28 nov 2018

Recensione: FIDATI DI ME di Jessica Verzeletti







Titolo: Fidati di me
Autore: Jessica Verzeletti
Genere: contemporary romance
Editore: Collana Floreale
Formato: cartaceo ed ebook
Acquistalo qui














Sinossi:
Selene, a causa della fine di un amore malato, ritorna a Brescia per occupare momentaneamente una cattedra come professoressa d'arte in una classe composta da ragazzi difficili. Selene ama il suo lavoro, ama l’arte e ama aiutare quegli studenti complicati, impiegando per loro tutte le energie. Lei, infatti, non ha tempo per l’amore, non ci crede più a causa della violenza subita. Le sue cicatrici fisiche si sono rimarginate in fretta, ma non quelle della sua anima e del suo cuore. Cerca quindi di tenere lontano gli uomini, soprattutto il bel Lukas Moore, che ha la fama di essere un gran sciupafemmine. Lukas, un professore di musica che lavora nella stessa scuola, si porrà l'obbiettivo di curare questo cuore ferito, cercando di riaccendere quella fiducia nell'amore che Selene ha perso. Lui ha una ferrea e unica convinzione: si può sempre ricominciare ad amare. Ma ciò non è facile, soprattutto se a precederlo è una fama da Don Giovanni e se il passato torna a far visita…




Recensione:
Brescia. La città si è  appena svegliata ed un continuo via vai di persone affolla le strade; c'è chi parte per dovere o per prendersi una pausa, chi va a lavoro ma prima si ferma a bere un caffè al bar, chi invece è  a lavoro già da un po' e poi ci sono gli studenti ancora assonnati che stanno decidendo se entrare per farsi interrogare, oppure darsela a gambe e rimandare a domani.
Insomma è un giorno come tanti, in una città qualunque della nostra bella Italia. Per Selene Veneziani però non è così, non è affatto un giorno normale ma uno di quelli che potrebbe rilevarsi fondamentale per il futuro.
La ragazza si specchia da più di mezz'ora chiedendosi se ogni dettaglio del suo outfit sia adatto al colloquio che sta per affrontare presso l'Accademia d'arte 'Claude Monet'. All'Istituto cercano  una supplente per la cattedra di storia dell'arte e Selene si è candidata per ricoprire quel posto.
La nostra protagonista è una donna di 28 anni dolce, precisa, indipendente e provocatrice, se la situazione lo richiede, che sa farsi valere, ecco perché nonostante la poca esperienza riuscirà a farsi amare dai suoi studenti apparentemente indomabili.

Si sa però che l'apparenza inganna e perciò non c'è da stupirsi se dietro la bellezza ed il sorriso di Selene di nasconde qualcosa di buio e doloroso; come ogni rosa che si rispetti anche lei ha le sue spine. Guardando bene negli occhi profondi e piena di vita della professoressa si può scorgere la parte più fragile di lei,  Selene a volte sembra  quasi un uccellino che ha paura di volare:  ha il timore di fidarsi del prossimo ed in particolare degli uomini. 
Ma da cosa è dettata questa paura? Cosa si nasconderà mai dietro al carattere forte della protagonista?
Grazie  all'aiuto del docente di musica Lukas Moore riusciremo a scoprire la verità.
Lukas è di una bellezza perfetta nella sua semplicità di comune mortale, è un uomo che non vuole impegnarsi e a cui tutte possono ambire, almeno per una notte e, come capita spessa nei romance, Selene dovra' tenere testa alla corte del solito Dongiovanni a cui non si può dire di no. 
Riuscirà Selene a fidarsi e a lasciarsi andare? Ma soprattutto cosa vuole il professore Moore da lei, una notte di passione oppure anche il cuore? 
Inutile farsi mille domande, chiudiamo il mondo fuori dalla finestra e facciamoci un "viaggetto" nella Brescia descritta da Jessica Verzeletti, sono certa che come "fuga dal mondo' possa essere la  scelta ideale.


Lo stile dell'autrice è lineare, calmo, poco impegnativo e fluido, sarà facile leggere il romanzo tutto di un fiato oppure in pochi giorni incastrando la lettura ai soliti impegni. La storia, a prima vista, sembra comune, 'una delle tante, una di quelle di qui è già possibile prevedere il finale ed in cui tutto è già prevedibile però non è così, posso assicurarvi che ci saranno risvolti inaspettati! 
'Fidati di me'  è una storia attuale che racconta una delle sfumature della realtà sociale più dolorose al mondo: la violenza. La violenza sulle donne, sui minori, lo stalking e la dipendenza dalla droga. Problemi che ad oggi, visto l'alto livello di informazione in cui viviamo non dovrebbero esistere, perché chiedere aiuto non è un più lusso per pochi. Purtroppo però, fidarsi è una sfida  difficile da affrontare perchè fidarsi significa donare all'altro la cosa più preziosa che possediamo: il nostro tempo.
⭐⭐⭐e 1/2