11 dic 2018

Recensione: LONTANA DA ME di Cristiana Serangeli





Titolo: Lontana da me
Autore: Cristiana Serangeli
Genere: contemporary romance
Editore: Kimerik Edizioni
Formato: cartaceo ed ebook





Sinossi:
Lontana da me è una condizione necessaria.
L’amore arriva e ti scompiglia i capelli e la ragione, ti travolge e ti lascia senza parole.
Le mani strette di due innamorati, la quotidianità narrata alternando versi poetici e aforismi alla descrizione dettagliata e introspettiva che diventa obbligatoria, quando il noi passa dall’essere un bellissimo presente all’essere un doloroso passato.
Interrogarsi, mettersi in discussione, ricostruirsi.
Matilde e Filippo sono la forza e la debolezza dell’essere umano.

Guardarsi dal di fuori, con distacco e autocritica, per cambiare pelle e tornare a respirare tutti i colori della vita.



Recensione:
Ho letto questo libro in poche ore, una lettura che mi ha tenuto compagnia in una giornata poco felice. Ma come accade spesso, le cose belle, ti aggiustano l'umore. Matilde mi ha accolta nella sua storia, come una sorella o una migliore amica, raccontandomi i vari episodi della sua relazione con Filippo. Gli alti, i bassi, i punti fermi e i punti e basta.
Ogni emozione è stata amplificata e concentrata nei versi delle poesie che inframezzano il racconto narrato.
Frasi e brevi versi che ti fanno fanno immergere il lettore in  una situazione in cui, chi più, chi meno, possiamo identificarci.
Ho amato moltissimo questo libro, perché mi ha trasmesso tanto in poco tempo; quando ho girato l'ultima pagina ho sentito  come un vuoto, un pezzetto mancante, la spiegazione è una soltanto: Matilde e Filippo sono riusciti a rubarmi un pezzetto di cuore ed a farlo loro.
La loro storia mi ha cullato tra le note del loro amore, a volte melodiose, a volte stonate, ma pur sempre vere.
Il finale è aperto ad un seguito o semplicemente alla libera fantasia del lettore. E questo rende il tutto ancora più intrigante.
Come andrà a finire? Con questa domanda chiuderete il libro e schiuderete la mente all'inchiostro della fantasia, per far sì che tra Matilde e Filippo finisca come in una favola.. oppure no.

⭐⭐⭐⭐½