23 nov 2018

Recensione: L'AMORE ED ALTRE PAROLE di Christina Lauren






Titolo: L'amore e altre rimedi 
Autore: Christina Lauren
Genere: contemporary romance
Editore Leggereditore
Formato: cartaceo ed ebook
Acquistalo qui













Sinossi: 
Macy Sorensen ha ventotto anni ed è una donna ambiziosa quanto abitudinaria. Lavora sodo come tirocinante in pediatria e sta per sposare un uomo più grande di lei, separato e finanziariamente stabile. Ma quando si imbatte in Elliot Petropoulos, il primo e unico amore della sua vita, le sue certezze iniziano a vacillare. Un tempo Elliot aveva rappresentato tutto il suo mondo: prima il migliore amico con cui condividere libri, parole preferite, delusioni e scanzonati pomeriggi estivi, poi l’uomo che, dopo la morte di sua madre, aveva convinto il suo cuore ad aprirsi di nuovo, per spezzarlo la notte stessa in cui le aveva dichiarato il proprio amore. Undici anni dopo, Macy è una donna riservata, che tiene le persone a distanza e si dedica anima e corpo alla professione, ma il caso per lei ha in serbo altro, e rimette Elliot sul suo cammino… Ormai estranei l’uno all’altra, con i ricordi oscurati dalla sofferenza per ciò che è successo molti anni prima, entrambi hanno la possibilità di riscoprire le emozioni travolgenti del primo amore, quello che non si dimentica mai, a patto però di superare il passato e andare oltre sé stessi…


Un’appassionante e brillante storia sulla magia del primo amore e sull’eternità delle vere emozioni!



Recensione:

"La lontananza fa all’amore quello che il vento fa al fuoco, spegne il piccolo, scatena il grande" (Roger de Bussy-Rabutin).


Frase perfetta per descrivere la storia di Macy ed Elliot i due empatici protagonisti di ‘L’amore ed altre parole’ nuovo romanzo di Christina Lauren, pseudonimo delle due autrici Christina Hobbs e Lauren Billings.

Macy ha 28 anni, si sta specializzando in pediatria e vive con Sean un uomo parecchio più grande di lei, divorziato e con una figlia.
La sua vita è statica e priva di slanci, eppure a lei sembra star ben così, almeno finchè, nella sua piatta esistenza non irrompe Elliot Petropoulos.
Elliot non è un estraneo per Macy, niente affatto, è il suo più grande amico nonché il primo ed indimenticato amore.
I due ragazzi non si vedono da 11 anni, si sono persi molti eventi importanti delle rispettive vite eppure quando si rincontrano il sentimento che li legava tempo prima riaffiora prepotente, sconvolge i loro piani, li fa vacillare e li porta a compiere delle scelte impreviste che forse regaleranno loro  attimi di felicità.

Ma perchè il rapporto tra Macy ed Elliot si è interrotto? Cosa ha portato la ragazza a rompere ogni legame e tentare di cancellare dal suo cuore l’unica persona capace di farlo battere?


Un romanzo davvero emozionante, uno di quelli da tenere sul comodino e rileggere quando si ha voglia di positività, di gioia, di buoni sentimenti; un racconto capace di far sognare ad occhi aperti.
La storia non è innovativa, si narra di un ragazzo e di una ragazza che si conoscono in età adolescenziale, diventano amici, trascorrono ore a confidarsi, si supportano a vicenda, condividono passioni ed interessi e poi ad un tratto si rendono conto che ciò che li lega va ben oltre l’amicizia. E così scoppia l’amore; un amore giovanile, uno di quelli che, in buona parte dei casi, finisce non appena si cresce un po’ e la strade si dividono. 
Nel caso dei nostri protagonisti non è così; un avvenimento poco piacevole li allontana, undici lunghi anni di silenzio e poi basta uno sguardo per capire che in fondo il tempo non è mai passato; che il sentimento è ancora lì, pulsa dentro le vene, vibra dentro l’anima e pretende di avere una seconda possibilità, poco importa se ottenere questa possibilità vuol dire cambiare tutto, vuol dire chiudere storie in corso, ferire persone….l’amore non si arrende, non è nelle sue corde.
E non si arrende neanche Elliot, aver rivisto Macy gli ha dato nuove certezze, non ha più dubbi è lei la donna che vuole, è la donna della sua vita ed anche se la ragazza sfugge, si sottrae perché teme di soffrire ancora, lui non demorde, determinato e testardo continua a cercarla, l’ha ritrovata e non intende perderla di nuovo.
Sembra un film già visto migliaia di volte vero? Eppure vi assicuro che questo romanzo vi catturerà come pochi altri e vi regalerà tante piacevoli sensazioni.  
Il merito di questa storia appassionante è da attribuire a vari elementi: la bravura del duo di autrici già noto a noi amanti del romance; la trama ben strutturata del romanzo, il linguaggio semplice, diretto e scorrevole; l’alternarsi del passato e del presente che ci consente di conoscere, mano a mano, le vite dei protagonisti, di comprendere il loro essere, i dolori,  di indagare le loro anime e capire cosa li ha portati ad esser ciò che sono.
I protagonisti sono davvero ben caratterizzati e capaci di entrare in perfetta sintonia con il lettore.
Elliot si fa amare da subito, dalle prime righe a lui dedicate, che ci svelano la sua passione per la lettura, dite la verità ragazze quante di voi, quante di noi, non sognano di incontrare un ragazzo che oltre al calcio ami anche i libri? E poi il carattere dolce, premuroso, gentile e determinato del protagonista ammalia e fa cadere le lettrici vittime di un incantesimo d’amore.
Macy è una di noi, ambiziosa, abitudinaria, piena di dubbi e di domande. Si porta dietro molti dolori come la perdita di sua madre, morta quando lei era ancora una bambina; le sofferenze sono lì, fanno parte del suo cuore, ignorarle non è possibile però Macy è andata avanti, stringendo i denti, perseguendo i suoi obiettivi, senza mai perdere il sorriso. Sono i dolori che la rendono un’eroina dei nostri tempi, una delle tante donne che ha scelto di non arrendersi ma di lottare per i suoi sogni.

Macy e Elliot insieme sono perfetti, sono fatti l’uno per l’altra, il destino li ha uniti da giovani, un filo invisibile e fortissimo li lega ancora adesso, bisogna solo trovare il coraggio di lasciarsi andare all’amore.

La forza dell’amicizia, della vita e dell’amore in un solo imperdibile romanzo.

Straconsigliato!!!!