16 feb 2019

Recensione: UNPOPULAR di Freya Dakets






Titolo: Unpopular
Autore: Freya Dakets
Genere: Young adult
Editore: Leggereditore
Formato: ebook e cartaceo















Sinossi:
Zoe è una ragazza sarcastica e nerd che ama incasellare le persone in categorie. Per lei esistono i nerd, le cheerleader senza cervello e i giocatori di football che considera degli "scimmioni con un ego smisurato". Quando però si trasferisce in una nuova città, a casa del nuovo compagno della madre, è costretta a cambiare il suo punto di vista. Il suo fratellastro, Kyle, è un giocatore di football che non fa che combinarle scherzi. Zoe passerà gran parte del suo tempo con lui e i suoi migliori amici, nonché compagni di squadra: Logan, Dave e Seth. Dopo l'odio iniziale, grazie a loro capirà che nessuno è come si mostra all'esterno.






Recensione:
La vita è una costante lotta tra apparenza e realtà, ognuno di noi indossa una maschera; vogliamo far credere al mondo di esser fatti in un certo modo ma, invece, sotto la facciata che mostriamo ogni giorno, siamo altro, siamo diversi, siamo più fragili, più sensibili, più spaventati, siamo spesso migliori….ecco perché giudicare qualcuno dalle apparenze non è mai saggio, bisogna andare oltre le maschere e scoprire i volti.

Zoe, la protagonista diciassettenne di ‘Unpopular’ romanzo scritto da Freya Dakets, imparerà questa lezione che le cambierà per sempre la vita e la farà diventare adulta.

È un sabato come tanti altri, ma non per Zoe che sta per trasferirsi a Peoria con sua madre che, ha scelto di iniziare una nuova vita insieme al suo compagno.
Il cambiamento, si sa, non è mai facile, e se cambiare vuol dire abbandonare le proprie abitudini, la propria scuola e le proprie amicizie le cose diventano ancora più complicate. 
Zoe si ritrova a vivere in un posto che non conosce, con Max, il compagno di sua madre e  suo figlio Kyle. Quest'ultimo è esattamente il tipo di ragazzo che la nostra protagonista detesta e tiene alla larga. Kyle è il capitano della squadra di football della scuola, amato da tutti, venerato da ogni ragazza, bello, affascinante, arrogante  ed apparentemente senza cervello. 
Vivere sotto lo stesso tetto con un tipo del genere, sembra davvero impossibile, come farà Zoe ad andare d’accordo col suo fratellastro così superficiale e diverso da lei? La ragazza riuscirà a farsi delle nuove amicizie oppure inserirsi nel nuovo ambiente sarà complicato? E i tre fedeli amici di Kyle potranno mai essere anche suoi amici?


Tra scoperte inaspettate, alleanze impensabili, nuove amicizie e qualche piccolo mistero Zoe capirà che non è giusto giudicare le persone dalle apparenze, che spesso la spavalderia è solo una corazza usata per difendersi dalle delusioni, e che  le persone più sicure possono nascondere fragilità, paure ed un animo sensibile.


Un romanzo intenso e bellissimo, il viaggio di una giovane ragazza alla scoperta di sé, della felicità, dell’amicizia e del vero amore.
Zoe è una protagonista determinata, decisa ed ironica che però si rapporta agli altri in modo errato, etichettandoli e non concedendogli una possibilità di farsi conoscere. 
Kyle invece è il classico adolescente sfacciato e sicuro di sé che come spesso accade, nasconde dietro la sua facciata di seduttore seriale, un cuore grande ed una sensibilità rara.
Tra Zoe e Kyle all’inizio è guerra aperta ma per fortuna il tempo cambia le cose e tra una lite, un battibecco ed una confessione i due inizieranno a volersi bene e diventeranno fratelli.
La protagonista capirà il vero valore dell’amicizia quella profonda, intensa,  quella che nulla può distruggere, quella che supera ostacoli e fraintendimenti ed in men che non si dica si accorgerà che Kyle, Logan, Dave, Seth ma anche Daisy, Mary e Maya sono diventati la sua famiglia. Non è più sola, molte persone le vogliono bene e c’è anche un ragazzo che le fa battere il cuore, un ragazzo sui cui non aveva mai posato i suoi occhi ma invece è proprio lui il primo amore della sua vita. Un amore puro, genuino, che toglie il respiro e regala quella sensazione splendida ed unica di avere le farfalle nello stomaco.


I personaggi empatici, la storia stupenda, reale e ricca di accadimenti, il  ritmo sempre adeguato e la scrittura semplice e scorrevole fanno di questo esordio letterario di Freya Dakets un vero gioiellino. Se pensate di trovarvi davanti ad uno di quei libri vuoti vi sbagliate di grosso! 
Questo romanzo è fresco, dinamico, giovanile, un concentrato di emozioni, di sentimenti puri, di lezioni di vita. Una storia che ci insegna a vivere,  ci spiega che per crescere bisogna aprire la mente, superare ostacoli, affrontare delusioni, cadere, rialzarsi e lottare perché la vita non è solo rose e fiori ma con a fianco le persone che si amano tutto sarà più semplice e nulla sembrerà impossibile, perché in fondo è l’amore che muove il mondo.
Straconsigliato


‘Negli ultimi mesi ho imparato come si vive, come si vive veramente. Ho imparato cos’è l’amicizia, la delusione, ma forse anche che cos’è l’amore, e a lottare per ciò in cui credo’




4,5 stelle