7 mar 2019

Recensione: RICOMINCIO DA ME di Secret_ed_00






Titolo: Ricomincio da me
Autore: Secret_ed_00
Genere: contemporary romance
Editore: self publishing
Formato:ebook e cartaceo









Sinossi:
Paola, giovane ragazza madre, vive da sola e si dedica interamente al lavoro e a suo figlio di pochi mesi. Un incontro inaspettato con uno sconosciuto e la conoscenza di una stagista nell’azienda per cui lavora, metteranno a soqquadro la sua vita. Forse la corazza che si era costruita per nascondere il suo passato, non sarà poi così solida come pensava e soprattutto la sua vecchia vita la travolgerà nuovamente.. Ma si può essere felici veramente?





Recensione:
Paola è una giovane ragazza madre che divide la sue giornate tra il figlio Daniele ed il lavoro in una multinazionale. 
Il suo ex fidanzato, Claudio, non sa neanche di essere diventato genitore e la nostra protagonista non desidera farglielo sapere, anzi ha deciso di tagliare i ponti con lui cambiando persino numero di telefono.
Da allora ha chiuso il suo cuore barricandolo in una specie di cassaforte, ha alzato un muro tra lei ed il mondo, un muro che le serve per difendere se stessa e il piccolo Daniele, da delusioni e sofferenze.
Un giorno, senza preavviso, nella sua vita irrompe Fabio, un uomo affascinante, gentile, dolce e premuroso.


Chissà perché Paola non vuole più avere rapporti con il padre di suo figlio? Cosa è successo con Claudio? E Fabio è solo una figura di passaggio oppure avrà un ruolo importante nella rinascita della protagonista?

Il romanzo è l’esordio letterario di Secret_ed_00 che si conferma un’autrice piena di idee e di inventiva. 
Le sue storie sono brevi ma intense, ricche di avvenimenti e di colpi di scena, non vi annoieranno di certo.
Questo romanzo, pur presentando uno stile di scrittura semplice ed a tratti incerto, con qualche errorino sparso per le pagine, è  quello che mi ha convinta maggiormente tra i tre sinora scritti da questa giovane autrice.

Ciò che mi ha colpito di più, oltre alla trama ben articolata, sono i personaggi descritti in maniera impeccabile e molto empatici.
Paola è una donna forte, determinata, coraggiosa, una donna che ho sofferto, è caduta e si è rialzata trovando la forza in se stessa ed in suo figlio.

Fabio è il salvatore per eccellenza, un uomo capace di entrare nella vita della protagonista in punta di piedi, senza essere invadente, senza chiedere nulla, un principe azzurro dotato di  fascino e sensibilità.
Una figura importante, che merita citazione è quella di Dora collega-amica di Paola, una donna concreta ed affidabile che sarà un vero punto di riferimento per la protagonista.


Il romanzo affronta molti temi, parla d’amicizia, d’amore, di famiglia, di violenza sulle donne, di rinascita e seconde occasioni,  il grado di approfondimento non è sempre elevato ma come storia breve è senza dubbio consigliata.

Tanti eventi ed  un pizzico di mistero fanno di questo libro una lettura non banale, mai scontata da godervi in tranquillità davanti ad una buona tazza di te. 

4 stelle