Titolo: La cucitrice di sogni
Serie: Villa Matilde- La casa degli amori ritrovati #2
Autore: Giulia Dal Mas
Genere: contemporary romance
Editore: Amazon Publishing
Formato: cartaceo ed ebook
Acquistalo qui
Sinossi:
Celeste è una giovane ballerina classica e sta per affacciarsi a una carriera brillante, è innamorata di Luca e del loro bambino. Ma un terribile incidente la priva dei genitori adottivi: tutto il suo mondo sembra sgretolarsi, si sente smarrita e niente la entusiasma più.
Un misterioso carillon e un pezzetto di tulle sono tutto ciò che la lega alla madre naturale: quando a Siena, di fronte a una sala da tè, l’anziana Margherita la scambia per la defunta Antonia Cateni, abbandona ogni titubanza, determinata a mettere insieme i pezzi del suo passato.
Attraverso il carteggio che Margherita le dona, Celeste ripercorre la vita di Antonia, ballerina classica negli anni Cinquanta che, adorata nei teatri di Parigi e Leningrado, fu l’amante di un coreografo russo, e visse sulla sua pelle grandi successi e profonde delusioni.
A più di sessant’anni di distanza, esplorando il mondo del palcoscenico, fatto di eleganza, perfezione, invidie e gelosie, Celeste si rappacificherà con se stessa e tornerà a danzare?
Recensione:
Maggio 1942: la piccola Antonia è come sempre lì, sotto al tavolo, ad osservare la madre che con la leggerezza e l'eleganza di una farfalla maneggia l'ago e il filo per trasformare i desideri delle clienti in abiti da sogno.
Il sogno che ha ora per la mani la donna non è uno qualunque ma è proprio quello di Antonia, è un abito in tulle, un vestito da danza, perchè anche se pare impossibile che la figlia di una semplice sarta e di un umile maniscalco possa diventare famosa, Antonia è certa che, prima o poi, calcherà i più grandi palchi del mondo raccogliendo applausi e regalando emozioni.
Il tempo scorre lento e inesorabile nella realtà ma nel libro, grazie al sapiente uso del flashback, ci basta voltare pagina per arrivare ai giorni nostri, e conoscere Celeste Orsini.
Celeste è una ballerina di grande talento, che come Antonia ha sovvertito le regole del mondo della danza; ha dato tutto al ballo senza però rinunciare a se stessa, senza concedere alle scarpette l'esclusiva assoluta nella sua vita; Celeste infatti ha sposato Luca, un giovane laureando in medicina ed è diventata mamma di Giacomo.
Dopo la gravidanza la nostra protagonista, è ritornata sulle punte più tenace, scrupolosa e innamorata della danza classica. La sua determinazione, i suoi sacrifici non risultano vani, infatti, la prestigiosa compagnia del Teatro di Perugia, meta ambita da tutti i danzatori alla pari dell'Opera di Parigi, le ha assegnato una borsa di studio ed il ruolo di prima ballerina della propria scuola; Celeste è finalmente riuscita a raggiungere il suo obiettivo, a realizzare un suo sogno.
A questo punto vi starete chiedendo cosa accomuna, oltre all'amore per la danza classica, Antonia e Celeste?
La risposta che posso darvi, senza svelare troppi retroscena è: 'la forza dei legami' si perchè i legami sono come catene di acciaio saldate a fuoco, impossibili da distruggere e le due donne sono unite da qualcosa dotato di tale forza.
Il romanzo di Giulia Dal Mas è davvero affascinante ed emozionante. Grazie ad una scrittura fluida, profonda, semplice e indimenticabile l'autrice riesce, senza nessuno sforzo, a conquistare il lettore; mi piacerebbe tantissimo vedere una fiction tratta da questo libro, sarebbe bellissimo portare sul piccolo schermo la storia di Antonia e Celeste....non so se sarà possibile, non so se il mio sogno è anche quello dell'autrice ma i sogni sono sempre concessi ed allora lasciatemi sognare ad occhi aperti!
Proprio i sogni sono i veri protagonisti di questo romanzo, quei sogni che a volte appaiono come miraggi nel deserto, che sembrano allontanarsi ad ogni nostro passo, che richiedono fatica e coraggio, quei sogni che possiamo cucire e far realizzare, perchè in fondo ogni uomo, ogni donna è un sarto che per tutta la vita cuce il suo abito fatto di sogni.
'La cucitrice di sogni' di Giulia Dalmas è il vestito perfetto che potete regalare alla vostra anima per questo Natale, vi sentirete finalmente liberi di essere voi stessi e di amare senza riserve chiunque o qualunque cosa capace di far battere il vostro cuore.
5 STELLE