8 nov 2018

Recensione: CHIAVE DI VIOLINO di Marta Arvati







Titolo: Chiave di violino
Autore: Marta Arvati
Genere: romanzo rosa
Editore: Collana Floreale
Formato: cartaceo ed ebook
Acquistalo qui













Sinossi:
Credeva di poter amare solo la musica, finché non ha incontrato lei…”

Enrico, giovane cantautore di successo, ferito dalla ragazza che amava e dal suo ormai ex amico Alessandro, decide di lasciare la sua città, Roma, e di trasferirsi a Bologna, spinto dal bisogno di cambiare aria.
Vecchi amici e nuove conoscenze gli permetteranno di dare una svolta alla sua vita e fondamentale sarà per lui l’incontro con Anita, una giovane e talentuosa musicista che nel trambusto della vita quotidiana ha purtroppo abbandonato la sua passione, perdendo in tal modo una parte importante di sé.

“Tu e la musica siete la stessa cosa. Se lasci da parte la musica, lasci da parte te stessa.”

Sulla scia di una naturale affinità, nascerà subito tra i due una bella amicizia, che via via, nel cuore di Enrico, si trasformerà in un sentimento ben diverso. Ma Anita è fidanzata, e ciò spinge Enrico a reprimere i propri sentimenti, o quantomeno a provarci…
A fare da sfondo alle vicende narrate sarà la musica, vista non solo come un armonioso insieme di note, bensì come passione, sogno, vita, amore, filo conduttore che lega le vite dei protagonisti portandoli a riscoprirsi a vicenda specchiandosi l’uno nell’altra.


“Tu sei la musica che ha infranto il silenzio del mio cuore.” 



Recensione:
Siamo a fine gennaio, un nuovo anno è iniziato portando con sé sogni, speranze e aspettative che si spera non si rivelino, mere illusioni. 
Ecco qual è lo spirito con cui Enrico, 28 anni musicista di grande talento, molto apprezzato dal panorama musicale italiano per la sua capacità di sperimentare senza perdere la sua identità musicale, decide di tornare a Bologna e di rivedere Matteo un vecchio amico con cui aveva suonato ai bei tempi ormai andati. 
Matteo è un bravo chitarrista pacato e tranquillo con il quale, nel periodo degli studi musicali, Enrico si divertiva a collaborare per guadagnare qualche soldo extra. 
Matteo adesso lavora con un talentuoso batterista di nome Zeno, che si contraddistingue per lo stile un pò fuori dagli schemi.
Saranno la bravura, la tecnica e la versatilità di questo batterista e la vecchia amicizia con Matteo a convincere il protagonista ad intraprendere una nuova avventura: creare un gruppo, scrivere canzoni, fare concerti con la speranza di incontrare il favore del pubblico. Nonostante le reticenze della casa discografica di Enrico lui è determinato ad impegnarsi in questo progetto, grazie al quale conquisterà la fiducia e l'appoggio di un nuovo amico Zeno e non solo!!!
Una sera come tante, infatti, mentre Enrico è discoteca in compagnia dei suoi compagni, si scontra con Anita, che in ritardo come al solito, corre distrattamente verso le sue amiche  Keya e Ambra che la stanno aspettando già da un pezzo.
Anita ha 26 anni è metà romagnola, metà sarda, è una ragazza fiera, caparbia, determinata, sensibile e riflessiva. 
Ha conseguito una laurea in lingue, ma lavora in uno studio notarile, ama la musica sopra ogni cosa e suona molto bene il flauto traverso, la  chitarra e la batteria; caso vuole che in passato, abbia collaborato con Zeno, sparendo poi all'improvviso senza una spiegazione.
Anita è fidanzata da cinque anni con Damiano, un tipo atletico dallo sguardo penetrante che, nonostante i suoi 30 anni, è sempre alla ricerca di un pretesto per attaccare brighe, darsi all'alcool e perdersi dietro nuove gonne. 
Non condivide la passione di Anita per la musica ed anche se la ragazza nega l'evidenza, tutti sanno che, tempo prima, rinunciò a suonare proprio per fare felice Damiano, perdendo così una parte importante di sè.
Tuttavia Anita ha un talento raro che, grazie ad Enrico e alla loro amicizia, non potrà più ignorare ma vivere, prenderà coraggio e deciderà di accogliere la musica nella sua vita e nel suo futuro.

A questo punto alcune domande sorgono spontanee: riuscirà Enrico con la sua nuova band ad avere successo? 
Quanto tempo ci vorrà affinché Enrico e Anita, due dissonanze capaci di creare armonie uniche al mondo, capiscano di essere l'uno la chiave di violino dell'altra, la nota perfetta per  completare la canzone della vita? 
Non vi resta che scoprirlo leggendo questo romanzo, avrete l'impressione di ascoltare una canzone, di cui però dovrete  immaginare la melodia a seconda del personaggio in cui vi riconoscerete di più.
L'autrice, Marta Arvati con il suo estro creativo ci ha regalato un romanzo non comune, una vera e propria canzone dalle cui note, sarà facile lasciarsi cullare.
Questa storia, i suoi personaggi, le loro vicende, parlano di noi, creature in superficie fragili che nascondono un grande guerriero lievemente assopito pronto a dare battaglia per concretizzare il suo sogno perfetto.   
⭐⭐⭐⭐