perfetta, grazie alla quale si possono prevedere molte cose; la vita però non è un calcolo da fare a tavolino combinando numeri e applicando formule, è piuttosto un’avventura imprevedibile che ci sottopone costantemente alla prova del 9 e testa la nostra forza e la nostra caparbietà.
Stella non è felice e si sente sola, ha serie difficoltà nelle relazioni sociali a causa della sindrome di Asperger, una forma di autismo con cui convive da sempre ma che non le ha vietato di realizzare i suoi sogni. La vita della nostra protagonista non è completa, le manca qualcosa, la cosa più importante di tutte: l’amore.
Ha incontrato degli uomini, si è rapportata con loro, ha scoperto anche il lato più fisico di questo sentimento ma il risultato finale è stato deludente. Non si è mai sentita accettata e compresa fino in fondo, detesta essere baciata e si è convinta che, forse, l’unico modo per conquistare un uomo è quello di diventare brava col ‘sesso’.
Per questo motivo decide di ingaggiare un gigolò che possa aiutarla a fare ‘pratica’. La scelta ricade su Micheal Phan, bello da perdere la testa, sexy, espertissimo ma lui è molto di più, è gentile, paziente, comprensivo, sempre pronto ad ascoltare le esigenze di Stella, capace di rispettare i suoi tempi, di sciogliere i suoi dubbi e far svanire le sue paure.
Lui dovrebbe essere soltanto il suo ‘maestro’ ma le cose iniziano a complicarsi; per Micheal, la ragazza non è una semplice ‘cliente’ ma una persona da cui si sente fortemente attratto e che gli fa battere il cuore più del dovuto e Stella? Lei non impiegherà molto ad innamorarsi del bel gigolò, ma entrambi hanno mentito.
Stella non ha detto nulla al ragazzo del suo autismo e lui nasconde un segreto.
Quando la verità verrà a galla i due protagonisti sapranno affrontarla restando uniti, oppure sarà il momento per loro di interrompere il rapporto e imboccare strade diverse?


Un romanzo  adorabile, entusiasmante, emozionante, una storia lontana dai soliti clichè che affronta un tema delicato senza mai banalizzarlo, ma non è l’autismo di Stella il vero protagonista del romanzo, no, il protagonista assoluto qui è l’amore.
È un libro divertente, romantico, sensualissimo, mai scontato, che sotto un’apparente leggerezza nasconde molto di più: fa pensare, riflettere, apre i cuori e le menti.
L’ho divorato in poche ore e sono entusiasta, così entusiasta che ho avuto bisogno di un po’ di tempo per scrivere una recensione che rendesse giustizia a questo romanzo.

Stella è un personaggio facile da amare, con tutte le incertezze e le difficoltà che le ‘dona’ l’Asperger, è vera, genuina, per tanti aspetti uguale a migliaia di altre donne, non ha niente di eroico o di perfetto, per questo la adorerete, perché nelle sue domande, nei suoi dubbi troverete un pezzo di voi stesse.
Michael è un di quegli uomini capaci di far capitolare una donzella con un solo sguardo, vi stregherà fin dal primo ‘incontro’, è sexy, leale, premuroso, dolcissimo. E quando scoprirete il vero motivo per cui fa il gigolò cadrete definitivamente ai suoi piedi senza alcuna speranza di salvezza, 
Stella e Michael sono perfetti l'uno per l'altra, l’alchimia tra loro è totale, così come l'intesa, si stanno salvando a vicenda ma ancora non lo sanno.
La scrittura è semplice, fluida, coinvolgente; il ritmo sempre adeguato mai troppo lento, mai troppo veloce.

Un libro che non potete perdervi, vi farà sorridere, rafforzerà la vostra autostima, curerà le ferite del vostro cuore, e vi ricorderà che a volte bisogna mettersi in gioco, rischiare, allontanarsi  dal proprio mondo per rincorrere le felicità.
⭐⭐⭐⭐⭐